• FTTH
  • Rete OF/MyNet a Dosolo (MN)

Matt-01234- una cosa che possono fare come comune è mandare pec al comune di commessaggio facendo chiedere a loro quando sarà pronto il pcn, con il diagramma gantt e la tecnologia di accesso utilizzata.

L'unica pecca di questa cosa è che bisogna essere un minimo sgamati, bisogna conoscere il piano bul e bisogna fare le domande giuste quasi in tempo reale

Riegel e, senza offesa per l’amministrazione comunale, ma mi sa che non lo sono😅

• Riegel ha risposto a questo messaggio
    • Riegel ha messo mi piace.

@Riegel, però se openfiber ha detto al comune che dovrebbero finire entro fine anno/inizi del prossimo, magari hanno intenzione di mettere il mini? 🤔 Se così non fosse spero solamente che non si vada al 2022

Matt-01234- come buona parte delle amministrazioni. Prova a proporti te, non penso gli faccia così schifo avere qualcuno che ne capisce dalla loro parte

Matt-01234- Mi sembrano più le date da piano BUL che non quelle effettive di operabilità. Per questo il comune dovrebbe farsi mandare della documentazione seria come il diagramma Gantt di esecuzione del cantiere (aggiornato)

Comunque bene, ho appena scoperto che non avrebbe senso fare il giro meraviglioso tra amministrazioni perchè il pcn verrà messo nella sottostazione elettrica di Commessaggio (CVD @davidebissoli97, @Eddie @MatteoK)

Riegel Il pcn si mette giù in 2 settimane, la parte difficile è collegarlo verso Milano. Se vanno di dwdm tim giugno è verosimile, se vanno di dorsale proprietaria mi sa che fai prima ad aspettare il 2022

Non capisco questo dettaglio... Cioè si collegano al DWDM (??) di tim per far prima e sempre? oppure nel 2022 faranno il cambio verso la rete proprietaria?

Riegel Per questo il comune dovrebbe farsi mandare della documentazione seria come il diagramma Gantt di esecuzione del cantiere

È vero che stiamo parlando d'enti pubblici... Ma credo siano documenti riservati...

Progressive No, DWDM è la tecnologia (o meglio, il protocollo) che usa TIM per trasportare traffico da un punto ad un altro per conto di un cliente sulla sua rete.
              In teoria (ma se io fossi il capo, anche in pratica) dovrebbe durare solo il tempo necessario per stendere la dorsale di OpenFiber dai PCN a Milano/Roma, dove ancora non c'è. (Tipo Guidizzolo e comuni della stessa razza)

Progressive Se ti chiedo una data precisa voglio una data precisa con tanto di documentazione atta a sostenerla. Dopo non potrò girarla al pubblico (giustamente) perchè sono documenti sensibili, ma in quanto ente pubblico ho il diritto di sapere le tempistiche esatte.
              Nel caso di Infratel, che è pure il committente, dovrebbe pure avere accesso ad ogni atto o quasi. Che poi non venga fatto è un altro discorso.

"Io ti pago come dici tu, ma il lavoro lo fai come dico io"

Magari mi sfugge qualcosa ma mi sembra che siate totalmente off topic

Matt-01234- cioè in realtà è la "tua discussione" quindi va anche bene, però diciamo che se uno vede il titolo della discussione poi si aspetta più o meno quello al suo interno ahah

Se vuoi cambio in "Rete OF/MyNet a Dosolo" o qualcosa del genere

matteocontrini ha cambiato il titolo in Rete OF/MyNet a Dosolo (MN) .

Matt-01234- questa novità non ti piacerà troppo (ma potrebbe esserti utile)

È il minipcn di Reggiolo

OT:
                    Ma i minipcn al loro interno hanno gruppi di continuità?

• Jciedge ha risposto a questo messaggio

Riegel speriamo arrivi anche da noi...

si sotto ci sono alcune batterie certo che quella griglia sotto ha dietro una ventola e tira dentro un sacco di polvere

• [cancellato]

Secondo voi hanno 1 Giga di dorsale a quel PCN? Di reggiolo giusto?

[cancellato] Secondo voi hanno 1 Giga di dorsale a quel PCN? Di reggiolo giusto?

questo è stato detto quì sul forum io ancora non ho capito se è una informazione verificata e se è sopratutto la regola per tutti i mini pcn
                        Non per difendere OF..ma con calma quando finiranno e avranno le loro dorsali..beh penso che avranno capacità esagerate..per il semplice motivo che se fai dorsali ora devi essere ovviamente lungimirante e fare un investimento che sia ancora valido per almeno una 20 di anni
                        Visto che queste dorsali saranno spesso e volentieri su elettrodotti ad alta tensione

Il dramma di OF è che probabilmente volendo entrare come operatore di comunicazioni ha puntato a vincere i bandi facendo una offerta si vincente ma anche molto azzardata pur di vincere su tim
                        In altre parole con le cifre dei bandi tim con la FTTC ci avrebbe guadagnato alla grande mentre OF con la FTTH rischia di non starci dentro coi costi e per me tutti i ritardi di OF dipendono in larga misura da questo
                        Per cui hanno pensato bene di fare le reti nei vari comuni con molta calma e rimandare agli anni venturi dorsali pcn etc giustificandosi col fatto e ma non sono ancora pronti i comuni che fanno da ponte che sono stati scelti proprio per questo come ultimi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile