• FTTH
  • Rete OF/MyNet a Dosolo (MN)

Riegel ho anche chiesto per quanto riguarda mynet e gli edifici pubblici...

@Riegel @Progressive tra l’altro aggiungo che il comune mi ha detto questo, speriamo che sia veramente così!

Matt-01234- ottimisti i ragazzi, ma anche loro non hanno bene idea di come funzioni il piano bul.
    Sperano che la messa in funzione avvenga nel nuovo anno, peccato che il PCN sia in progettazione esecutiva

Riegel secondo te per quando riusciremo a saltarcene fuori?

• Riegel ha risposto a questo messaggio

Matt-01234- se vi mettono il minipcn come hanno fatto a Quistello è verosimile che tra 2-3 mesi possiate attivare, ma se c'è da aspettare il pcn vero e proprio mi sa che c'è da aspettare verso giugno.

Il pcn si mette giù in 2 settimane, la parte difficile è collegarlo verso Milano. Se vanno di dwdm tim giugno è verosimile, se vanno di dorsale proprietaria mi sa che fai prima ad aspettare il 2022

Riegel mamma mia😭. Speriamo nel minipcn, ma mi sa che dovremo aspettare verso metà 2021(se ci va bene). Sul sito BUL la data approssimata è metà 2021, chissà se si rivelerà veritiera...
          A Quistello com’erano messi per aver il minipcn?

Matt-01234- una cosa che possono fare come comune è mandare pec al comune di commessaggio facendo chiedere a loro quando sarà pronto il pcn, con il diagramma gantt e la tecnologia di accesso utilizzata.

L'unica pecca di questa cosa è che bisogna essere un minimo sgamati, bisogna conoscere il piano bul e bisogna fare le domande giuste quasi in tempo reale

Riegel e, senza offesa per l’amministrazione comunale, ma mi sa che non lo sono😅

• Riegel ha messo mi piace.

@Riegel, però se openfiber ha detto al comune che dovrebbero finire entro fine anno/inizi del prossimo, magari hanno intenzione di mettere il mini? 🤔 Se così non fosse spero solamente che non si vada al 2022

Matt-01234- come buona parte delle amministrazioni. Prova a proporti te, non penso gli faccia così schifo avere qualcuno che ne capisce dalla loro parte

Matt-01234- Mi sembrano più le date da piano BUL che non quelle effettive di operabilità. Per questo il comune dovrebbe farsi mandare della documentazione seria come il diagramma Gantt di esecuzione del cantiere (aggiornato)

Comunque bene, ho appena scoperto che non avrebbe senso fare il giro meraviglioso tra amministrazioni perchè il pcn verrà messo nella sottostazione elettrica di Commessaggio (CVD @davidebissoli97, @Eddie @MatteoK)

Riegel Il pcn si mette giù in 2 settimane, la parte difficile è collegarlo verso Milano. Se vanno di dwdm tim giugno è verosimile, se vanno di dorsale proprietaria mi sa che fai prima ad aspettare il 2022

Non capisco questo dettaglio... Cioè si collegano al DWDM (??) di tim per far prima e sempre? oppure nel 2022 faranno il cambio verso la rete proprietaria?

Riegel Per questo il comune dovrebbe farsi mandare della documentazione seria come il diagramma Gantt di esecuzione del cantiere

È vero che stiamo parlando d'enti pubblici... Ma credo siano documenti riservati...

Progressive No, DWDM è la tecnologia (o meglio, il protocollo) che usa TIM per trasportare traffico da un punto ad un altro per conto di un cliente sulla sua rete.
                        In teoria (ma se io fossi il capo, anche in pratica) dovrebbe durare solo il tempo necessario per stendere la dorsale di OpenFiber dai PCN a Milano/Roma, dove ancora non c'è. (Tipo Guidizzolo e comuni della stessa razza)

Progressive Se ti chiedo una data precisa voglio una data precisa con tanto di documentazione atta a sostenerla. Dopo non potrò girarla al pubblico (giustamente) perchè sono documenti sensibili, ma in quanto ente pubblico ho il diritto di sapere le tempistiche esatte.
                        Nel caso di Infratel, che è pure il committente, dovrebbe pure avere accesso ad ogni atto o quasi. Che poi non venga fatto è un altro discorso.

"Io ti pago come dici tu, ma il lavoro lo fai come dico io"

Magari mi sfugge qualcosa ma mi sembra che siate totalmente off topic

Matt-01234- cioè in realtà è la "tua discussione" quindi va anche bene, però diciamo che se uno vede il titolo della discussione poi si aspetta più o meno quello al suo interno ahah

Se vuoi cambio in "Rete OF/MyNet a Dosolo" o qualcosa del genere

matteocontrini ha cambiato il titolo in Rete OF/MyNet a Dosolo (MN) .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile