Ciao.
Io mio comune è stato recentemente cablato da Openfiber, ma da non molto, il sindaco ha annunciato che nel municipio,cinema e scuole la fibra arriverà grazie alla collaborazione con mynet.
Volevo sapere se questa cosa sia stata necessaria o se questi edifici potevano essere cablato come tutte le altre abitazioni, e secondo voi hanno fatto bene a fare la collaborazione?
Grazie.
Rete OF/MyNet a Dosolo (MN)
- Dimensione
Matt-01234- normalmente vengono sempre coperte le sedi delle pubbliche amministrazioni per poter avere delle punto punto simmetriche.
Magari il comune ha fatto degli accordi con scambio di servizi o economicamente più competitive con questa società, chiedi a loro qualche dettaglio in più e sicuramente sapranno dirti
si coprono di solito anche sedi della PA ma almeno nel mio comune non tutte...
e visto che comunque OF deve ancora finire anche quì il comune si è messo nelle mani di mynet
immagino che anche il tuo comune sia in prov di mn
AndreaAglietta si, Dosolo(MN)
Dopo 4 mesi, ma sopratutto Dosolo, anche i comuni di Motteggiana prima Pegognaga e San Benedetto Po, si sono affidati a Mynet anzichè aspettar #BUL.
Certo quei soldi potevano esser spesi per altro... Ma se il duo Infratel-Openfiber con la complicità della Valtellina appaltante dei lavori non si danno una mossa, giusto così... Le aziende non possono aspettar i tempi biblici dello stato.
Progressive Amen. Doloroso ma quasi obbligatorio
Progressive ma sopratutto Dosolo
Io son di Dosolo. Stiamo aspettando il pcn, la fibra BUL già c’è e il sindaco ha detto che si affiderà a mynet solo per quanto riguarda la cablatura di edifici pubblici...
Matt-01234- Anche #BUL cabla gl'edifici pubblici... Con i loro tempi... Quindi tanto vale far tutto a Mynet...
Progressive Con la differenza che il BUL ti da una signora punto punto sei sei una PAC/PAL
Progressive spero mi stai dicendo che mynet vale solo per gli edifici pubblici e non per i privati... o mi dai qualche bruttissima notizia?
Matt-01234- Per come la vedo io... È ottima notizia, dal punto di vista tecnico, aver la scelta della doppia fibra... Meno quello economico...
Progressive No. Se sei una PAC/PAL devi dare una BMG come previsto dai bandi di Infratel. E per dare la BMG o stendi la tua bella dorsale o fai un bel QoS sul DWDM TIM, sacrificando però tutti i privati. Oppure compri una bella porta a 10 Gbps o tot porte da 1G per garantire la BMG alle PA coinvolte
Progressive si, certo, la vedo anch’io così, ma solo se mi confermi che riguarda solo gli edifici pubblici.
Riegel E per dare la BMG o stendi la tua bella dorsale o fai un bel QoS sul DWDM TIM, sacrificando però tutti i privati.
Bene... Allora sarà questa la soluzione che adotteranno, nelle nostre care e belle "zone bianche"... Da TIM non riusciamo proprio a staccarci completamente!! Mynet è manna sotto un certo punto di vista.
Matt-01234- La conferma gliela puoi chiedere all'ufficio tecnico del tuo comune che stà seguendo i lavori.
- Modificato
Progressive Si, certo. Volevo solo sapere dove hai trovato la notizia e se valeva solo per gli edifici pubblici o anche quelli privati/residenziali. Perché se mynet vale anche per il privato, mi traferisco.
Conoscendo strada facendo Mynet, ho capito che loro puntano ad aziende sopratutto medio e grandi oltre che edifici pubblici dove i soldi sono sicuri e freschi.
A "tempo perso" fanno anche i privati... Io fossi in te cercherei casa
Progressive oddio speriamo proprio di no. Speriamo rimangano i classici operatori di of altrimenti io cambio veramente casa.
Matt-01234- Beh se è successo a diversi comuni, non escluso che anche Dosolo entri nel "fiber double club" ovvero tutti quei comuni come anche il mio, dove ci sarà la fibra mynet e #BUL.
Per la gioia di chi abita in campagna che si dovrà accontentare del fwa e aspettar il 5G, pur sapendo che entrambe le tecnologie non saranno mai stabili e ottimali come le connessioni su cavo.