• MobileNews
  • IT-alert: il sistema di allerte della protezione civile

Giann La scelta più logica non sarebbe lanciarlo in 2G?

Poi chi è connesso in 4G non lo riceve. Ci sta inviarlo solo in 4G, ma non lo vedo specificato da nessuna parte.

• ElCresh ha risposto a questo messaggio
  • Giann ha messo mi piace.

handymenny Forse si poteva inviare sia in CB sul GSM sia in CMAS su LTE però non conosco la parte GSM e se possa avere limitazioni (specialmente in caso di geofencing ecc)

handymenny ti posso dire che a mio padre, samsung a conchiglia basico del 2011, operatore iliad e quindi in R su 2G wind, non è arrivato nulla

TJL73 eh, mentre compilavo il questionario non ne erano ancora arrivati così tanti, ma solo 2, e solo questi ho potuto scrivere 😅

Anche a me su cellulare basico (TIM) arrivato nulla (2G), mentre arrivato su un Galaxy A52 4G senza SIM (qui ha suonato l'allarme), mentre sull'S23 con due SIM l'allarme non ha suonato.

In Piemonte ricevuto messaggio di allerta intorno alle 12. Tutto funzionante
    SIM: iliad e Vodafone

Nardò, Puglia: ricevuto alle 12:01 su un iPhone 13 Pro, SIM iliad, copertura 4G, mentre NON arrivato su un Nexus 5 senza SIM (sistema operativo crDroid, quindi non stock).

In Umbria (città Perugia) con Ho.Mobile e OnePlus 7T android 13 ho ricevuto solo per mezzo secondo il suono (si è interrotto da solo), senza nessun banner/avviso.

qui in provincia di taranto, ho ricevuto l'annuncio alle 12:01, con SIM Iliad e un motorola g42, ho dovuto premere ok e ho temuto che si rompesse lo speaker, lol. mi è apparso un banner con un ip

S.Caterina ( Nardò - LE- )
    Sim Very, Redmi note 9 pro
    banner apparso ore 12:01 suono per circa 30 sec, dopodichè si è bloccato da solo senza premere OK
    possibile che se si è nel sonno non ci accorga di nulla...andrebbe migliorato

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

mariop
      Se non premi Ok dopo un po' di tempo dovrebbe nuovamente suonare.
      Almeno sul mio terminale ha fatto così.

• [cancellato]

handymenny

Cell-broadcast è una specifica anche di 2G e 3G - se lo inviano solo in 4G rischiano di tagliar fuori persone anziane che usano telefoni semplificati.

[cancellato] ad una persona oggi è arrivato sia sul 2G TIM che 2G Vodafone, quindi direi che è previsto. Forse il problema è la compatibilità, boh...
        Fatto sta che a me su un campione di circa 10sim (alcune attive, alcune non attive, altre mai attivate) è arrivato solo in 4G (con anche casi del tipo: il tel era in 2g-3g, ho attivato il 4G ed è arrivato immediatamente). Anche un'altra persona sempre nella mia regione mi ha confermato che non gli è arrivato in 2G. Quindi curiosa come cosa.

Anche a me in puglia è arrivato alle 12:01, cellulare con dati mobili disattivati ma connesso in wifi. Suono tipo allarme missilistico anche se il telefono era in modalità solo vibrazione, una volta preso in mano il cellulare ha smesso di suonare e ha letto il messaggio presente sul banner con sintetizzatore vocale.
          Android 13, realme gt neo 2 5G, Fastweb mobile

alessio00 Confermo, a Taranto con tre telefonini diversi (Asus, Nokia ed Ulefone), Tim 4g, verso le 12:01 per tutti. Compilato per tutti il questionario. Personalmente, mi aspettavo il tono più forte. Con il mio Asus stavo in vibrazione e, dopo alcuni secondi dal tono ripetuto, mi è partita la sintetizzazione vocale a schermo che leggeva il doppio messaggio in italiano e inglese. Quest' ultima solo a me però. Ah, uso il locale in inglese americano, quindi la parte di messaggio in italiano pareva di una strafatta ed ubriaca forte...🤣 La parte inglese okay!

• [cancellato]

handymenny

Mah, martedì prossimo vedrò cosa succede qui in Lombardia - mia madre ha un feature phone che di sicuro non è 4G e sono curioso di vedere se la notifica arriverà - non so se poi dipende anche se il telefono ha le funzionalità per visualizzare l'allarme - pensavo fosse una specifica di base.

In campania l'altro ieri... arrivato anche su un vecchio smartphone motorola con custom rom LineageOS e SENZA SIM 😃

in umbria (terni città):
            arrivato alle 12:02 su xiaomi redmi note 11 pro+ 5g con operatore kena hasuonato (non tanto forte) e vibrato; dopo poco ha letto il messaggio in entrambe le lingue; dopo ciò ho dato l'ok ed è sparito il banner
            sempre in umbria (terni provincia):

• su un xiami redmi S2 con rom modificata è arrivato alle 12:05 con operatore tiscali (ha sonato e letto il messaggio)
            • su honor 10 senza sim è arrivato (ho visto il telefono dopo e non ho fatto caso a lora precisa)
            • su samsung Tab A (mi pare) senza sim non è arrivato nulla (ma mi pare che avessi tempo fa resettato il tablet e non reimpostato la parte telefonica devo verificare)
            • su l telefono di mio padre 2g non è arrivato nulla (con spusu)

Mi è arrivato, ma sbaglio su iPhone 13 l'audio era basso si sentiva poco.

ieri è arrivato anche a mia suocera e a una sua collega che stavano in lombardia (abitiamo a 20km dal piemonte)..

poool88 Melius abundare quam deficere, come dicevano i latini! Meglio che arrivi oltre i confni piuttosto che non arrivi affatto.

• Giann ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile