• FWA
  • Connessione satellitare Starlink

mb334 io pago 15 sul cell e 25 per fwa.. su fwa tengo uno sconto di 5€ al mese essendo cliente mobile altrimenti 30 al mese piu 15 cell...appena faccio disdetta fwa 100 cambio operatore mobile...
Leggendo sul forum di nuovi utenti attivi con vf fwa 100 o 300 il ping e sempre alto..su xbox con fwa supero i 100ms di ping in ethernet con starlink 54ms con wifi a 8 metri di distanza.

Antenna e adattatore ethernet arrivati e con questa consegna ho tutto il necessario per il montaggio.

A dopo per gli aggiornamenti

nix86 aspettiamo gli speed test

nix86 ricordati di bypassare router Starlink e ti attaccare il tuo (router) solo dopo aver terminato installazione (adattatore lo puoi installare fin da subito).

Dany170 si asus (sfrutto aimesh in Wi-Fi 6).
      Da settembre dello scorso anno con Starlink avevo settato tutto così quindi adattatore era necessario dopo che mi hanno sostituito antenna (da tonda a quadrata).

mb334
      Con Telecom avevo 2 linee con ADSL che non superavano i 10M in Down, potete immaginare l'Up, costo totale oltre i 100€ mensili, se non 120€.

Ora con la FTTH solo 80€ con 2 Linee Voce & BackUp di 100G mensili.

Valuterei in futuro la possibilità utilizzare questa soluzione come BackUp qualora Starlink proponesse un contratto a Consumo simile ad Eolo x le seconde case; in questo modo potrei realmente disporre di un backup decente x lavorare in Smartworking.

Avevo valutato la possibilità di sottoscrivere una 2° FTTH ma questo non mi avrebbe garantito alcuna ridondanza.
      Sulla rete TIM impossibile attivare la FTTC x eccessiva distanza (solo ADSL), la FWA in Zona non e Coperta da Eolo di conseguenza, vista la presenza di una BTS Wind a 500m, ho optato x una LTE 4G.

Paolo

P.S. Qualcuno di fortunato con Starlink ha acquistato il Kit a solo 199€ ?
      Non avrei esitato ad acquistarlo anche se non lo avrei usato !!!

Mckernan io lo acquistato il 23/8 già installato ma devo completare il passaggio cavi e adattatore ethernet...su internet avevo letto che starlink stava sperimentando in francia pacchetti a consumo tipo 50€ al mese fino a 250/300 giga al mese e 10€ ogni 100 giga in caso di superamento della soglia.

Dany170
          A Consumo 50€ mi sembra un po' troppo a questo punto con 70€ avrei il pacchetto completo; in ogni modo 50€ sarà sicuramente rapportato al costo dell'abbonamento Full Mensile in Francia !?!?

Paolo

Mckernan Valuterei in futuro la possibilità utilizzare questa soluzione come BackUp qualora Starlink proponesse un contratto a Consumo simile ad Eolo x le seconde case; in questo modo potrei realmente disporre di un backup decente x lavorare in Smartworking.

Ma non c'è già il contratto Camper per quello? Paghi solo i mesi in cui lo usi.

ilGhiandalf Per esigenza .... ho FTTC TIM ma 400 mt di rame fetido 😂
          nonostante le ripetute segnalazioni per TIM và bene così .... ora il dslam ha cominciato ad andare a donnine.... e tra una disconnessione el'altra riesco a malapena ad arrivare a 60 mb ....
          Ho Vodafone 4G con modem Mikrotik Chateau 12 (150/50 di velocità.... purtroppo la bts è su ponte radio ....) ma il traffico è superiore ai 100 mega dell'offerta ....
          Niente EOLO .....
          Quindi Starlink ...... Ho l'antenna in posizione indecorosa .... ma 190/25 di velocità 30-60 di ping ....ed ho un campo visivo dell'antenna della metà 😬
          Spero in questo fine settimana di metterlo sul tetto .... anzi sul traliccetto che ho sul tetto ... (4 metri) 😀

Eccoci qui finito di installare e tirare i cavi.
          Dai primi test non sembra affatto male.

Partiamo dall’inizio, allora l’antenna è stata posata sul cocuzzolo del comignolo tramite la staffa fornita di serie. Come seconda scelta c’è la staffa ordinata che è stata fissata appena sotto ( in modo da spostare l’antenna tra i due posti ed identificare il migliore).

Il cavo dell’antenna scende nel comignolo e sbuca nel locale caldaia nel seminterrato, dove tramite tubazione del 40, arriva nel quadro elettrico del locale caldaia dove è stato posato il router ed il dongle Ethernet.

Da qui parte un cavo cat7 arancio che va diretto nel patch panel del rack per poi collegarsi all’udm-se.

A breve posto gli speed test

Ma l'app starlink sezione statistiche vi funziona? A me rimane la pagina grigia.

Dany170 si funziona. Lèggevo però che c’è un problema con Android (ultimo aggiornamento)

• Dany170 ha risposto a questo messaggio

Parte 2: speed test

Questa era la situazione prima di Starlink con la fttc TIM:

Visuale dell’antenna (fatta tramite fotocamera telefono) aspetto che l’antenna generi quella reale.

Primo speed test dopo la posa

Altri speed test dopo infilaggio cavi

Dopo configurazione wan2 udm-se

Tirando le somme ne è valsa la pena considerato che nel mio paese la velocità massima della fttc è 200/10 (se ti va bene) e la ftth manco si sa cos’è.

Ora sto preparando la macchina openmptcprouter per il bonding degli isp ( TIM, Starlink e router 4g) la vps l’ho già messa in funzione.

Successivamente posto altri dati.

nix86 hai un ottimo ping quasi da fibra beato te io al momento sui 30/50ms anche se vedo che con samsung non si riesce a sfruttare la banda completa..forse al sud italia ci sono pochi satelliti ancora..non vedo l'ora di avere l'adattatore ethernet.

• nix86 ha risposto a questo messaggio
                • nix86 ha messo mi piace.

EnzoCirinn infatti android possiedo...il sistema operativo ios riesce a sfruttare meglio la connessione starlink?

Dany170 assolutamente no. Non cambia nulla. Le statistiche sulla piattaforma iOS si vedono normalmente

• Dany170 ha risposto a questo messaggio

EnzoCirinn che vuol dire bypassare router starlink?

• nix86 ha risposto a questo messaggio

Dany170 No non mi funziona ....
                        Android 12 + MIUI 13.0.5
                        Mentre da PC (su 192.168.100.1) funziona

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile