• FWA
  • Connessione satellitare Starlink

Dany170 si asus (sfrutto aimesh in Wi-Fi 6).
Da settembre dello scorso anno con Starlink avevo settato tutto così quindi adattatore era necessario dopo che mi hanno sostituito antenna (da tonda a quadrata).

mb334
Con Telecom avevo 2 linee con ADSL che non superavano i 10M in Down, potete immaginare l'Up, costo totale oltre i 100€ mensili, se non 120€.

Ora con la FTTH solo 80€ con 2 Linee Voce & BackUp di 100G mensili.

Valuterei in futuro la possibilità utilizzare questa soluzione come BackUp qualora Starlink proponesse un contratto a Consumo simile ad Eolo x le seconde case; in questo modo potrei realmente disporre di un backup decente x lavorare in Smartworking.

Avevo valutato la possibilità di sottoscrivere una 2° FTTH ma questo non mi avrebbe garantito alcuna ridondanza.
Sulla rete TIM impossibile attivare la FTTC x eccessiva distanza (solo ADSL), la FWA in Zona non e Coperta da Eolo di conseguenza, vista la presenza di una BTS Wind a 500m, ho optato x una LTE 4G.

Paolo

P.S. Qualcuno di fortunato con Starlink ha acquistato il Kit a solo 199€ ?
Non avrei esitato ad acquistarlo anche se non lo avrei usato !!!

Mckernan io lo acquistato il 23/8 già installato ma devo completare il passaggio cavi e adattatore ethernet...su internet avevo letto che starlink stava sperimentando in francia pacchetti a consumo tipo 50€ al mese fino a 250/300 giga al mese e 10€ ogni 100 giga in caso di superamento della soglia.

Dany170
      A Consumo 50€ mi sembra un po' troppo a questo punto con 70€ avrei il pacchetto completo; in ogni modo 50€ sarà sicuramente rapportato al costo dell'abbonamento Full Mensile in Francia !?!?

Paolo

Mckernan Valuterei in futuro la possibilità utilizzare questa soluzione come BackUp qualora Starlink proponesse un contratto a Consumo simile ad Eolo x le seconde case; in questo modo potrei realmente disporre di un backup decente x lavorare in Smartworking.

Ma non c'è già il contratto Camper per quello? Paghi solo i mesi in cui lo usi.

ilGhiandalf Per esigenza .... ho FTTC TIM ma 400 mt di rame fetido 😂
      nonostante le ripetute segnalazioni per TIM và bene così .... ora il dslam ha cominciato ad andare a donnine.... e tra una disconnessione el'altra riesco a malapena ad arrivare a 60 mb ....
      Ho Vodafone 4G con modem Mikrotik Chateau 12 (150/50 di velocità.... purtroppo la bts è su ponte radio ....) ma il traffico è superiore ai 100 mega dell'offerta ....
      Niente EOLO .....
      Quindi Starlink ...... Ho l'antenna in posizione indecorosa .... ma 190/25 di velocità 30-60 di ping ....ed ho un campo visivo dell'antenna della metà 😬
      Spero in questo fine settimana di metterlo sul tetto .... anzi sul traliccetto che ho sul tetto ... (4 metri) 😀

Eccoci qui finito di installare e tirare i cavi.
      Dai primi test non sembra affatto male.

Partiamo dall’inizio, allora l’antenna è stata posata sul cocuzzolo del comignolo tramite la staffa fornita di serie. Come seconda scelta c’è la staffa ordinata che è stata fissata appena sotto ( in modo da spostare l’antenna tra i due posti ed identificare il migliore).

Il cavo dell’antenna scende nel comignolo e sbuca nel locale caldaia nel seminterrato, dove tramite tubazione del 40, arriva nel quadro elettrico del locale caldaia dove è stato posato il router ed il dongle Ethernet.

Da qui parte un cavo cat7 arancio che va diretto nel patch panel del rack per poi collegarsi all’udm-se.

A breve posto gli speed test

Ma l'app starlink sezione statistiche vi funziona? A me rimane la pagina grigia.

Dany170 si funziona. Lèggevo però che c’è un problema con Android (ultimo aggiornamento)

• Dany170 ha risposto a questo messaggio

Parte 2: speed test

Questa era la situazione prima di Starlink con la fttc TIM:

Visuale dell’antenna (fatta tramite fotocamera telefono) aspetto che l’antenna generi quella reale.

Primo speed test dopo la posa

Altri speed test dopo infilaggio cavi

Dopo configurazione wan2 udm-se

Tirando le somme ne è valsa la pena considerato che nel mio paese la velocità massima della fttc è 200/10 (se ti va bene) e la ftth manco si sa cos’è.

Ora sto preparando la macchina openmptcprouter per il bonding degli isp ( TIM, Starlink e router 4g) la vps l’ho già messa in funzione.

Successivamente posto altri dati.

nix86 hai un ottimo ping quasi da fibra beato te io al momento sui 30/50ms anche se vedo che con samsung non si riesce a sfruttare la banda completa..forse al sud italia ci sono pochi satelliti ancora..non vedo l'ora di avere l'adattatore ethernet.

• nix86 ha risposto a questo messaggio
            • nix86 ha messo mi piace.

EnzoCirinn infatti android possiedo...il sistema operativo ios riesce a sfruttare meglio la connessione starlink?

Dany170 assolutamente no. Non cambia nulla. Le statistiche sulla piattaforma iOS si vedono normalmente

• Dany170 ha risposto a questo messaggio

EnzoCirinn che vuol dire bypassare router starlink?

Dany170 No non mi funziona ....
                    Android 12 + MIUI 13.0.5
                    Mentre da PC (su 192.168.100.1) funziona

Dany170 quello che ti falsa i risultati è il telefono vedrai che con l’adattatore la musica cambia

Dany170 con il bypass la parte Wi-Fi si spegne e il router starlink diventa solo l’alimentatore poe dell’antenna tutto quello che riguarda le funzioni di router vengono gestite da un router di tuo gradimento

nix86 si ma le statistiche sono legate all’antenna e non ci sono cambiamenti

EnzoCirinn cosa c’entra il bypass con le statistiche? Indipendentemente dalla modalità di funzionamento che si sceglie le statistiche continuano a funzionare e si aggiornano in tempo reale dandoti lo stato di connessione dell’antenna

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile