ag23900 Calmate gli animi. Non fate polemica sterile giusto per litigare. Come ho già scritto in un altro post: tutti possono scrivere ciò che vogliono, ovviamente nei limiti del regolamento. Non vedo perché alterarsi per un messaggio in cui si riporta un dato tecnico. E non rispondete con “che t’importa?”, è solo fastidioso.
Ratavuloira [cancellato] Starlink è una delle tante tecnologie che prova ad abbattere la barriera del costo d'ingresso, non è che (nella praticamente totalità del territorio italiano/europeo) sia l'unica soluzione possibile per avere una connettività degna, ma può essere l'unica finanziariamente sostenibile. È vero quello che dici. Costa parecchio, ma in diverse situazioni non c'è molto di fattibile. Nel mio paese si può fare poco che già è un buco nero per le telecomunicazioni, in particolare la mia situazione è sfiga nella sfiga perché sono al piano terra e davanti a me c'è di tutto tra la casa e l'unica BTS di zona (dove ci sono tutti gli operatori) che già è parecchio lontana per una questione di progettazione "infelice". 4G con antenna esterna nonostante tutto sto sui 10-15 mega quando va bene. E nonostante tutto non posso lamentarmi: nel paese prima del mio, quindi anche più vicino al fondovalle, NON C'È SEGNALE (siamo nel 2021). Con tanto di esposti fatti a destra e sinistra e altrettante promesse di copertura mai avveratesi. BUL/FTTH sai già a che punto sono, non mi dilungo. Nel paese di cui parlavo prima sono più indietro di noi, il nostro paese è stato finito per primo perché è sede di PCN e in ogni caso anche loro sono lungo la stessa maledetta strada provinciale che percorre tutta la valle quindi le attivazioni anche lì immagino che siano a dir poco difficoltose. Fatte queste premesse anche tu spereresti in Starlink 🤣
mb334 OT. Visto che Starlink è dedicato a zone escluse da tutto si può facilmente trovare un vicino con il quale dividere i costi visto che le prestazioni lo permettono ampiamente. Tempo fa dei conoscenti a Capaccio avevano 3 connessioni Alice satellitari su tre case limitrofe.
Rekko mb334 Visto che Starlink è dedicato a zone escluse da tutto si può facilmente trovare un vicino con il quale dividere i costi visto che le prestazioni lo permettono ampiamente Bisogna vedere però cosa dice starlink nelle sue condizioni d'uso. E comunque le prestazioni sono ancora scarsine per condividere con più complessi/persone/famiglie la connessione. Forse quando si cominceranno a vedere prestazioni reali (300mbit di media in dw e 100 in up sempre di media) allora si potrà ragionare
EnzoCirinn Rekko io ho Starlink e la media in down è già di 250 mbps. Ovviamente occorre avere una visuale libera in verificale. Nessun problema con le varie app di streaming e per lavoro (teams). Non sono un gamer quindi non ho elementi circa PlayStation o altre console simili. Eolo purtroppo necessità di una visuale in orizzontale libera e purtroppo non è così facile.
Technetium Starlink come si comporta con i blocchi regionali dei vari servizi di streaming ? Netflix ? Disney+ ? Giochi su console ?
CPietro Proprio ieri un vicino di mio padre ha montato la parabola di starlink sul tetto di casa, tra l'altro da solo senza nessuna imbragatura di sicurezza... non potevo esimermi dal scattare qualche foto 😅 Sinceramente non ne vedo molto il senso, dato che c'è già Eolo 100 in zona...
EnzoCirinn OverTheReminds dipende dalla release :-). L’attuale è ottima. Ping ora oscilla tra 30 e 45
Valeri0p Nuovo modello dell'antenna Starlink in arrivo; alcune sono semplici modifiche "Quality of Life", altre sono un po più... discutibili. https://api.starlink.com/public-files/Accessories_Guide_Rectangular.pdf https://api.starlink.com/public-files/StarlinkInstallGuide_Rectangular.pdf
mark129 Valeri0p altre sono un po più... discutibili New Wi-Fi router lacks Ethernet port 🤣 Ma soprattutto non hanno più il mount kit per il colmo dei tetti a falda... quasi un "no go" per me.
LSan83 Valeri0p Nuovo modello dell'antenna Starlink in arrivo; alcune sono semplici modifiche "Quality of Life", altre sono un po più... discutibili. A parte le dimensioni/peso ridotti, mi pare che la novità più interessante è il cavo non più saldato!!! Avere il cavo ethernet staccabile dal lato antenna semplifica l'installazione di parecchio. mark129 New Wi-Fi router lacks Ethernet port 🤣 L'hanno messo come gadget accessorio 😅 A quel punto ti metti il tuo router direttamente.... mark129 Ma soprattutto non hanno più il mount kit per il colmo dei tetti a falda... quasi un "no go" per me. Ci metti un normale palo da tetto corto e prendi il kit da cima di palo.
[cancellato] LSan83 L'hanno messo come gadget accessorio 😅 A quel punto ti metti il tuo router direttamente.... Serve il router per dare alimentazione all'antenna a quanto ho visto.
LSan83 [cancellato] Serve il router per dare alimentazione all'antenna a quanto ho visto. Hanno cambiato pure quello? Io ero rimasto che c'era un iniettore POE separato con due porte alimentate (una per la CPE e una per il router).
mark129 [cancellato] Serve il router per dare alimentazione all'antenna a quanto ho visto. Potrebbe significare che sono riusciti a scendere sotto i 30W?
[cancellato] LSan83 Nope, tolto e alimentato dal router. Nelle FAQ ho visto che scrivono "stiamo lavorando per introdurre la modalità bridge".
[cancellato] mark129 E chi lo sa, tanto il cavo non è più ethernet quindi tutti i vincoli che potevano esserci su un ipotetico PoE hanno perso il senso d'esistere...
mark129 [cancellato] E chi lo sa, tanto il cavo non è più ethernet quindi tutti i vincoli che potevano esserci su un ipotetico PoE hanno perso il senso d'esistere... Ma - mi pare - ha perso molto senso nei confronti di chiunque abbia una LAN un minimo complessa, però.
EnzoCirinn gmirko di media 20/25 in Wi-Fi. Upload non è caratteristica principale di Starlink. Confrontabile con fttc media italiana. Download non ha eguali invece salvo ftth ma vabbè….