[cancellato] Starlink è una delle tante tecnologie che prova ad abbattere la barriera del costo d'ingresso, non è che (nella praticamente totalità del territorio italiano/europeo) sia l'unica soluzione possibile per avere una connettività degna, ma può essere l'unica finanziariamente sostenibile.
È vero quello che dici. Costa parecchio, ma in diverse situazioni non c'è molto di fattibile. Nel mio paese si può fare poco che già è un buco nero per le telecomunicazioni, in particolare la mia situazione è sfiga nella sfiga perché sono al piano terra e davanti a me c'è di tutto tra la casa e l'unica BTS di zona (dove ci sono tutti gli operatori) che già è parecchio lontana per una questione di progettazione "infelice". 4G con antenna esterna nonostante tutto sto sui 10-15 mega quando va bene. E nonostante tutto non posso lamentarmi: nel paese prima del mio, quindi anche più vicino al fondovalle, NON C'È SEGNALE (siamo nel 2021). Con tanto di esposti fatti a destra e sinistra e altrettante promesse di copertura mai avveratesi.
BUL/FTTH sai già a che punto sono, non mi dilungo. Nel paese di cui parlavo prima sono più indietro di noi, il nostro paese è stato finito per primo perché è sede di PCN e in ogni caso anche loro sono lungo la stessa maledetta strada provinciale che percorre tutta la valle quindi le attivazioni anche lì immagino che siano a dir poco difficoltose.
Fatte queste premesse anche tu spereresti in Starlink 🤣