harbinger Io trovo dati per 100W circa costanti, e parlo di video usciti non più di un paio di mesi fa; se hanno dimezzato il consumo energetico e hai delle prove, riportale pure, è sempre cultura 😉
Ah, ti ricordo se non hai ancora ricevuto la bolletta che di fatto il costo energetico in Italia è essenzialmente raddoppiato nell'ultimo mese (per lo meno la materia energia, da 0.13 a 0.21€/kWh + IVA, almeno per il tutelato), quindi attento a far i conti giusti 😉
0.1kW * 24 * 365 = 876kWh * 0,28€/kWh = 245€
EnzoCirinn a mio modesto parere non credo che conoscere i consumi aiuti questa discussione.
A mio modesto parere, invece, sei assolutamente fuori strada, perché tutto ricade nell'eterna valutazione costi/benefici. Senza tenere conto delle variabili esterne che di fatto vanno tutte a finire nella parte "costo" della bilancia, ognuno si farebbe una DIA dedicata multi-gig punto-punto a casa, no? Mai chiesto il perché nessuno lo faccia? Esatto, perché costa un botto farlo. E sta tranquillo che se vuoi una linea del genere e paghi le opere te l'attivano anche in mezzo al deserto.
Starlink è una delle tante tecnologie che prova ad abbattere la barriera del costo d'ingresso, non è che (nella praticamente totalità del territorio italiano/europeo) sia l'unica soluzione possibile per avere una connettività degna, ma può essere l'unica finanziariamente sostenibile.
Dopodiché è assolutamente condivisibile il tuo pensiero successivo, ovvero che
EnzoCirinn Uno è libero di usare internet come vuole, per ciò che vuole in base alle sue esigenze e di spendere ciò che vuole.
Ma è anche vero che è corretto dipingere entrambi i lati della medaglia, poi uno fa le sue scelte, io mica dico il contrario ci mancherebbe.