Joda Stasera magari metto qualche speedtest. Cmq vado da un minimo minimo di 120 fino a quasi 400. Il 90% degli speedtest si assesta tra i 160 e i 260! Il ping invece da 31 a 51ms con una media di 42-43ms...
Per ora non posso che essere soddisfatto.
Aggiungo una mia considerazione personale:
Molto ritengono starlink un sistema idoneo solo a chi vive in zone sperdute. Ebbene io abito in una zona ad alta intensità urbana (paese di 10.000 abitanti in un centro sicuramente non grande), eppure ho una connessione che arriva a malapena a 25mbps con riqualifiche continue della linea a 12mbps (sono a 500m in linea d'aria dall'armadio ma sono allacciato con 2 derive e quindi con 850m di cavo). Una situazione che ai giorni d'oggi ritengo inaccettabile!
Ho un sacco di ponti radio con visuale libera ad almeno il 70-80% eppure tutti i ponti radio sono proprio compresi in quella percentuale... FWA non disponibilie con nessun operatore.
La mia unica alternativa era starlink che pertanto ritengo una validissima soluzione per chiunque abbia accesso ad una linea fissa di qualità scadente e credo in Italia di situazione come la mia siano la maggior parte della popolazione che abita in provincia...