mark129

mark129 In base all'osservatorio AGCOM ci dovrebbero essere almeno 2,5 milioni di FTTH, e di queste circa 1,5 milioni dovrebbero essere su rete OpenFiber.

Io inizio ad avere dubbi anche di questi numeri, 1.5 mln di linee in pochi anni, senza rete e poca infrastruttura, mah secondo me sono numeri sparati alla caxxo, anche perché il calo di linee fttc/adsl non è stato così elevato, anzi sembra aumentato dal 2020 leggendo i reportage tim. Ah per la cronaca in area bianca of ha attivato 50k linee in totale e altrettante sono andate in ko per mancata attivazione. Dai è scandaloso, io ci credevo a questa utopia ma ormai è per pochi fortunati

Abbagiub mah basta girare un po' su questo forum.

Non credo che basti: come noti anche tu, quelli sono aneddoti, per lo più scollegati tra loro, e vanno presi cum grano salis : intendo dire che lasciano il tempo che trovano senza numeri reali a conforto delle sensazioni di pancia.

Abbagiub per una rete nuova di zecca e con ancora pochi utenti rispetto alla potenzialità non mi sembrano buoni risultati.

Ma di quale rete nuova di zecca parli? Della secondaria OF? Del trasporto OF? Della core di OF? Un vecchio PoP non costruito da OF che ha un guasto è un'altra cosa da dei PCN non rilegati o rilegati temporaneamente (non sono nel bando né nel piano industriale OF), etc.

Abbagiub Ah per la cronaca in area bianca of ha attivato 50k linee in totale e altrettante sono andate in ko per mancata attivazione

No, non è come tu dici.
    Al 30 giugno su circa 55k UI in vendibilità, circa 32k erano attive, 10k erano in lavorazione e 12k erano i KO.
    Al 31 dicembre su circa 91k UI vendibili circa 55k erano attive, 13k erano in lavorazione e 24k erano i KO.
    Questo innanzitutto dicono i numeri, che sono diversi dalla sommarietà di molti dei tuoi commenti, al momento abbastanza gratuiti.

Abbagiub allora spandiamo soldi per nulla e soprattutto replichiamo reti esistenti in zone redditizie e lasciamo i poveracci di periferia con Linkem o dove va bene ftth con attivazioni di mesi e con traporto saturo.

Dove avrei scritto di sprecare soldi? Quanto ai poveracci, chiedi a TIM del suo piano BUL, non a me.

Ah, un consiglio di mero taglio pratico: sarebbe meglio modificare i tre post che mi hai indirizzato, le regole del forum depongono in tal senso (di non inviare tre post consecutivi, in quanto esiste il multiquote su PC e mobile e la modifica del post entro 6 ore).

mark129 Non credo che basti: come noti anche tu, quelli sono aneddoti, per lo più scollegati tra loro, e vanno presi cum grano salis : intendo dire che lasciano il tempo che trovano senza numeri reali a conforto delle sensazioni di pancia.

Occhio che due giorni fa c'erano decine di centinaia di speedtest, e le uniche cose che hanno retto erano i passivi sky, fastweb. Tutto il resto ha saturato, ovvio che erano informazioni di parte e poco rappresentativi della realtà, ma ti assicuro che problemi c'erano.

mark129 Ma di quale rete nuova di zecca parli? Della secondaria OF? Del trasporto OF? Della core di OF? Un vecchio PoP non costruito da OF che ha un guasto è un'altra cosa da dei PCN non rilegati o rilegati temporaneamente (non sono nel bando né nel piano industriale OF), etc.

Anche se i PoP sono stati costrutiti Pre-OF, OF ci ha messo i propri apparati quando è nata e quindi lo splitter di openstream. Pre OF non c'era openstream e c'erano solo passivi.

Il piano industriale OF però prevede i rilegamenti.

mark129 No, non è come tu dici.
      Al 30 giugno su circa 55k UI in vendibilità, circa 32k erano attive, 10k erano in lavorazione e 12k erano i KO.
      Al 31 dicembre su circa 91k UI vendibili circa 55k erano attive, 13k erano in lavorazione e 24k erano i KO.
      Questo innanzitutto dicono i numeri, che sono diversi dalla sommarietà di molti dei tuoi commenti, al momento abbastanza gratuiti.

Cioè tu stai affermando che il 98.1% e 101% degli utenti in area bianca ha chisto attivazione? Mi sa che devi rivedere pure i tuoi dati😅

Avevi fatto un buon ragionamento quì... peccato per questa affermazione😅

mark129 a TIM del suo piano BUL

Occhio che il suo piano BUL è conosciuto come Eurosud, mentre tu parli di cassiopedia, che tra l'altro viene usato pure per rilegare i pcn di OF.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin ma ti assicuro che problemi c'erano.

Si si, certo, mo' me lo segno (tanto di partite fino a fine stagione ce ne sono).

simonebortolin Anche se i PoP sono stati costrutiti Pre-OF

Non ci si sta riferendo a PoP in generale ma ad uno specifico PoP di Torino con un ben determinato problema: credo tu possa chiedere info a matteo-rock o andreagdipaolo per i dettagli.

simonebortolin Il piano industriale OF però prevede i rilegamenti.

Anche qui, non si sta parlando di tutti i PCN dell'universo creato, ma degli esempi portati che spaziano da un singolo PoP di Torino ai PCN problematici in area bianca.

simonebortolin Cioè tu stai affermando che il 98.1% e 101% degli utenti in area bianca ha chisto attivazione? Mi sa che devi rivedere pure i tuoi dati

No, sei tu che lo affermi, è un banale refuso, per "servizi richiesti": semplicemente non ci sono 50k KO per 50k OK, in area C&D, dati già discussi varie volte sul forum, a differenza delle decine di centinaia di speed test.

simonebortolin Occhio che il suo piano BUL è conosciuto come Eurosud, mentre tu parli di cassiopedia, che tra l'altro viene usato pure per rilegare i pcn di OF.

A parte che, dopo N-mila volte che lo scrivi, ancora non ti decidi a digitare correttamente C A S S I O P E A, ma potresti evitare di fare confusioni inutili a bella posta? Non è nemmeno un'attitudine veneta, sembra più borbonica ("facite ammuina").
        Non attribuire le tue intenzioni e convinzioni alle frasi scritte da altri: puoi semplicemente chiedere.
        I bandi Eurosud del 2012 sono una ben determinata azione pubblica (tra l'altro con resa fallimentare per le attivazioni come da relazione di AGCOM sui tassi di penetrazione), ed i bandi per i quali oggi si tirano in ballo le aree OF C&D sono una diversa azione pubblica: posto questo, la sineddoche del "piano BUL di TIM" si riferisce a la visione e le proposte (perdenti) di TIM per quelli che sarebbero divenuti, dopo le consultazioni 2015, i bandi BUL del 2016. Quelli si che avrebbero lasciato "i poveracci di periferia con Linkem".

mark129 Non ci si sta riferendo a PoP in generale ma ad uno specifico PoP di Torino con un ben determinato problema: credo tu possa chiedere info a matteo-rock o andreagdipaolo per i dettagli.

Li so tranquillo....

Problemi ci sono anche in tutti in numerosi altri post

mark129 No, sei tu che lo affermi, è un banale refuso, per "servizi richiestii": semplicemente non ci sono 50k KO per 50k OK, in area C&D, dati già discussi varie volte sul forum, a differenza delle decine di centinaia di speed test.

Dato che mi hai fatto la predica a me per tim cassiopea magari evita di fare refusi del genere.

Che ripeto hai proprio fatto sembrare che le attivazioni in area bianca fossero il 100% dei civici possibili....

I dato sono stati discussi più volte, ma se tu li riporti in maniera errata fai sembrare cose non vere. Hai presente cosa succede quando dici una bugia a 3 amici e dopo 5 giorni è diventata una verità? Ecco è la stessa cosa

mark129 Non attribuire le tue intenzioni e convinzioni alle frasi scritte da altri: puoi semplicemente chiedere.
          I bandi Eurosud del 2012 sono una ben determinata azione pubblica (tra l'altro con resa fallimentare per le attivazioni come da relazione di AGCOM sui tassi di penetrazione), ed i bandi per i quali oggi si tirano in ballo le aree OF C&D sono una diversa azione pubblica: posto questo, la sineddoche del "piano BUL di TIM" si riferisce a la visione e le proposte (perdenti) di TIM per quelli che sarebbero divenuti, dopo le consultazioni 2015, i bandi BUL del 2016. Quelli si che avrebbero lasciato "i poveracci di periferia con Linkem".

Questo è il bul del 2012, cioè eurosud.
          https://www.progettobul.telecomitalia.com/
          https://www.progettobul.telecomitalia.com/campania/allarga-la-rete
          Senza se e senza ma.

Per l'esattezza si diversifica da infratel intervento diretto:

https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/tw_news/2022/02/16/servizi-semi-vula-semi-bitstream-nga-e-semi-eip-nga-pubblicazione-copertura-nei-comuni-bul-o-infratel/

Evita tu semmai di dire nomi errati, perché io se scrivo cassiopedia al posto di cassiopea non confondo nessuno, mentre tu si.

mark129 Si si, certo, mo' me lo segno (tanto di partite fino a fine stagione ce ne sono).

Meglio non affermare in maniera ironica certe cose, ti devo ricordare il record al mix?

simonebortolin magari evita di fare refusi del genere.

Si si, mo me lo segno.

simonebortolin Senza se e senza ma.

Senza se e senza ma che cosa?
            Cerca di non deviare ogni thread a cui partecipi secondo i tuoi fini o interessi personali.

mark129 Senza se e senza ma che cosa?
              Cerca di non deviare ogni thread a cui partecipi secondo i tuoi fini o interessi personali.

Li hai citati tu in maniera errata, e sei tu che stai deviando 😅

mark129 Si si, mo me lo segno.

Sincermanete io non comprendo cosa vuoi non essere corretto? Dato che ti diverti anche tu a farlo a me... Non posso correggerti? Non comprendo.

Ripeto né io né te sappiamo tutto e tutto, un po' di umiltà ragazzuolo... Suvvia...

Restate in tema

mark129 guarda mi spiace ma sembri avere conflitti di interessi. Io non difendo Tim e soprattutto abito in un area bianca dove of dal 2018 prevede ffth con lavori iniziati (è stato uno dei primi comuni). Bene a ora nel 2022hanno messo un po' di fibra ma ahinoi il mini pcn (che prima non era a progetto) che nessun operatore sarà disposto a attivare e per ora nemmeno of ha interessi a mettere openstream. (non ti dico come hanno lasciato le strade e quanta gente ha distrutto gomme, tanto è che il comune ha aperto diffida nei confronti di of). Ah e abito in una delle province più ricche d Italia....Tim ha la fibra in centrale che è a 100 metri dal mini pcn. Sarebbe bella una collaborazione tra le due aziende per dare un backhauling decente, non ha 1g come in altre zone a questa società che per qualche motivo ha vinto delle gare al ribasso estremo e che a oggi ha risolto poco (nelle aree bianche). Avrà anche dato una spinta alla ftth ma solo nelle grosse città. Per assurdo mi trovo a non usufruire di nulla. Anzi per assurdo con il piano Cassiopea molti dei comuni sfigati svariata gente appena dopo la pandemia ha potuto avere una fttc "decente" in pochi giorni dalla richiesta. Mentre molti dopo anni stanno ancora aspettando. Poi non parlo della fwa che da completata da 4 anni ma senza nessun cliente connesso. Poi guarda se mi sbaglio sarei estremamente contento. Ma gli investimenti sono una cosa serie sopratutto in aree bianche e se of ha voluto vincere gare al ribasso sottopagano imprese e non avendo capacità di terminare i lavori questo non è corretto. Per me hanno sbagliato la progettazione, facci caso avevano previsto pochi pcn con raggi di 18 km (quasi al limite per la tecnologia gpon) senza quasi mai guardare se tra i comuni ci fosse di mezzo una montagna. Alla fine si sono ridotti ad avere più mini pcn loro che le centrali Tim con consegna vula, quindi spiegami come fanno operatori privati a raggiungere i mini pcn con fibra propria senza l openstream, cosa che non hanno mai fatto anche con centinaia di linee Nga su centrali Tim (con fibra già presente).

mark129 Ah, un consiglio di mero taglio pratico: sarebbe meglio modificare i tre post che mi hai indirizzato, le regole del forum depongono in tal senso

Guarda se devi accusarmi per non essere aggiornato alle regole del forum per risponderti mi viene un po' da ridere. Comunque dico solo che distruggere come ha fatto of (creato dalla stessa politica che ha privatizzato settori strategici come Enel o Telecom) e qualche operatore un mercato già saturo e messo male non è una bella idea. Bisogna rivoltare Tim licenziare dirigenti inutili, ma non è creare startup che fanno tutto in appalto al ribasso e truccano gare il risultato al problema. E i fatti lo dimostrano. Vorrei vedere se Tim facesse offerte a 18.50 euro per tutti a lungo termine chi sparirebbe.

Aggiungo che Telecom e Enel avevano Circa 120.000 dipendenti a testa a fine anni 90, senza contare le altrettante persone che lavoravano per loro, ed erano il top a livello mondiale su varie competenze(nucleare,rete,TLC ecc). Hanno privatizzato per piacere a un Europa che ci ha promesso energia a costi bassissimi e TLC migliori, per altro chiudendo centrali nucleari nuove, sulla falsa votazione dominata dalla paura della strage di cernobyl, con costi esorbitanti e che ancora paghiamo i fattura (vedi sogin).Lascio a voi la risposta dopo aver guardato la bolletta elettrica tramite connessione openfiber 🤣 nel frattempo i nostri figli hanno lavoro precario in qualche aziendina che sottopaga i dipendenti.

nikita Labriola in salita..........

edofullo ha chiuso la discussione .

Quando ci saranno novità degne di nota segnalate questo messaggio indicando la motivazione

Mi sembra che stiate solo litigando su argomenti OT senza aggiungere nulla alla conversazione

ErnyTech ha riaperto la discussione .

GOVERNO:

Golden Power rafforzato

Nel capitolo delle proroghe che riguardano il Mef, era già presente ed è confermata l'estensione al 31 dicembre 2022 della la disciplina emergenziale dei poteri speciali del Governo nei settori di rilevanza strategica. In pratica, il cosiddetto Golden power rafforzato che riguarda difesa, sicurezza, energia, trasporti, comunicazioni: le operazioni di acquisizione di quote devono esser notificate anche da soggetti Ue.

Fonte: LaRepubblica

TIM

KKR adesso punta solo alla Netco, ostacolata da Vivendi

La nota stampa di TIM ha chiarito che il piano è tuttora “in via di definizione” e che “i relativi target quantitativi non sono stati oggetto di discussione né tantomeno sono state prese decisioni al riguardo”. La nota è stata pubblicata a fronte di quelle indiscrezioni sui target di business (ricavi ed EBITDA del piano) circolate di recente verso le quali TIM ha espresso “disappunto e preoccupazione”. L’azienda le definisce ricostruzioni “infondate e dannose” e annuncia che presenterà formale denuncia alla Procura della Repubblica e alla Consob.

Fonte: Tom's

Freelife Probabilmente intendevano quelle che non saranno coperte privatamente con una connessione vhcn, come risulta dalle ultime consultazioni per le aree grigio/nere.

PS: da key4biz che pretendi?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile