[cancellato] Perché ogni azienda "sana" si sviluppa, acquisisce esperienza ed asset, riceve finanziamenti dalle banche (molti, nel caso OF, che vanno poi a finire nella liquidità e nei debiti verso terzi).. banalmente, con i 400M iniziali + i 3.5B avuti in prestito ha progettato la rete che ora possiede (asset) il cui valore viene stimato nelle cifre che hai riportato tu.
tutto quello che vuoi, rischio d'impresa, esperienza, domani esplode il satellitare e la fibra perde valore, va bene tutto, ma è una plusvalenza troppo grande dai. 9 volte il capitale iniziale, in 4-5 anni. Creare valore non è mai facile..
Cioè mi sembra troppo strano che sia così facile fare soldi a grappolo. E mi sembra ancora più strano che se è così facile nessuno, per di più specializzato in quel settore, l'ha fatto prima.
[cancellato] Perché nessuno era disposto a "star fuori" di 4B per vederli rientrare in 20 anni se va bene. Mica una banca a caso presta miliardi sull'unghia al primo che arriva, ti ci vogliono garanzie e piani industriali dietro.
Va anche detto che i costi dei materiali e le tecniche cambiano radicalmente anche in soli 5 anni, quindi probabilmente OF ha preso "il momento giusto" per entrare in campo.
e ok, ma solo ENEL e CDP sanno far piani industriali seri e essere abbastanza grossi da dare garanzie per racimolare qualche miliardo a credito per un investimento così proficuo?
mi aspetterei
- primo, che l'italia fosse piena di vari OpenFiber. Ma non realtà locali, realtà grosse che si dan coltellate per mangiarsi la torta e stender fibra, se la torta è davvero così grossa
- secondo che queste realtà sono quelle che meglio conoscono il business: capisco che ENEL è al top nelle reti, ma le TLC dove sono? ci sarà qualcuno enorme, con competenze altrettanto enormi e specifiche nello stender cavi dati no?
[cancellato] Anche una casa una volta costruita vale molto di più del costo delle sole materie prime. Ma prova a venderla adesso, e vedrai quanto ci perdi.
ma ci sta, chiaro che se non vendi per rientrare devi aspettare, ma qui la casa non è ancora finita e già la gente la vuole comprare a 9 volte il prezzo delle materie prime. E se anche non fosse per quel pazzo australiano che ha sparato 9 volte, le agenzie immobiliari stimano che vale tra le 4 e le 7 volte il costo delle materie prime. E il bello è che al momento non produce ancora praticamente utile credo, perchè l'hanno appena messa giù e se la conosce una persona su 10 è tanto. quindi di cosa stiam parlando?