leofra95 Sia a me che a tutti i clienti che la aspettano nel comune di Vigonza.

Confermo, oggi ho scritto a Lenfiber dicendomi che ci sono stati intoppo con i permessi. Un plauso va alla società che comunque si già adoperata per il rimborso dell'attivazione. Sinceramente non mi va più di aspettare.

Una cosa non mi andrà mai giù però. Non aprirei la vendibilità di un comune se di esso ne è coperto forse il 5%. A mio avviso, avrebbe molto più senso farlo una volta che si ha l'infrastruttura per coprire determinate vie. C'è l'infrastruttura per coprire via X? Sì? Si vende al cliente. No? Non si vende. Ci sarà forse in futuro? Le faremo sapere.

Questo era molto più corretto. Ovviamente è un mio personalissimo parere.

ThomasGallo Ma col nuovo decreti scavi cambierà qualcosa a livello di sti permessi ed il giochetto delle opere compensative?

simonebortolin in generale si, nel caso di Vigonza, comune con cui ad oggi non avendo una convenzione ogni singolo intervento è da autorizzare (non solo gli scavi ma anche il transito su un singolo tratto di pubblica) la cosa è un po' più complicata.
    PS: attualmente Lenfiber ha clienti collegati sulla propria rete in FTTH in circa 40 comuni tra Veneto ed FVG: secondo voi abbiamo questi problemi con tutti i comuni visto che quelli che sono qui a lamentarsi son solo di alcuni specifiche municipalità?

ThomasGallo
      Ciao, a Cassola in provincia di Vicenza eseguirete la copertura in ftth?

ThomasGallo per balle intendo che mi è stato detto più e più volte che venivo cablato entro il mese X, poi rimandato al mese Y ecc ecc in più mi era stato detto che c'erano tutti i permessi necessari e i cantieri sarebbero iniziati a brevissimo (la settimana dopo).
        Concordo con @leuppolo, non dovevate aprire la vendibilità ancora prima di iniziare l'iter con il comune perché poi se succedono ste cose che son successe, la gente inizia a perdere credibilità in voi.

Comunque prendo atto dei problemi che il comune vi ha creato e speriamo anche con l'aiuto dell'assessore competente che vengano risolti al più presto.

Ora che mi è passata la rabbia dalla brutta notizia di oggi e ragiono con più lucidità ti dico @ThomasGallo che credo ancora un po' in Lenfiber e aspetto ancora qualche mese prima di chiedere il rimborso dei soldi.

ThomasGallo in generale si, nel caso di Vigonza, comune con cui ad oggi non avendo una convenzione ogni singolo intervento è da autorizzare (non solo gli scavi ma anche il transito su un singolo tratto di pubblica) la cosa è un po' più complicata.
          PS: attualmente Lenfiber ha clienti collegati sulla propria rete in FTTH in circa 40 comuni tra Veneto ed FVG: secondo voi abbiamo questi problemi con tutti i comuni visto che quelli che sono qui a lamentarsi son solo di alcuni specifiche municipalità?

Ovviamente c'è sempre la municipalità che vuole cose non dovute, questo è sempre stato.

Opere compensative per il passaggio della fibra ottica, ok che se scavi sulla SR15 è ovvio che ti conviene predisporre tubi verso le proprietà mentre per le vie interne lo si fa se richiesto, ma richiedere interventi compensativi e poi non dare la lista....

Poi per me l'unico intervento compensativo nella posa della fibra ottica che ha senso chiedere e che se scavi per fare la trincea in una zona dove l'illuminazione pubblica è area chiedi due tubi in più, ma non ste cose...

leofra95 ti son state date le risposte in considerazione dei tempi che normalmente abbiamo per ricevere i vari permessi. Se avessimo saputo che si trattava di un tempo così lungo saremmo stati i primi a dirti che se ne sarebbe riparlato dopo N mesi.
            Avuti i permessi dalla provincia (che rispetto ai comuni è più lenta) si dava per ormai fatta di poter iniziare e così non è stato.
            Sbloccato il tutto col comune conterei di poter mandare avanti quanto manca.
            Considera che c'è già una parte del comune che è stata cablata da qualche anno e per la quale i vari interventi autorizzatori, benché più lunghi di altri comuni decisamente più snelli, son stati comunque enormemente più rapidi rispetto a quelli che abbiamo inoltrato quest'anno.

simonebortolin siamo stati noi a proporgli al comune di farci sapere dove poteva interessargli collegare qualcosa che farlo PRIMA di progettare e/o fare tutto è molto più facile che volerlo fare DOPO aver fatto già tutto.
            E' probabile che, viste le tante persone di vari uffici coinvolti ci sia stato qualche fraintendimento e che alla fine si riesca a risolvere il tutto anche "velocemente".

ThomasGallo 🤬

Vabbé ma ne ho viste di peggio allora....

ThomasGallo Ciao, per Nove (VI) nessuna novità?

ThomasGallo Quindi qualcosa è cambiato dopo il mega piano fibercop, immaginavo (come è giusto che sia...)

@ThomasGallo per quei comuni che non sono previsti da FiberCop tipo Isola Vicentina(VI) proseguirete con il progetto di cablatura oppure è tutto in revisione?

enricoro96 si, nei comuni dove non è prevista FiberCop rispetto al nostro piano coperture dell'anno scorso indicativamente è previsto che continueremo avendo anche più anni a disposizione per completare i vari interventi rispetto alle scadenze della scorsa consultazione, in quelli dove è prevista FiberCop in molti casi cambieranno le coperture.
                Tutti i comuni sono attualmente oggetto di revisione poiché è in corso la consultazione.

Colgo l’occasione per dare un idea di dove ad oggi Lenfiber è presente con utenze attive che magari può far comodo indicando tra parentesi qualche dato utile:

Padova (zona industriale, Padova Uno, zona tribunale, fiera, da stazione a zona piazza insurrezione)
                Vigonza (parziale, in completamento)**
                Campodarsego (parziale, in completamento)**
                Pianiga (parziale, in completamento)**
                Santa Maria di Sala (solo in alcune vie)
                Villanova di Camposampiero (solo alcune vie)
                Borgoricco (parziale, in completamento)
                Villa del Conte (parziale)**
                San Martino di Lupari (ormai quasi del tutto finito)**
                Tombolo (parziale, in completamento)**
                Galliera Veneta (ormai finito)**
                Rossano Veneto (parziale, in completamento)**
                Cittadella (parziale)**
                San Giorgio in Bosco (parziale)
                Campo San Martino (parziale)
                Saonara (parziale)
                Mestre (zona Torre Eva, in estensione)
                San Pietro in Gu' (parziale)
                Mestrino (parziale)
                Quinto di Treviso (parziale)
                Preganziol (in alcune vie, da completare)
                Casier (parziale, in completamento)
                Casale sul Sile (in fase di completamento)
                Belluno (alcune vie del centro)
                Limana (solo alcune vie)
                Sedico (solo alcune vie, da completare)
                Trichiana (solo alcune vie, da completare)
                Caneva (parziale, in completamento)**
                Basiliano (parziale, da completare)
                San Daniele del Friuli (parziale, da completare)
                Mereto di tomba (alcune vie)
                Codroipo (parziale, da completare)
                Sacile (solo alcune vie)
                Pasian di Prato (solo alcune vie, da completare)
                Treviso (zona aeroporto)
                Fiume Veneto (solo alcune vie, da completare)
                Noventa di Piave (parziale, da completare)
                Prata di Pordenone (parziale, da completare)

Attualmente sono in corso alcuni importanti aggiornamenti all’infrastruttura di rete per cui solo in alcune zone (indicate con ** a fianco del comune) stiamo continuando ad attivare utenze residenziali per poi, terminate le attività di upgrade, ricominciare anche nel resto della rete.

• [cancellato]

• Modificato

ThomasGallo Di tutti i 38 paesi citati, in totale quante UI coprite? E quante UI erano pianificate da mappa pubblicata dopo svariate richieste dall'utenza in piano al 2021?

Non so voi, ma alcune cose mi danno da pensare... Saonara parziale: son 4 case in croce, ed era prevista per il 2019! Tolta via dei Vivai c'è una strada praticamente, idem Pianiga. Santa Maria di Sala non è immensa ed è parziale, Villa del Conte pure; Tombolo sono 11km2!!
                  Albignasego/Montegrotto/Abano/Selvazzano erano previsti al 2021, desaparecidos.

Padova prevedevate 12.500UI al 2019...

Non c'è un paesino che sia uno della lista completato al 100%, e quelli "solo alcune vie" sono "per grazia ricevuta" perché di lì ci dovevate passare? E intanto fanno numero però...

Diciamo che siete in ritardo agevolmente di 5 anni rispetto al pianificato?

EDIT: 38 Comuni dei quali però risultano attivabili utenze solo in 10... si commenta da sé. Siamo nel 2021, e metà se n'è già andata.

ThomasGallo Io sono residente in Santa Maria di Sala, via Marinoni dove il lato opposto della strada è sotto Pianiga e risulta coperto secondo il sito. Il mio civico non risulta però coperto e vorrei sapere se c'è la possibilità che, contrariamente a quanto indicato nel sito, lo sia. Grazie.

[cancellato] Di tutti i 38 paesi citati, in totale quante UI coprite? E quante UI erano pianificate da mappa pubblicata dopo svariate richieste dall'utenza in piano al 2021?

Sul numero di UI esatto mi riservo di controllare e dare contezza di un numero preciso, a spanne qualche decina di migliaia di civici passed. (Post consultazione ci sarà la mappa aggiornato col totale delle UI rese passed rispetto al totale di quelle da piano)

Non so voi, ma alcune cose mi danno da pensare... Saonara parziale: son 4 case in croce, ed era prevista per il 2019! Tolta via dei Vivai c'è una strada praticamente, idem Pianiga. Santa Maria di Sala non è immensa ed è parziale, Villa del Conte pure; Tombolo sono 11km2!!

In realtà Saonara non è che sia proprio così piccola eh, ed anche li il comune nella passata giunta non voleva saperne di FTTH (fu uno dei primi comuni che avevamo approcciato, probabilmente già nel 2016). E' un comune che andremo a completare.
                    Idem Pianiga, che non è per niente Piccola (va da Mellaredo, a Cazzago, son più di 8mila UI se non ricordo male).
                    Villa del Conte l'abbiamo fatta parzialmente perché, essendo un comune in area bianca e non inizialmente previsto dal nostro piano, abbiamo solo collegato le zone per le quali abbiamo ricevuto richieste e quanto ci ha chiesto il comune facendo poche estensioni poiché ci si aspettava sempre l'invasione dell' FTTH della Rete Pubblica BUL 😅

Albignasego/Montegrotto/Abano/Selvazzano erano previsti al 2021, desaparecidos.

Su Albignasego c'è già 4ALL e FiberCop: ci costerà meno fare VULA ed in caso acquisire le IRU delle semigpon.
                    Su Montegrotto Terme era addirittura previsto nel 2016 se è per questo, poi causa rinnovo della giunta comunale a seguito del sindaco finito arrestato per varie questioni, la giunta successiva fu ostile al progetto di cablatura in fibra che nonostante i continui solleciti ci siamo ritrovati di volta in volta a rimandare.
                    Ora la farà FiberCop ed il problema non si porrà.
                    Con Abano più o meno idem (il sindaco non finì al gabbio) ma ci fu una lunga tiritera per cui praticamente ci hanno fatto continuamente rimandare qualsiasi intervento, per cui accolgo con favore che FiberCop la faccia lei e probabilmente acquisiremo poi l' IRU delle semigpon nel caso.
                    Su Selvazzano anche li non è che il comune fosse così felice di ritrovarsi l' FTTH: non vorrei ricordare male, ma il fatto che ci fosse già TeleRete gli creava dei problemi. Ad ogni buon conto, anche qui ci sarà FiberCop e tutti felici e contenti mi par di capire 🙂

Padova prevedevate 12.500UI al 2019...

le abbiamo anche ormai già superate su Padova città 🙂

Diciamo che siete in ritardo agevolmente di 5 anni rispetto al pianificato?

Un ritardo di 5 anni mi sembra un po' eccessivo, tra l'altro c'è stata anche una pandemia di mezzo che ha inciso (e che continua ad incidere visto, ad esempio banalmente, i tempi di delivery di qualsiasi cosa, pure i cementi per star sul banale che mai l'avrei detto e sulla disponibilità di manodopera che è diventata problematica da trovare di qualificata).

Tra l'altro, se han fatto la consultazione con nuove scadenze al 2026 evidentemente un po' in ritardo lo sono un po' tutti mi viene da pensare (OF avrebbe dovuto consegnare i comuni dei bandi bul a fine 2020... e siamo ancora in alto mare con comuni con percentuali assurde di FWA e MiniPCN che diventano definitivi come funghi).

Aggiungo che nessun comune su cui abbiamo indicato coperture (tranne per i primi indicati nel 2015 che ormai abbiamo praticamente finito) sarebbe finito sotto BUL poiché i comuni che abbiamo aggiunto nelle annate successive a quella del 2015 (quindi nelle edizioni del 2017, 2019, 2020) erano già stati indicati con copertura BUL da parte di TIM con FTTC o da parte di altri per cui comunque sarebbero rimasti fuori.

ThomasGallo invece i comuni previsti in Lombardia verranno più cablati?

leofra95 per effetto delle coperture FiberCop sono oggetto di revisione un po' tutti, alcuni dovrebbero comunque rimanere.

Quindi per Pordenone visto che è nel piano Fibercop voi non interverrete?

StefanoZ1 dove ci converrà faremo qualcosa e per il "mass market" VULA prima e IRU delle semigpon poi, è la cosa più logica da fare al momento avendo anche occasione di poterlo aggiornare nella consultazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile