grippatore impostazioni sullo switch Layer 3 condominiale oppure sulla cpe in sede cliente. Sul sito viene scritto che viene offerta la migliore velocità disponibile ( ma è sottointeso per l' offerta commerciale sottoscritta. La 100/30 e la 30/10 hanno lo stesso costo ma dipende da cosa è flaggato sul contratto a sistema ).
Ok, ma qui possiamo essere ragionevolmente sicuri che lato DSL sia impostato il profilo a 200M (35b)
Poi potrebbe esserci qualche altro blocco su altri apparati, chi lo sa, ma per il momento il collo di bottiglia è la DSL che non allinea a più di 100M a fronte del profilo che potrebbe andare a 200M (teoricamente anche molto di più)
grippatore Circa il margine non so a che distanza il cliente sia dal cabinet fttc e quanti box in parallelo possano esserci sul tratto in rame. Abbiamo l' indirizzo del cliente ?
Il margine non dipende dalla distanza ne dalle derivazioni, dovrebbe stare a 6 dB se la linea sta sfruttando il massimo della velocità disponibile (al netto di distanza/derivazioni).
Se ci fosse un blocco sul bitrate massimo l'SNRm dovrebbe alzarsi
Io per esempio potrei avere 32 Mbps in upload ma visto che TIM blocca a 21.6 mi trovo un SNRm alzato a 10 dB rispetto a 6 dB classici (in upload).
grippatore In tal caso sarebbe più costruttivo e meno dispersivo aprire un guasto, una segnalazione o un upgrade da 100 a 200 Mb/s. Non credo sia neanche utile aggiungere altri post.
Vero, ma di solito se chiami il 187 dicendo che vai solo a 100 mega ti ridono in faccia e non ti mandano nessun tecnico.
C'è da arrangiarsi