Salve. Posso dire cosa hanno fatto a me per darmi la fibra.
Io abito in un vecchio palazzetto, ma molto vecchio, dove non esistono cavidotti larghi abbastanza per arrivare fino al secondo piano, dove ho l'abitazione, in più, anche se fossero riusciti ad arrivare in abitazione attraverso i cavi Enel, non sarebbero potuti passare dai cavidotti attraverso le ripartizioni sulle pareti delle camere perchè murate, quindi niente passaggio. Quindi i tecnici hanno messo un ROE sopra la porta di ingresso alle scale, hanno forato la parete e sono entrati nelle scale del piccolo condominio, sono saliti attraverso le scale fino al mio piano e sono entrati dentro l'appartamento facendo un buco. Ora .... io ho la fortuna di avere sopra di me una soffitta, quindi non li ho fatti entrare dentro casa dalla porta, altrimenti avrei dovuto far passare il cavo ottico per tutte le camere fino a destinazione, ma benzì dalla soffitta hanno forato poi sopra la camera dove ho il pc. Inzomma un po complesso, ma alla fine anche nelle vecchie abitazioni, se si vuole, ci si fa. Basta adeguarsi.
Informazioni impianto OPENFIBER
Cosmopolithanks
E' proprio assurdo che non li possono utilizzare, proverò a chiedere al tecnico ma sono scettico.
Picchimoreno
Sarà quello che dovrò fare ma se ci fosse un modo migliore e magari più esteticamente gradevole lo preferirei.
A8885 Mi rendo conto, ma alla fine l'unica cosa sgradevole da vedere è il cavo grigio per le scale che sale su e il filo lungo la parete della camera che scende dal soffitto. Poi appena vedi le velocità passa tutto ... eheheh
Cosmopolithanks
Faccio una piccola considerazione personale. Semplicemente perché gli addetti che devono montare la parte terminale di fibra che va dal ROE all'abitazione(in questo caso in strada o sui pali enel) non sono abilitati a lavorare in sicurezza in impianti e-distribuzione. Se ci fai caso, il ROE è posizionato molto più in basso dai fili trifase. Discordo diverso quando installano le linee aeree, in cui evidentemente hanno ardetti abilitati a lavorare sui pali a qualche metro dai cavi aerei di media tensione trifase. Spero mi possiate smentire...
A8885 sì non ci sono particolari problemi.
Bowman OpenFiber o chi per essa NON può mettere mano ai contatori o alle basette dei contatori ENEL.
A8885 per poter lavorare sull’infrastruttura di ED la ditta esecutrice deve richiedere le autorizzazioni. In base alla tipologia di linea che passa sui pali la fibra viene passata di conseguenza.
Comunque, tornando alla domanda iniziale, non ho ben capito una cosa: risiedi in un complesso di case singole/bifamiliari? Non avete alcun locale comune alle eventuali unità immobiliari?
A8885 mi piacerebbe poterti smentire perché anche io ho il cavo di fibra penszolanze su palo Enel dentro la proprietà e con canalina che sbuca dentro il sottoscala e quindi sarebbe comodo, ma se mi dici che i tecnici di Open Fiber ti hanno confermato che non possono usare quel passaggio è già nella che chiarita la questione.....ahimè...
_filippofavaro
Si abbiamo delle parti in comune. Non potendo sfruttare i cavidotti e-distribuzione dovrò realizzare una nuovo cavidotto (circa 40m) interrato ed entrare nel vano seminterrato comune nel modo più idoneo possibile (attualmente non so come procedere).
A8885 non puoi stendere del corrugato esternamente passando per il perimetro e lungo le mura della casa? Devi per forza scavare? Ti hanno dato istruzioni su come procedere o sei libero di procedere a tuo piacimento? Grazie
A8885 da me sono passati i tecnici Enel per passare una sonda dal roe in strada ad un pozzetto di fianco al muro di casa. Hanno fotografato sia il pozzetto che il contatore all'interno della casa. E poi han detto che non sarebbero più tornati. E di aspettare gli installatori. Rimango dubbioso sul percorso che vogliano fare dal pozzetto.
- Modificato
Cosmopolithanks
Penso proprio che si possa fare esterno dove possibile. Il tecnico OF che verrà a fare il sopraluogo cercano sempre la "strada" più semplice. Nel mio caso devo raggiungere proprio l'edificio. Forse un tratto potrebbe essere sulla facciata ma non la voglio rovinare. Penso che nel caso in cui loro non eseguano tutti i lavori (spesso eseguono tutto loro) tu debba seguire quanto indicato dal tecnico OF. Il tecnico ti indicherà come predisporre l'impianto. In alternativa esistono delle normative specifiche (CEI 306-22) che ti indicano come predisporre le tubazioni.
Cosmopolithanks
Quindi proprio tecnici e-Distribuzione(enel) e non OpenFiber? Tienici aggiornati che sono interessato.
roby941 anche io ho Enel interrato che parte da canalina su palo per entrare in pozzetto e poi via sotto terra fino ai contatori....però il corrugato col cavo Enel principale immagino sbuchi dietro il pannello dei contatori perché non lo vedo esternamente.
Metri i doppini Telecom arrivano da via aerea e poi si interrano anche loro ma sbucano da una altra parte e si vedono.
Teneteci aggiornati su cosa e come vi faranno passare i cavi di fibra ottica fino dentro casa.
Grazie a tutti!
Cosmopolithanks sbuca dietro per il semplice motivo che tu non possa prendere corrente prima del contatore a gratis.
roby941 chiaro,dal pozzetto Enel Dove presumibilmente passerà anche la fibra dovrai farla arrivare anche al pozzetto in giardino che porta ai contatori.
- Modificato
Cosmopolithanks il collegamento c'è già (passa li il cavidotto Enel). Il problema è dal pozzetto al contatore.
Le opzioni sono:
- staccano il contatore e poi da li posso farli passare per le tubazioni al primo piano.
- non possono farlo e io devo bucare il muro di casa per far entrare il multifibra
- passano esternamente al muro di casa (cosa che vorrei evitare) ed entrano al primo piano