LinoScipioni Io ho 3 telefoni con 5G ma sono tutti impostati su 4G perché proprio non so o non ho capito a cosa dovrebbe servirmi il 5G , a me pare che ancora il 5G per la maggior parte degli utenti sia solo il solito specchietto per acchiappare il maggior numero di polli possibile

Con l'implementazione attuale del 5G, sui dispositivi mobili manca una "killer app" che lo giustifichi. D'altronde, la condizione stessa della mobilità non permette un utilizzo prolungato e/o intensivo della rete tale da rendere il 4G obsoleto.

Instagram, Facebook, WhatsApp, Telegram e gli aggiornamenti delle app funzionano perfettamente anche con "solo" 100 Mbps.
Motivo per cui gli operatori semivirtuali da 30 o 60 Mbps sono spopolati, uniti a prezzi molto più bassi rispetto ai marchi principali.

Certo, avere delle bande in più permette di scaricare le altre in 4G, distribuendo il carico (soprattutto nelle zone ad alta densità).

Sulle connessioni FWA, invece, inizia ad avere molto più senso.

Vedremo il futuro, già si sta chiacchierando degli standard sul 6G (a livello di scelte tecniche e regolamentazione, per l'arrivo sul mercato di prodotti finiti ci vorrà qualche anno).

LinoScipioni attualmente il 5g serve a vedere che velocità raggiungi con gli speed test... io arrivo con fastweb mobile anche a 450 mb/s , fatto sta che che su youtube se sono in 5g a volte il video si blocca, se sono con il wifi a 40mb/s invece va sempre tutto liscio e fluido

LinoScipioni Più che altro era per capire se potevo sfruttare il mio telefono in 5g. Purtroppo sono situato in mezzo a palazzi altissimi e la connessione LTE, non solo dati ma anche telefonica, è molto molto scadente e a volte manca anche il segnale. Sperando che il 5g sia migliorativo in merito a queste problematiche, ovviamente.

Massimo_Salvati
    D'accordo , non so fino a che punto all'oggi il 5G nella tua situazione possa esserti di aiuto, è chiaro però che, (come sempre avviene ogni volta), con questa tecnologia, fin'ora si pensa solo a fare cassa , quindi non puoi aspettarti di trovare un'offerta che comprenda il 5G in un'offerta economica di un operatore virtuale
    Arriverà,in che tempi vedremo, e si normalizzerà quando tutti correranno come "drogati" verso la "nuova tecnologia" ..... già si parla di 6G, quindi tieni duro.....

Massimo_Salvati Sperando che il 5g sia migliorativo in merito a queste problematiche, ovviamente.

Tendenzialmente il 5G “prende meno” di un 4G in particolare con frequenza bassa, quindi non è detto che sia risolutivo, anzi se non hai BTS 5G vicino è poco probabile secondo me.

arrivata la sim Postemobile, lo speed test è sconcertante, non raggiungo manco 15 mb/s con una cella difronte casa.... e' vero che è su uno smartphone 4g economico, ma insomma. Non mi sembra possibile, quasi che forse debbano sistemare qualcosa a livello tecnico sulla sim?

• hxtaka ha risposto a questo messaggio

Luigick vai sotto alla bts, quali bande hai disponibili?
      sei sicuro che prenda bene vodafone nella tua zona? cerca su lte italy..

hxtaka b1 b3 b20, sono a 15 metri, verificato su LTE
        nella stessa piazzuola hanno messo Iliad da 2 mesi. b7 b1 b3 b28
        lo stesso ripetitore vodafone è condiviso con wind: b7 b1 b3 b20 b38

Luigick
          un ripetitore vicino avrà un buon segnale ma non garantisce automaticamente le migliori performance. Io abito su una collinetta e ho diverse BTS a diverse distanze quella che mi dà le migliori performance (Min 30 Mbps max 150 Mbps) si trova a 3200 metri cioè una delle più lontane
          Però ho un modem che mi permette di bloccare la cella,aggrega 4 bande e un'antenna esterna . Questo per dire che ottenere dei buoni risultati e stabilità con il modem in dotazione di poste mobile ci vuole un grosso colpo di fortuna

PS: Bisogna sempre ricordare, che poste mobile casa web, non solo ha il limite a 150 Mbps ,ma non sempre durante la giornata offre l'aggregazione delle bande, questo vuol dire che se il modem non permette la selezione delle bande e si ferma su una banda e questa banda è la banda 20 ,ti ritrovi con una velocità di 7, 8 Mbps. Questo è ciò che ho potuto osservare monitorando per diverse settimane la mia linea

LinoScipioni

LinoScipioni e come mai con Fastweb mobile, linea Wind, raggiungo anche i 500 mbs?

Luigick
              I motivi sono tanti, ma è Fastweb su Wind quindi non c'entra . La prova che dovresti fare è con una SIM Vodafone usando lo stesso dispositivo

7 giorni dopo

Professor_Birkermaier Aggiungiamo:

Il cliente è tenuto ad un uso lecito, corretto e in buona fede. A titolo esemplificativo, per profilo standard di traffico ad uso personale (Art.5 delle Condizioni Generali di Contratto) si intende un volume di traffico dati generato nel mese solare che non risulti superiore, per due periodi di rinnovo anche non consecutivi nell’arco di 12 mesi, di almeno 4 volte al volume medio del traffico sviluppato dai clienti attivi con offerte analoghe, pari a 120GB/mese, ovvero alla diversa soglia indicata sul sito web. Al solo fine di ottimizzare l’utilizzo del servizio di accesso a Internet e di consentire al Cliente di fruire del livello di qualità atteso, la relativa Carta SIM è già inserita all’interno del modem WiFi fornito da PostePay.

A questo prezzo con queste limitazioni è morta.

Quel volume di dati lo supero mensilmente anche se di poco, 600/700gb
              Al momento nessun rallentamento

In più di un anno mi è capitato soltanto 1-2 volte di superare i 500GB. Quello che però ho notato è che, ultimamente, se scarico file/update di grosse dimensioni si blocca la connessione. Disconnetto e riconnetto e torna tutto normale. Oggi per esempio stavo scaricando un aggiornamento di circa 12 GB e si è bloccato...

Avrei una domanda: quelle limitazioni per "uso lecito e corretto" sono soltanto per i nuovi contratti? Ricordo che all'epoca (05/22) non c'era scritto nulla del genere.

• Matwe ha risposto a questo messaggio

ochoalmocho le limitazioni valgono anche per i vecchi clienti

Matwe Hai le fonti per affermarlo con tale sicurezza? Io non ho mai ricevuto comunicazioni di modifiche

• Matwe ha risposto a questo messaggio

ochoalmocho i vecchi clienti compreso me stesso hanno ricevuto la notifica del limite mensile dei 480GB , basta che scorri indietro con i messaggi

Qualche giorno fa ho fatto in un solo giorno 60GB di traffico, ma non ho riscontrato alcun rallentamento.
                    Ora io soffro la forte e mssiccia presenza di turisti che causa una drastico calo delle prestazioni in termini di velocità

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile