hxtaka ti ringrazio dei consigli, io non ho grandi esigenze di quantitativo dati, normale navigazione da computer con qualche video e semplice connessione di rete per alcune apparecchiature.
Tra i tre suppongo che il più caro sia anche quello che offre una più estesa rete Wi-Fi, mi sbaglio?
Tieni presente che ho poca competenza informatica, quindi anche la configurazione semplice è importante.

• hxtaka ha risposto a questo messaggio

FBZ io ho un tplink mr600, e la copertura arriva in tutta la casa, poi ovvio che va messo vicino ad una finestra e un antenna esterna nel caso i risultati non siamo ottimali, tu aspetta a comprare le antenne esterne così vedi che segnale hai dentro casa, quindi verifica col modem base di poste e poi scegli se prenderne uno performante(consigliato)

• FBZ ha messo mi piace.

puoi sempre chiedere qui per la configurazione, ma alla fine dopo che hai attivato la sim non devi fare più di tanto, oltre a vedere come va il segnale e l'aggregazione manuale delle bande ovvero b3+b1/b3+b7 o se scegli il b818, ti troverai ad aggregare 3 bande, il tplink mr600 lo trovi a 95euro su amazon.

• FBZ ha messo mi piace.

Grazie ancora per le preziose informazioni, certo attenderò il riscontro su strada con la dotazione di serie e sulla base di quella mi orienterò.

hxtaka
    Ora mi spiego perché anche stasera ho trovato la linea piantata quando sono tornato dal lavoro alle 17:30, credevo fosse il nuovo router zyxel lte5398-m904 che ho finito da poco di configurare che avesse qualche magagnetta lato firmware.

Misu allora sta succedendo qualcosa, perchè è davvero assurdo !

• VoLtroN ha risposto a questo messaggio

hxtaka confermo, anche io con postemobile negli ultimi tempi sto avendo dei blocchi alla connessione che si risolvono riavviando il router in modo da fargli sganciare e riagganciare la bts.

Io ho appena fatto una sim Iliad con offerta da 160 gb, solo per vedere come si comporta e non ho nessun blocco da 4 giorni. I giga non mi bastano ma questo è solo un test.

Purtroppo i blocchi sono diventati troppo frequenti e per chi come me non ha bisogno di giga illimitati, consiglio di trovarsi un alternativa. Tipo quella di very appena uscita 300 giga a 9,99 euro 🙂

X CHI HA I BLOCCHI - Quanti giga effettuate mediamente al giorno e a l mese?

Professor_Birkermaier spero che non sia la fine di poste o per gli altri che vendono sim illimitate anche su TIM ci sono dei blocchi, ad esempio da 2 ore sto avendo internet lento e avrò consumato 500gb da 10 giorni in cui ero prova.

Professor_Birkermaier dai 200 a 300 giga al mese, è un problema che bene o male c'è sempre stato ma succedeva il blocco una volta a settimana, non 3 volte al giorno 😉

Professor_Birkermaier

No non è il mio caso, ho offerta attiva da neppure un mese e non ho scricato quasi niente, quindi non è un blocco ma probabilmente problemi tecnici di postemobile

Se vi si blocca o pianta di colpo, provate a lasciare la selezione automatica delle bande, può essere qualche errore momentaneo.

• [cancellato]

• Modificato

hxtaka avrò consumato 500gb da 10 giorni

Si sa che Il traffico "illimitato" è soggetto ad uso lecito e corretto, che per TIM si traduce in un massimo di 500 Giga mensili. Che il tuo attuale provider ti prometta "illimitato" con TIM non c'entra, può dire quel che vuole ma è cosa nota, scritta non so quante volte in altri lidi più specifici. Comunque TIM non c'entra nulla con PM Casa Web quindi qui è OT.

Gabri147 Per un paio di mesi ho superato i 350-400 GB e non ho avuto blocchi. Quello che succede a me è qualche raro "addormentamento", come descritto più volte anche nei messaggi più vecchi: il modem risulta apparentemente connesso guardando i led ma in realtà non si naviga. La UI risulta accessibile e il problema si risolve solo comandando un reboot del modem. Volutamente non ho specificato il modem perché ho provato D-Link in comodato, Huawei B535, TP-Link MR600 e ZTE MF286D e succede con tutti quanti... Mettere le bande in auto o in manuale oppure attivare il roaming, come suggerito da qualcuno in passato, non risolve nulla. Anche forzare una riconnessione, anziché riavviare tutto il router, non risolve.

Ho sempre avuto l'impressione che il problema sia "caratteristico" di Vodafone perché in passato ho avuto connessioni Ho.Mobile (anche su BTS diverse dall'attuale) con B535 e MR600 e succedeva la medesima cosa, anche molto più di frequente. Da quando ho PM Casa Web (9 mesi) mi è successo circa una volta ogni mese e mezzo, per cui posso ancora conviverci.

[cancellato] continuo ancora a navigare, ho messo le bande in auto e pare andare, però sabato e domenica era pura congestione di rete, o magari appunto i ripetitori dato che ora sembra andare, ma come detto ora ho disdetto perchè vorrei tenere bloccate le bande e no che vadano ad aggregare la 20 o la 1
                poi per quanto OT sia, ho solo fatto accenno che mi si bloccava anche a me per quel poco e ho risolto mettendo automatico edit: facendo accenno che con il mio attuale provider ho avuto lo stesso problema.

VoLtroN Ciao, io negli ultimi giorni non ho più avuto blocchi per fortuna, l' unica cosa che ho provato a modificare, è stata la posizione del modem di pochi centimetri. Adesso invece di avere il segnale sotto i -90, è a -96 e va comunque bene.
                Qualche giorno fa, hanno anche fatto un intervento notturno alla bts, magari hanno modificato qualcosa, non saprei proprio cosa dire, fatto sta che per il momento non si è più bloccato.

Per quel che mi riguarda, questa offerta è stata la mia salvezza.
                Sono anni che usavo una adsl (stabile e a piena velocità) però volevo qualcosa in più (in attesa della ftth che chissà quando arriverà).
                Allora ho provato questa offerta con questa configurazione:
                SIM postemobile su router chateau della mikrotik con 3 diversi metodi di controllo simultaneo della rete (per la rilevazione dei down) tramite ping e tramite i comandi fetch e resolve.
                Il tutto collegato ad un router fritz con supporto lte dove è presente una sim di backup per eventuali down di poste.
                E, una volta configurato tutto alla perfezione, è stabile esattamente come una rete fissa.
                Nel caso di down di poste (rilevato grazie ad uno dei metodi impostati sul mikrotik che rileva qualsiasi cosa, anche gli "addormentamenti della rete" che risolve automaticamente con un riavvio) lo switch sulla sim di backup del fritz è talmente veloce che i dispositivi sulla rete neanche se ne accorgono.
                Per quel che mi riguarda ho una rete talmente stabile (e veloce) che ci penserò due volte quando arriverà la ftth.
                Ovviamente tutto questo è reso possibile dal router della mikrotik che è programmabile in tutto e per tutto (e bisogna sapere davvero programmare, non prendere script a caso su internet).

Io ho notato che ultimamente va più lenta del solito (non si blocca però).

Guardando nel modem ho notato che non lavora più in 4G+ ma solo in 4G. Ho un B535 ma ha sempre aggregato due bande (ora ho assegnato addirittura tutte le bande della BTS in modo tale che faccia in automatico..ma nulla. Non aggrega).

Quale è il motivo quando succede secondo voi? (Al modem, alla bts, alla scheda/contratto.)

Ho due schede sim (postemobile) per il cellulare. Vanno in 4G+ ma la velocità è sempre scarsa rispetto al solito.

Chiedo solo per avere dei pareri da gente più esperta nel settore rispetto a me.

Grazie in anticipo

menz88 quanto disti dalla BTS?

• menz88 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile