• [cancellato]

• Modificato

Tornando in topic... questo è un test fatto al volo così... con Wind non lo sognavo nemmeno di notte.

C'è poco da fare.... mi hanno tarpato le ali!!!

Le nuove velocità a parità di condizioni (stessa bts dietro casa, stessa potenza segnale, stesse bande B1 e B20) da una settimana sono:

Dw da 30 a 50 Mb
Up da 8 a 20 Mb
Ping fra 40 e 50 ms.

Nel mio caso non ho altre possibili soluzioni. Con tim (fisso + mobile ) le velocità sono simili, ma a costi doppi. L' adsl mi arriva a malapena a 5 mb, mentre le sil tim unica viaggia a 20 mb circa avendo disponibile solo la B20.

Prossimo mese se le velocità rimangono stabili, anche se basse, e a vodafone non le viene in mente anche di farmi il cap per quantità di dati, disdico dopo 40 anni la linea tim!

Come sempre la coperta è "corta!"

• [cancellato]

• Modificato

giox68 Per il cap non credo ci sarà mai, non hanno mai messo cap e PM sarà stata categorica con VF nel contratto che ha stipulato (a meno che uno non consumi 10TB al mese). Ma tu hai il modem di PM o uno proprietario? Scusami non ricordo la tua situazione.

• EnricoV ha risposto a questo messaggio

Ho un mikrotik lhgg che mi permette (va) 200 mb in dw e 50 in up con bts a 6 km sotto wind.

Ora ho antenna vodafone dietro casa, 80 db di segnale, ma se all' inizio appena fatto il passaggio raggiungevo gli 80 mb in dw e 30 in up, adesso ho velocità dimezzate.

Per ora tutto molto stabile, nessun blocco, ma velocità chiaramente ridotte.

giox68 C'è poco da fare.... mi hanno tarpato le ali!!!

Potrebbe essere la BTS che va in saturazione.
      Ho riscontrato un problema analogo proprio ieri sera.
      Ho cambiato cella, rivolgendo il Mikrotik verso la BTS dietro casa (credo sia fibrata) e, pur essendo distante 2.2Km (quasi 1 volta e mezzo più distante di quella W3), rimango stabile intorno i 130Mbit con ping sui 40ms.
      La BTS precedente era su ponte radio e, coprendo una zona piuttosto popolata, credo vada in saturazione abbastanza facilmente.
      Anche perchè da quanto vedo, le BTS Vodafone sembrano avere una portata nettamente maggiore di quelle W3, maggiore qualità del segnale (SINR/RSRQ/RSSI) soprattutto

• giox68 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] temo ti sbagli, io sto combattendo da venerdì scorso, connessione internet assente da mie verifiche lato sim postemobile è tutto ok, sono bloccato lato vodafone... appena ho un riscontro certo vi aggiorno...

Ciao a tutti. Io pochi giorni fa ho proceduto con l' offerta postemobile casa web. Due gg fa ho ricevuto l' email che dive . L' ordine è andato a buon fine e che è in spedizione, consegna entro 4 gg. Però ancora non ricevuto ne SMS e tanto meno il n. di tracciatura. Grazie

giuliano33 Ciao, qualche ritardo ci può stare ( è già successo in passato ) , considera anche che siamo a metà agosto, magari tanti sono in ferie, e se hanno tante richieste potrebbe essere tutto rallentato.
            Ti conviene aspettare domani e nel caso poi provi a contattare il servizio clienti, qui per queste cose non ti possiamo aiutare più di tanto.
            Poi nel caso aspetta anche altri consigli

Bela Grazie e buona giornata.

• Bela ha messo mi piace.

Rovitz Tutto puo' essere, ma la BTS che ho dietro casa è praticamente al servizio di una strada statale e qualche decina di case fra le colline.

Sulla strada ci passa pochissima gente (ormai è un tratto poco utilizzato, il traffico è stato deviato gran parte su altra costruita qualche anno fa) e le 4 famiglie che sono vicine alla bts qui usano eolo .....
              Per me vodafone o chi per essa, "modula" la larghezza di banda per alcuni clineti "secondari", anche se è solo una mia opinione.

Per ora rimane la migliore soluzione per me, soprattutto se continua a funzionare senza blocchi casuali!!!!

Dal palo dell' antenna posso puntare il mikrotik su 4 bts, ma da meno di 1 km della bts attuale, passerei a 4-5-6 km di distanza. Due delle 4 bts sono in vista, cioè senza ostacoli davanti.

La "rogna" è andare sul tetto della casa a girare l' antenna...... potrei effettivamente inventarmi un sistema per farlo a distanza, come usare il motore della parabola sat che ormai non uso piu'......

Troppe cose da fare in questo periodo, vedremo!
              Per ora va bene così.

Forse mi sai aiutare su come sbloccare sul mikrotik le porte per far funzionare bene i numeri voip. Ho il problema che si registrano ma non sempre poi risultano "liberi" a chi mi chiama....

• Rovitz ha risposto a questo messaggio

giuliano33 Tieni conto che, quando avevo fatto l'ordine a febbraio, non mi hanno mai mandato il codice di tracciamento ma il pacchetto è arrivato lo stesso un paio di giorni dopo.

Tra l'altro mi ricordo che scrissi all'assistenza una e-mail chiedendo informazioni al riguardo ma non mi risposero nemmeno 😅

• [cancellato]

EnricoV Saranno problemi tecnici, non credo relativi ad un limite imposto.

@"Hypernova" Pure io ho scritto, stesso risultato . Almeno, spero che la linea FWA sia più veloce della TIM , che non' ho voluto fare. Grazie per la risposta😅

giox68 Forse mi sai aiutare su come sbloccare sul mikrotik le porte per far funzionare bene i numeri voip. Ho il problema che si registrano ma non sempre poi risultano "liberi" a chi mi chiama....

Sinceramente non ho mai avuto a che fare con il VoIP su LTE.
                  Se disattivi il firewall del Mikrotik, il VoIP ti funziona come deve?

Ho trovato questa guida, che riguarda port forwarding per VoIP su Mikrotik

Provo a semplificartelo:

Step 1: disabilitare la porta di servizio "sip"
                  /ip firewall service-port disable sip

Step 2: configurare il port forwarding
                  /ip firewall nat add chain=dstnat action=dst-nat to-addresses=[Server IP SIP] to-ports=[Porta SIP] protocol=udp dst-port=[Porta SIP] comment="SIP UDP"
                  /ip firewall nat add chain=dstnat action=dst-nat to-addresses=[Server IP SIP] to-ports=[Porta SIP] protocol=tcp dst-port=[Porta SIP] comment="SIP TCP"
                  /ip firewall nat add chain=dstnat action=dst-nat to-addresses=[Server IP SIP] to-ports=[Porta SIP +1] protocol=tcp dst-port=[Porta SIP +1] comment="SIP TLS"

Sostituendo i valori tra parentesi [] con quelli effettivi.
                  es. configurazione con TIM (leggendo sui vari forum):
                  [Server IP SIP] = (xxxxx.)telecomitalia.it
                  [Porta SIP] = 5060
                  [Porta SIP +1] = 5061

Step 3: lista di accesso in entrata
                  /ip firewall filter add chain=input action=accept connection-state=established
                  /ip firewall filter add chain=input action=accept connection-state=related
                  /ip firewall filter add chain=forward action=accept connection-state=established
                  /ip firewall filter add chain=forward action=accept connection-state=related
                  /ip firewall filter add chain=forward action=drop connection-state=invalid
                  /ip firewall filter add chain=input action=drop in-interface=lte1

NB: ho semplicemente interpretato la guida, non posso garantirti il funzionamento. Pertanto ti consiglio di effettuare un backup della configurazione prima di procedere 🙂

• giox68 ha risposto a questo messaggio
                  • giox68 ha messo mi piace.
                    • [cancellato]

giuliano33 Ricordo che anche a me arrivò il pacchetto dopo 2 giorni ma nessun numero di tracking ricevuto. Essendo agosto credo che siano solo ritardi dovuti alla logistica.

Se vai a questo indirizzo (inserendo il numero di ordine che ti hanno inviato via mail) potresti avere più informazioni ma non ricordo se all'epoca furono più veloci a spedirmi il modem che ad aggiornare lo stato di spedizione sul sito. http://www.postemobile.it/privati/assistenza/stato-spedizione-terminali#:~:text=Questo%20servizio%20ti%20permette%20di,stato%20consegnato%20in%20Ufficio%20Postale.

EnricoV temo ti sbagli, io sto combattendo da venerdì scorso, connessione internet assente da mie verifiche lato sim postemobile è tutto ok, sono bloccato lato vodafone... appena ho un riscontro certo vi aggiorno...

Ciao leggi questa recensione su Trustpilot riguarda il cap con un altro operatore sempre sotto Vodafone

https://www.trustpilot.com/reviews/60fc31a8f9f48709d4bde5ee

In particolar modo qui viene spiegato il cap e c'è una specifica importante:

"dopo aver raggiunto 610 GB di traffico in quasi un mese c'è stato un problema dovuto non da causa loro ma da causa mia in quanto ho eseguito troppo traffico dati in quei giorni arrivando a bloccare la SIM dalla BTS in pratica è scattato un allert

Sembrerebbe che il cap lo applichi la BTS (Vodafone) e non operatore che ti vende la sim.

In questo caso se è davvero cosi, sarà automatico e con qualsiasi operatore sotto Vodafone o che usa BTS Vodafone.

A parer mio il cap scatta in automatico quando si satura la BTS, dunque dipende solo dalla BTS e da quando si consuma.

Salve ragazzi, sto per fare anche io il grande passo verso postemobile cosi da abbandonare finalmente la vecchia adsl ormai diventata insostenibile. In questi giorni quindi sto facendo alcune prove con una sim vodafone per vedere la qualita della rete e se puo essere veramente un alternativa valida, premetto che gli speed test sono abbastanza buoni vado dai 30 ai 70 Mbps in base agli orari.
                        La cosa che mi fa pensare sono i dati che ottengo da netmonster sulla qualita del segnale che vi mostro:
                        RSSI da -57 a a -67dBm
                        RSRP da -89 a - 102dBm
                        RSRQ da- 13 a -16 db
                        e soprattutto l'SNR che va da 1-2 db a 4-6 db quando va bene, con alcuni angoli della casa dove va addirittura sotto 0.
                        La mia domanda è, secondo voi, con dei dati cosi posso avere una connessione stabile con velocita buone, oppure mi devo aspeettare problemi considerando anche il fatto che sembra che il router delle poste sia meno performante rispetto ad uno smartphone quindi il rischio è che i valori siano ancora peggiori è la connessione magari non avra la qualita che mi aspetto.

@"MassimoSalvati" Sono andato ora a verificare , Ordine in spedizione . Fino a questo pomeriggio vi era scritto, Ordine in lavorazione. Grazie Massimo

Rovitz
                            Intanto grazie 1000!!

Appena ho qualche ora a disposizione, mi ci metto sotto e riprovo a far funzionare i miei numeri voip

In realtà mi basterebbe ricevere le chiamate, ormai da mesi uso una sim voce della iliad collegata al cordless di casa! tramite un router huawei.

Il problema è che sul huawei funziona benissimo la parte "voce", ma ogni tanto si deregistrano i numeri voip. Tramite mikrotik non sono raggiungibili se non in modo casuale seppur risultano registrati.
                            Sul fritz.box 6890 i numeri voip funzionano bene solo se internet arriva sulla sua adsl o tramite la sim (LTE ), ma è impossibile abilitare la funzione vs (voce) della sim come per alcuni vecchi modelli del fritz e vecchie versioni del fw.

Sempre la solita coperta corta!

L' ottimale sarebbe riuscire a far passare il voip dal mikrotik, e forse con le tue info magari funziona.

Ancora grazie.

• [cancellato]

• Modificato

giuliano33 Felice di averti dato un piccolo aiuto. Del resto questa community serve proprio a questo👍🏻

• [cancellato]

• Modificato

teo987 Per i valori che hai espresso, purtroppo non sono così addentro e non saprei aiutarti, anche perché il mio modem (Dlink DWR960 delle Poste) mi da solo RSRP che a me va da -76 a -85.
                            Quello che posso dirti è che anch'io prima del passaggio a VF avevo provato con un Iphone 10S (che ha un modem di tutto rispetto, mi sembra CAT-14) con dentro una sim Vodafone pura e mi dava gli stessi valori in Down e Up che poi ho riscontrato con l'onesto Dlink (con dentro sim PM) una volta avvenuto il passaggio a VF. La mia BTS è a circa 400mt senza ostacoli.
                            Per cui, empiricamente (e teoricamente), dovresti vedere confermate le stesse prestazioni anche quando ti connetterai col modem PM (ovviamente posizionato nel punto migliore possibile). A proposito: A quanto ho capito gioca un ruolo molto importante la distanza dalla BTS (e poi, con o senza ostacoli, quante e quali bande supporta, se è su ponte radio o direttamente collegata alla fibra)

@"MassimoSalvati" Ora altro problema. Arrivato SMS dal n. postemobile 4071160 quale dice. "Il prodotto che hai acquistato è associato al n 285564 I 34765 che ti sarà consegnato dal corriere SDA. Per info sulla consegna vai sul sito del corriere". Non ci capisco nulla, visto che non' è n. di tracciamento.

• [cancellato]

• Modificato

giuliano33 In realtà quello che ti hanno inviato è un numero di tracciamento. Se provi a fare la ricerca spedizione anche sul sito delle poste (magari domani) dovresti trovare il tracking.

@"MassimoSalvati" Hai ragione. Chiamato il 160, mancava una lettera. Ora tutto risolto. Grazie, ciao

kosacco Auguro a tutti di non avere problemi con la sim di postemobile, il servizio clienti è il peggiore che abbia mai avuto il dispiacere di contattare.

Sono purtroppo arrivato alla conclusione, dopo una settimana di connessione assente di disdire e trovare altra soluzione...

• spywork ha risposto a questo messaggio

EnricoV dici che è la SIM? Provato in uno smartphone?

La mia sim è ancora sotto rete Wind. La tengo in un ZTE MF286D mod Elisa.
                                    Sempre regolare tra 50-60mbps in down 14-20in up. Più che dignitoso. Attendo passaggio a rete Vodafone.

spywork si dico che sono cappato su rete vodafone, provato su diversi cell, sul router originale di poste ( normalmente è su B818).
                                    Il bello è che da quando si è passati su rete voda, l'instradamento us fastweb l'ho visto molto di rado.

Facendo tutte le prove possibili tra apparecchi cambi di wap ecc un paio di volte sono finito su fastweb e li la sim naviga, non che sia utilizzabile circa 2 in down, appeno faccio un riavvio e quindi sicuramente vado sotto vodafone "connessione internet assente"

EnricoV Nel pannello di controllo dell'Huawei B818, menù Avanzate > Sistema > Informazioni dispositivo, c'è una voce "Ind. IP WAN" e in base al suo valore puoi capire l'instradamento: se hai IP 10.X.X.X sei sotto Vodafone, altrimenti 100.X.X.X quando sei sotto Fastweb

EnricoV Hai provato a mettere la sim nello smartphone e a spostarti in città per beccare una bts diversa ?
                                      Giusto per escludere problemi a quella a cui ti connetti solitamente
                                      Quanto avevi consumato di dati dal passaggio ?

[cancellato]

teo987 Gia nemmeno io conoscevo bene questi valori ma dando una controllata in rete ho notato che sono tutti tra lo scarso e il sufficiente quindi mi chiedevo se qualcuno sa se rischio connessioni instabili oppure malfunzionamenti, purtroppo la bts che aggancio è a 8km da casa nostante ne abbia una difronte a casa a poco piu di 1 km non la aggancia, per quanto riguarda la banda noto che lo smartphone aggancia la 3 e la 20 dalla bts principale a cui mi collego, nonostante sembra che quella bts abbia anche la 1 e la 7 mentre banda 1 la ricevo dal mio paese anche se non ci sono bts, ma probabilmente sono ripetitori.
                                      Ultima cosa la qualita video, sto provando tramite app speed test a fare diverse prove sia velocita che video, la cosa strana è che con wifi su adsl a 6 mega mi aggancia semza problemi qualita 1080p mentre su sim vodafone che viaggia a 30-40 mega immaginavo di riuscire a vedere in 4k senza problemi invece solo raramente riesce ad arrivare al 4k quasi sempre si ferma prima non portando grosse differenze rispetto all'adsl, potrebbe essere per via della qualita del segnale?

teo987 Purtroppo questo tipo di connessioni richiedano parecchio tempo per fare prove approfondite.
                                        La bts a 8Km potrebbe essere un grande limite, specialmente se deve coprire aree parecchio abitate, lo smartphone è sicuramente migliore in ricezione del modem che ti viene dato con l' offerta ( dipende ovviamente dal modello che hai )
                                        Per provare a migliorare, dovresti investirci un pò di soldi acquistando un antenna esterna direzionale, così da vedere se riesci a migliorare i valori.
                                        Altra cosa da fare sempre con lo smartphone, è provare a scaricare l' app network cell info e spostarti per casa ( meglio se posizioni lo smartphone e lo tieni appiccicato alla finestra che punta di direzione della bts ) per vedere quale potrebbe essere il punto migliore, posizionandolo in diverse zone alte, per vedere se ci sono miglioramenti.
                                        Se riuscissi a trovare un buon punto alla finestra, potresti anche valutare l' acquisto di un vecchio smartphone mezzo rotto, che andresti poi a collegare ad un fritzbox ( sempre acquistabile usato a 20 euro ).
                                        Altrimenti, dovresti valutare altre alternative un pò più costose di postemobile con altri operatori come wind o tim, vai sul sito lteitaly e cellmapper, per vedere quante e quali antenne hai intorno casa

• teo987 ha risposto a questo messaggio
                                          • [cancellato]

• Modificato

teo987 per quanto riguarda la banda noto che lo smartphone aggancia la 3 e la 20 dalla bts

Ci sono dei modem che ti fanno selezionare anche la banda (anche fino a 3 in aggregazione) come lo ZTE MF286D con firmware Elisa. Aggregando già solo B3+B7 potresti avere dei miglioramenti (ma è sempre tutto da verificare). Certo 8km sono un pò troppi.

Bela

[cancellato]
                                            Vi ringrazio per le risposte, sicuramente la cosa migliore da fare è provare per vedere effettivamente la qualita com'è , tra l'altro la sim non è nemmeno mia quindi riesco a fare prove sporadiche, l'unica cosa mi girerebbero un po' se magari quest'inverno con il brutto tempo dovessi avere delle brutte sorprese... comunque ora ho installato l'app che mi hai consigliato e cerchero di vedere se ci capisco qualcosa per vedere se ci sono miglioramenti. Purtroppo da me nemmeno Tim, che ho come operatore mobile non ha pretazioni migliori anzi addirittura peggiori, difatti l'avevo scrtato gia a priori, mentre wind che non ha mai avuto segnale probabilmente dovrebbe avere una nuova bts installata da poco quindi probabilmente qualcosa dovrebbe essere cambiato, sempre che come gli altri 2 non vada ad agganciare bts che si trovano a distanze abissali...
                                            Sicuramente la mia idea è quella di con il tempo cambiare router e acquistarne uno valido in modo da poterlo tenere anche in futuro se mi accorgo che il 4g puo essere la soluzione, magari potrei anche tentare con un'antenna in modo da poter provare ad agganciare la famosa bts sulla collina difronte casa, ma quella sarebbe gia una soluzione limite.
                                            Ultima cosa se il router dovesse agganciare solo 2 bande potrei provare con la B3 che arriva dalla bts lontana e la B1 che arriva dal mio paese, anche se non ho capito dove?

• Bela ha risposto a questo messaggio

EnricoV si dico che sono cappato su rete vodafone, provato su diversi cell, sul router originale di poste ( normalmente è su B818).

Mi sa che il problema è la BTS. Prova a spostarti, agganciandone un'altra.
                                              Il servizio clienti può farci praticamente nulla su connessioni di tipo LTE

Buongiorno a tutti.
                                                Anche io, col cambio di linea, ho avuto dei peggioramenti.
                                                Se prima il Ping era a 50 e download non meno di 40, adesso il Ping è salito a 60/70 e il download non supera, quando va bene, i 15/20. Ho provato a inserire la scheda nell’Iphone 12 e devo dire che c’è stato un miglioramento, con Ping sceso a 55 e download salito a 50/60 (anche se c’è da considerare che la prima lettura è stata fatta in wi-fi, essendo la scheda all’interno del modem, la seconda invece è avvenuta con la scheda inserita direttamente nel cellulare). Il modem è uno ZTE fornitomi dalle Poste l’anno scorso al momento della stipula del contratto. Cambiando il modem migliorerebbe qualcosa? Consigli?

Rovitz Ne dubito fortemente, primo perchè non credo che una Vodafone lasci una Bts down per una settimana.... poi perchè mia moglie ha vodafone e naviga regolarmente....

In ogni caso stasera devo andare nel paese vicino, metterò la sim nel cel e vi dico

• Rovitz ha risposto a questo messaggio

EnricoV Ne dubito fortemente, primo perchè non credo che una Vodafone lasci una Bts down per una settimana.... poi perchè mia moglie ha vodafone e naviga regolarmente....

Non è una questione di down, purtroppo tutte le BTS (chi più, chi meno) tendono a saturare, soprattutto se sono BTS con ponte radio.
                                                  Tua moglie ha Vodafone nativa (?), in tal caso ha priorità di traffico su qualsiasi MVNO (lo noti, appunto, in casi di saturazione).

teo987

teo987 Ultima cosa se il router dovesse agganciare solo 2 bande potrei provare con la B3 che arriva dalla bts lontana e la B1 che arriva dal mio paese, anche se non ho capito dove?

No, il modem si collega ad una singola bts e ti permette di agganciare una o più bade della stessa, non puoi mixare più bts
                                                  Es : Agganci la bts a 8 Km, se quella bts ha 3 bande attive, con un modem che ti permette di agganciare 3 bande, aumenti i valori in down e up, se hai un modem aggancia solo 2 bande, avrai valori più bassi, ma considera che la b7 - b1 - b3 devi essere abbastanza vicino per avere buone prestazioni, una b7 a 8 km non penso che potresti mai sfruttarla, ha un raggio sicuramente molto ristretto

Bela

Bela No, il modem si collega ad una singola bts e ti permette di agganciare una o più bade della stessa, non puoi mixare più bts

Si, dicevo questo dato che ho notato che netmonster quando aggancia il 4g+ mi da le 3 bande 1800+800+2100 e controlando banda 20 e 3 mi da che arrivano dalla bts a 8 km mentre banda 1 arriva dal mio paese quindi immaginavo che con un modem che dasse la posiibilita di scegliere le bande si potesse selezionare banda 1 e 3. Tra l'altro b7 non l'ho mai agganciata nemmeno per sbaglio mente la b3 l'aggancia ma non so quanto possa contribuire.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile