Postemobile Casa Web
La mia sim è ancora sotto rete Wind. La tengo in un ZTE MF286D mod Elisa.
Sempre regolare tra 50-60mbps in down 14-20in up. Più che dignitoso. Attendo passaggio a rete Vodafone.
spywork si dico che sono cappato su rete vodafone, provato su diversi cell, sul router originale di poste ( normalmente è su B818).
Il bello è che da quando si è passati su rete voda, l'instradamento us fastweb l'ho visto molto di rado.
Facendo tutte le prove possibili tra apparecchi cambi di wap ecc un paio di volte sono finito su fastweb e li la sim naviga, non che sia utilizzabile circa 2 in down, appeno faccio un riavvio e quindi sicuramente vado sotto vodafone "connessione internet assente"
- Modificato
EnricoV Nel pannello di controllo dell'Huawei B818, menù Avanzate > Sistema > Informazioni dispositivo, c'è una voce "Ind. IP WAN" e in base al suo valore puoi capire l'instradamento: se hai IP 10.X.X.X sei sotto Vodafone, altrimenti 100.X.X.X quando sei sotto Fastweb
teo987 Gia nemmeno io conoscevo bene questi valori ma dando una controllata in rete ho notato che sono tutti tra lo scarso e il sufficiente quindi mi chiedevo se qualcuno sa se rischio connessioni instabili oppure malfunzionamenti, purtroppo la bts che aggancio è a 8km da casa nostante ne abbia una difronte a casa a poco piu di 1 km non la aggancia, per quanto riguarda la banda noto che lo smartphone aggancia la 3 e la 20 dalla bts principale a cui mi collego, nonostante sembra che quella bts abbia anche la 1 e la 7 mentre banda 1 la ricevo dal mio paese anche se non ci sono bts, ma probabilmente sono ripetitori.
Ultima cosa la qualita video, sto provando tramite app speed test a fare diverse prove sia velocita che video, la cosa strana è che con wifi su adsl a 6 mega mi aggancia semza problemi qualita 1080p mentre su sim vodafone che viaggia a 30-40 mega immaginavo di riuscire a vedere in 4k senza problemi invece solo raramente riesce ad arrivare al 4k quasi sempre si ferma prima non portando grosse differenze rispetto all'adsl, potrebbe essere per via della qualita del segnale?
teo987 Purtroppo questo tipo di connessioni richiedano parecchio tempo per fare prove approfondite.
La bts a 8Km potrebbe essere un grande limite, specialmente se deve coprire aree parecchio abitate, lo smartphone è sicuramente migliore in ricezione del modem che ti viene dato con l' offerta ( dipende ovviamente dal modello che hai )
Per provare a migliorare, dovresti investirci un pò di soldi acquistando un antenna esterna direzionale, così da vedere se riesci a migliorare i valori.
Altra cosa da fare sempre con lo smartphone, è provare a scaricare l' app network cell info e spostarti per casa ( meglio se posizioni lo smartphone e lo tieni appiccicato alla finestra che punta di direzione della bts ) per vedere quale potrebbe essere il punto migliore, posizionandolo in diverse zone alte, per vedere se ci sono miglioramenti.
Se riuscissi a trovare un buon punto alla finestra, potresti anche valutare l' acquisto di un vecchio smartphone mezzo rotto, che andresti poi a collegare ad un fritzbox ( sempre acquistabile usato a 20 euro ).
Altrimenti, dovresti valutare altre alternative un pò più costose di postemobile con altri operatori come wind o tim, vai sul sito lteitaly e cellmapper, per vedere quante e quali antenne hai intorno casa
[cancellato]
- Modificato
teo987 per quanto riguarda la banda noto che lo smartphone aggancia la 3 e la 20 dalla bts
Ci sono dei modem che ti fanno selezionare anche la banda (anche fino a 3 in aggregazione) come lo ZTE MF286D con firmware Elisa. Aggregando già solo B3+B7 potresti avere dei miglioramenti (ma è sempre tutto da verificare). Certo 8km sono un pò troppi.
[cancellato]
Vi ringrazio per le risposte, sicuramente la cosa migliore da fare è provare per vedere effettivamente la qualita com'è , tra l'altro la sim non è nemmeno mia quindi riesco a fare prove sporadiche, l'unica cosa mi girerebbero un po' se magari quest'inverno con il brutto tempo dovessi avere delle brutte sorprese... comunque ora ho installato l'app che mi hai consigliato e cerchero di vedere se ci capisco qualcosa per vedere se ci sono miglioramenti. Purtroppo da me nemmeno Tim, che ho come operatore mobile non ha pretazioni migliori anzi addirittura peggiori, difatti l'avevo scrtato gia a priori, mentre wind che non ha mai avuto segnale probabilmente dovrebbe avere una nuova bts installata da poco quindi probabilmente qualcosa dovrebbe essere cambiato, sempre che come gli altri 2 non vada ad agganciare bts che si trovano a distanze abissali...
Sicuramente la mia idea è quella di con il tempo cambiare router e acquistarne uno valido in modo da poterlo tenere anche in futuro se mi accorgo che il 4g puo essere la soluzione, magari potrei anche tentare con un'antenna in modo da poter provare ad agganciare la famosa bts sulla collina difronte casa, ma quella sarebbe gia una soluzione limite.
Ultima cosa se il router dovesse agganciare solo 2 bande potrei provare con la B3 che arriva dalla bts lontana e la B1 che arriva dal mio paese, anche se non ho capito dove?
Buongiorno a tutti.
Anche io, col cambio di linea, ho avuto dei peggioramenti.
Se prima il Ping era a 50 e download non meno di 40, adesso il Ping è salito a 60/70 e il download non supera, quando va bene, i 15/20. Ho provato a inserire la scheda nell’Iphone 12 e devo dire che c’è stato un miglioramento, con Ping sceso a 55 e download salito a 50/60 (anche se c’è da considerare che la prima lettura è stata fatta in wi-fi, essendo la scheda all’interno del modem, la seconda invece è avvenuta con la scheda inserita direttamente nel cellulare). Il modem è uno ZTE fornitomi dalle Poste l’anno scorso al momento della stipula del contratto. Cambiando il modem migliorerebbe qualcosa? Consigli?
- Modificato
EnricoV Ne dubito fortemente, primo perchè non credo che una Vodafone lasci una Bts down per una settimana.... poi perchè mia moglie ha vodafone e naviga regolarmente....
Non è una questione di down, purtroppo tutte le BTS (chi più, chi meno) tendono a saturare, soprattutto se sono BTS con ponte radio.
Tua moglie ha Vodafone nativa (?), in tal caso ha priorità di traffico su qualsiasi MVNO (lo noti, appunto, in casi di saturazione).
teo987 Ultima cosa se il router dovesse agganciare solo 2 bande potrei provare con la B3 che arriva dalla bts lontana e la B1 che arriva dal mio paese, anche se non ho capito dove?
No, il modem si collega ad una singola bts e ti permette di agganciare una o più bade della stessa, non puoi mixare più bts
Es : Agganci la bts a 8 Km, se quella bts ha 3 bande attive, con un modem che ti permette di agganciare 3 bande, aumenti i valori in down e up, se hai un modem aggancia solo 2 bande, avrai valori più bassi, ma considera che la b7 - b1 - b3 devi essere abbastanza vicino per avere buone prestazioni, una b7 a 8 km non penso che potresti mai sfruttarla, ha un raggio sicuramente molto ristretto
Bela No, il modem si collega ad una singola bts e ti permette di agganciare una o più bade della stessa, non puoi mixare più bts
Si, dicevo questo dato che ho notato che netmonster quando aggancia il 4g+ mi da le 3 bande 1800+800+2100 e controlando banda 20 e 3 mi da che arrivano dalla bts a 8 km mentre banda 1 arriva dal mio paese quindi immaginavo che con un modem che dasse la posiibilita di scegliere le bande si potesse selezionare banda 1 e 3. Tra l'altro b7 non l'ho mai agganciata nemmeno per sbaglio mente la b3 l'aggancia ma non so quanto possa contribuire.
- Modificato
Rovitz Ciao ieri, ho messo la sim poste nel cell (S8+) e sono andato a fare la spesa nel paese accanto, per darvi l'idea avevo nel giro di 1km circa almeno 3 BTS vodafone, connessione internet assente.... rientro a casa rimetto la sim nel router di poste e amen, nel B818 che uso normalmente c è una sim di ho-mobile che avevo fatto proprio nel caso di disservizi ( e ci ho azzeccato ).
Stamani butto un occhio alla wifi del router di poste e vedo c è la connessione.... dico umm sono sotto fastweb invece no.. connessione tornata rimetto la sim nel B818 e prego... faccio uno speed e tutto sembra rientrato, spiegazioni ? non ne ho idea...
- Modificato
EnricoV Stamani butto un occhio alla wifi del router di poste e vedo c è la connessione.... dico umm sono sotto fastweb invece no.. connessione tornata rimetto la sim nel B818 e prego... faccio uno speed e tutto sembra rientrato, spiegazioni ? non ne ho idea...
La mattina non noterai quasi mai problemi di connessione, per il semplice fatto che la rete di mattina è abbastanza scarica (poco utilizzata).
Ben diverso la sera, nella fascia oraria 20-24 (detta "prime time")
Questo grafico rappresena (bene o male) l'utilizzo delle reti nell'arco della giornata (traffico passante per il MiX)
Come puoi vedere, intorno alle 22 si raggiunge il picco di utilizzo => poca banda disponibile (rallentamenti).
Di mattina, fino alle 12, la rete è abbastanza scarica => più banda disponibile (nessun rallentamento).
[cancellato] anch'io ricordo che mi arrivò il modem dopo 2 giorni con il tacking che dava in spedizione...
- Modificato
teo987 le connessioni FWA sono come il gorgonzola. O ti piace o ti fa schifo... Ma si può solo provare. Se poi si ha anche l'allineamento dei pianeti possono essere risolutive, soprattutto per evitare i vincoli medioevali delle linee fisse