EnricoV temo ti sbagli, io sto combattendo da venerdì scorso, connessione internet assente da mie verifiche lato sim postemobile è tutto ok, sono bloccato lato vodafone... appena ho un riscontro certo vi aggiorno...

Ciao leggi questa recensione su Trustpilot riguarda il cap con un altro operatore sempre sotto Vodafone

https://www.trustpilot.com/reviews/60fc31a8f9f48709d4bde5ee

In particolar modo qui viene spiegato il cap e c'è una specifica importante:

"dopo aver raggiunto 610 GB di traffico in quasi un mese c'è stato un problema dovuto non da causa loro ma da causa mia in quanto ho eseguito troppo traffico dati in quei giorni arrivando a bloccare la SIM dalla BTS in pratica è scattato un allert

Sembrerebbe che il cap lo applichi la BTS (Vodafone) e non operatore che ti vende la sim.

In questo caso se è davvero cosi, sarà automatico e con qualsiasi operatore sotto Vodafone o che usa BTS Vodafone.

A parer mio il cap scatta in automatico quando si satura la BTS, dunque dipende solo dalla BTS e da quando si consuma.

  • EnricoV ha risposto a questo messaggio

    Salve ragazzi, sto per fare anche io il grande passo verso postemobile cosi da abbandonare finalmente la vecchia adsl ormai diventata insostenibile. In questi giorni quindi sto facendo alcune prove con una sim vodafone per vedere la qualita della rete e se puo essere veramente un alternativa valida, premetto che gli speed test sono abbastanza buoni vado dai 30 ai 70 Mbps in base agli orari.
    La cosa che mi fa pensare sono i dati che ottengo da netmonster sulla qualita del segnale che vi mostro:
    RSSI da -57 a a -67dBm
    RSRP da -89 a - 102dBm
    RSRQ da- 13 a -16 db
    e soprattutto l'SNR che va da 1-2 db a 4-6 db quando va bene, con alcuni angoli della casa dove va addirittura sotto 0.
    La mia domanda è, secondo voi, con dei dati cosi posso avere una connessione stabile con velocita buone, oppure mi devo aspeettare problemi considerando anche il fatto che sembra che il router delle poste sia meno performante rispetto ad uno smartphone quindi il rischio è che i valori siano ancora peggiori è la connessione magari non avra la qualita che mi aspetto.

      @"MassimoSalvati" Sono andato ora a verificare , Ordine in spedizione . Fino a questo pomeriggio vi era scritto, Ordine in lavorazione. Grazie Massimo

        Rovitz
        Intanto grazie 1000!!

        Appena ho qualche ora a disposizione, mi ci metto sotto e riprovo a far funzionare i miei numeri voip

        In realtà mi basterebbe ricevere le chiamate, ormai da mesi uso una sim voce della iliad collegata al cordless di casa! tramite un router huawei.

        Il problema è che sul huawei funziona benissimo la parte "voce", ma ogni tanto si deregistrano i numeri voip. Tramite mikrotik non sono raggiungibili se non in modo casuale seppur risultano registrati.
        Sul fritz.box 6890 i numeri voip funzionano bene solo se internet arriva sulla sua adsl o tramite la sim (LTE ), ma è impossibile abilitare la funzione vs (voce) della sim come per alcuni vecchi modelli del fritz e vecchie versioni del fw.

        Sempre la solita coperta corta!

        L' ottimale sarebbe riuscire a far passare il voip dal mikrotik, e forse con le tue info magari funziona.

        Ancora grazie.

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        giuliano33 Felice di averti dato un piccolo aiuto. Del resto questa community serve proprio a questo👍🏻

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        teo987 Per i valori che hai espresso, purtroppo non sono così addentro e non saprei aiutarti, anche perché il mio modem (Dlink DWR960 delle Poste) mi da solo RSRP che a me va da -76 a -85.
        Quello che posso dirti è che anch'io prima del passaggio a VF avevo provato con un Iphone 10S (che ha un modem di tutto rispetto, mi sembra CAT-14) con dentro una sim Vodafone pura e mi dava gli stessi valori in Down e Up che poi ho riscontrato con l'onesto Dlink (con dentro sim PM) una volta avvenuto il passaggio a VF. La mia BTS è a circa 400mt senza ostacoli.
        Per cui, empiricamente (e teoricamente), dovresti vedere confermate le stesse prestazioni anche quando ti connetterai col modem PM (ovviamente posizionato nel punto migliore possibile). A proposito: A quanto ho capito gioca un ruolo molto importante la distanza dalla BTS (e poi, con o senza ostacoli, quante e quali bande supporta, se è su ponte radio o direttamente collegata alla fibra)

          @"MassimoSalvati" Ora altro problema. Arrivato SMS dal n. postemobile 4071160 quale dice. "Il prodotto che hai acquistato è associato al n 285564 I 34765 che ti sarà consegnato dal corriere SDA. Per info sulla consegna vai sul sito del corriere". Non ci capisco nulla, visto che non' è n. di tracciamento.

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            giuliano33 In realtà quello che ti hanno inviato è un numero di tracciamento. Se provi a fare la ricerca spedizione anche sul sito delle poste (magari domani) dovresti trovare il tracking.

            @"MassimoSalvati" Hai ragione. Chiamato il 160, mancava una lettera. Ora tutto risolto. Grazie, ciao

            kosacco Auguro a tutti di non avere problemi con la sim di postemobile, il servizio clienti è il peggiore che abbia mai avuto il dispiacere di contattare.

            Sono purtroppo arrivato alla conclusione, dopo una settimana di connessione assente di disdire e trovare altra soluzione...

            • spywork ha risposto a questo messaggio

              EnricoV dici che è la SIM? Provato in uno smartphone?

              • EnricoV ha risposto a questo messaggio

                La mia sim è ancora sotto rete Wind. La tengo in un ZTE MF286D mod Elisa.
                Sempre regolare tra 50-60mbps in down 14-20in up. Più che dignitoso. Attendo passaggio a rete Vodafone.

                spywork si dico che sono cappato su rete vodafone, provato su diversi cell, sul router originale di poste ( normalmente è su B818).
                Il bello è che da quando si è passati su rete voda, l'instradamento us fastweb l'ho visto molto di rado.

                Facendo tutte le prove possibili tra apparecchi cambi di wap ecc un paio di volte sono finito su fastweb e li la sim naviga, non che sia utilizzabile circa 2 in down, appeno faccio un riavvio e quindi sicuramente vado sotto vodafone "connessione internet assente"

                  EnricoV Nel pannello di controllo dell'Huawei B818, menù Avanzate > Sistema > Informazioni dispositivo, c'è una voce "Ind. IP WAN" e in base al suo valore puoi capire l'instradamento: se hai IP 10.X.X.X sei sotto Vodafone, altrimenti 100.X.X.X quando sei sotto Fastweb

                  EnricoV Hai provato a mettere la sim nello smartphone e a spostarti in città per beccare una bts diversa ?
                  Giusto per escludere problemi a quella a cui ti connetti solitamente
                  Quanto avevi consumato di dati dal passaggio ?

                  [cancellato]

                  teo987 Gia nemmeno io conoscevo bene questi valori ma dando una controllata in rete ho notato che sono tutti tra lo scarso e il sufficiente quindi mi chiedevo se qualcuno sa se rischio connessioni instabili oppure malfunzionamenti, purtroppo la bts che aggancio è a 8km da casa nostante ne abbia una difronte a casa a poco piu di 1 km non la aggancia, per quanto riguarda la banda noto che lo smartphone aggancia la 3 e la 20 dalla bts principale a cui mi collego, nonostante sembra che quella bts abbia anche la 1 e la 7 mentre banda 1 la ricevo dal mio paese anche se non ci sono bts, ma probabilmente sono ripetitori.
                  Ultima cosa la qualita video, sto provando tramite app speed test a fare diverse prove sia velocita che video, la cosa strana è che con wifi su adsl a 6 mega mi aggancia semza problemi qualita 1080p mentre su sim vodafone che viaggia a 30-40 mega immaginavo di riuscire a vedere in 4k senza problemi invece solo raramente riesce ad arrivare al 4k quasi sempre si ferma prima non portando grosse differenze rispetto all'adsl, potrebbe essere per via della qualita del segnale?

                    teo987 Purtroppo questo tipo di connessioni richiedano parecchio tempo per fare prove approfondite.
                    La bts a 8Km potrebbe essere un grande limite, specialmente se deve coprire aree parecchio abitate, lo smartphone è sicuramente migliore in ricezione del modem che ti viene dato con l' offerta ( dipende ovviamente dal modello che hai )
                    Per provare a migliorare, dovresti investirci un pò di soldi acquistando un antenna esterna direzionale, così da vedere se riesci a migliorare i valori.
                    Altra cosa da fare sempre con lo smartphone, è provare a scaricare l' app network cell info e spostarti per casa ( meglio se posizioni lo smartphone e lo tieni appiccicato alla finestra che punta di direzione della bts ) per vedere quale potrebbe essere il punto migliore, posizionandolo in diverse zone alte, per vedere se ci sono miglioramenti.
                    Se riuscissi a trovare un buon punto alla finestra, potresti anche valutare l' acquisto di un vecchio smartphone mezzo rotto, che andresti poi a collegare ad un fritzbox ( sempre acquistabile usato a 20 euro ).
                    Altrimenti, dovresti valutare altre alternative un pò più costose di postemobile con altri operatori come wind o tim, vai sul sito lteitaly e cellmapper, per vedere quante e quali antenne hai intorno casa

                    • teo987 ha risposto a questo messaggio
                      • [cancellato]

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                      teo987 per quanto riguarda la banda noto che lo smartphone aggancia la 3 e la 20 dalla bts

                      Ci sono dei modem che ti fanno selezionare anche la banda (anche fino a 3 in aggregazione) come lo ZTE MF286D con firmware Elisa. Aggregando già solo B3+B7 potresti avere dei miglioramenti (ma è sempre tutto da verificare). Certo 8km sono un pò troppi.

                      • teo987 ha risposto a questo messaggio

                        Bela

                        [cancellato]
                        Vi ringrazio per le risposte, sicuramente la cosa migliore da fare è provare per vedere effettivamente la qualita com'è , tra l'altro la sim non è nemmeno mia quindi riesco a fare prove sporadiche, l'unica cosa mi girerebbero un po' se magari quest'inverno con il brutto tempo dovessi avere delle brutte sorprese... comunque ora ho installato l'app che mi hai consigliato e cerchero di vedere se ci capisco qualcosa per vedere se ci sono miglioramenti. Purtroppo da me nemmeno Tim, che ho come operatore mobile non ha pretazioni migliori anzi addirittura peggiori, difatti l'avevo scrtato gia a priori, mentre wind che non ha mai avuto segnale probabilmente dovrebbe avere una nuova bts installata da poco quindi probabilmente qualcosa dovrebbe essere cambiato, sempre che come gli altri 2 non vada ad agganciare bts che si trovano a distanze abissali...
                        Sicuramente la mia idea è quella di con il tempo cambiare router e acquistarne uno valido in modo da poterlo tenere anche in futuro se mi accorgo che il 4g puo essere la soluzione, magari potrei anche tentare con un'antenna in modo da poter provare ad agganciare la famosa bts sulla collina difronte casa, ma quella sarebbe gia una soluzione limite.
                        Ultima cosa se il router dovesse agganciare solo 2 bande potrei provare con la B3 che arriva dalla bts lontana e la B1 che arriva dal mio paese, anche se non ho capito dove?

                        • Bela ha risposto a questo messaggio

                          EnricoV si dico che sono cappato su rete vodafone, provato su diversi cell, sul router originale di poste ( normalmente è su B818).

                          Mi sa che il problema è la BTS. Prova a spostarti, agganciandone un'altra.
                          Il servizio clienti può farci praticamente nulla su connessioni di tipo LTE

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