Postemobile Casa Web
- Modificato
DiamondVal prova a spegnere e riaccendere il modem fino a quando vieni instradato su vodafone. Da questo screenshot sei su fastweb, e mi sembra di capire che quando si viene instradati con fastweb i valori sono molto bassi per tutti (me compreso).
- Modificato
DiamondVal fai come ha detto @michi_emme e riposta i risultati
- Modificato
DiamondVal si, come abbiamo commentato ieri, prova a invertire anche gli APN casa/wap finche non becchi Vodafone... anche se rimane una rottura di palle che può non valere il costo del biglietto.... Ma giusto per capire
DiamondVal che modem hai? a quale BTS ti connetti? è a vista?
KRZ Modem ZTE poste flashato , il problema che mi aggancia delle BTS lontane e prima con W/3 non accadeva. Fino a 3g fa agganciavo una BTS VF a 2.5km di distanza ma ora solo quelle + lontane (4/5km).
Non sono a vista le BTS perchè abito in una zona collinare cmq la disponibilità è alta
DiamondVal se metti la sim nello smartphone che risultati hai? magari prova in vari punti della casa sia dentro che fuori
[cancellato]
- Modificato
Io ho il Dlink di poste ed ho impostato la connessione su "manuale" dopo aver trovato un IP VF. Così facendo mi rimane costantemente su Vodafone e non scassa i maroni con FW per giorni. Raramente ritorna su Fastweb e se lo fa un paio di switch automatico/manuale e ritrova VF.
- Modificato
AndySport prova a invertire anche gli APN casa/wap finche non becchi Vodafone...
Cambiare APN non serve a nulla, l'unica cosa sensata da fare è riavviare finchè non si aggancia IP Vodafone.
Decide PosteMobile quale IP darti ogni volta, è del tutto casuale** a prescindere dall'APN.
Non c'è nulla che l'utente finale possa fare se non riavviare (quindi riagganciare IP) ogni volta
**: casuale significa che è anche possibile (ma poco probabile) agganciare 10 volte di fila un IP Fastweb. Non esiste una distribuzione di probabilità nota
- Modificato
Rovitz Comunque sarà un caso, la bts, non so, ma effettivamente se trovo vodafone e cambio da casa a wap torna sempre su vodafone e passo da 5/6mb a 50/60 mb... Curiosità internet funziona anche con web.postemobile.it e mobile.vodafone.it ma non potendo io scegliere le bande non so se le velocità migliorano o peggiorano. Comunque chiunque può provare a giocarci un po'...
- Modificato
AndySport Comunque chiunque può provare a giocarci un po'...
Ho un Mikrotik con cambio IP scriptato, ti posso garantire che IP Fastweb li agganci sotto qualsiasi APN con praticamente le stesse probabilità.
AndySport ma effettivamente se trovo vodafone e cambio da casa a wap torna sempre su vodafone e passo da 5/6mb a 50/60 mb...
Perchè cambiando APN costringi il modem LTE a riconnettersi, ottenendo lo stesso risultato descritto in precedenza. Ossia, equivale a un reboot.
Se PosteMobile decide di darti l'IP Fastweb, te lo ritrovi comunque: problema non risolto de facto
Rovitz e allora niente...come ho sempre pensato l'APN giusto per PM casa web e casa.postemobile.it e l'sms lo hanno mandato a tutti ad cazzum. Continuo a non capire perché usino Fastweb. Grazie delle info!
[cancellato]
- Modificato
AndySport e allora niente...come ho sempre pensato l'APN giusto per PM casa web e casa.postemobile.it e l'sms lo hanno mandato a tutti ad cazzum. Continuo a non capire perché usino Fastweb. Grazie delle info!
Pensa che a me l'sms non è mai arrivato... mi sono ritrovato il modem "bloccato" con spia rossa senza manco saperlo...
- Modificato
Rovitz Ossia, equivale a un reboot.
Spegni l'interfaccia e la ri-abiliti.. non fai un reboot dell'antenna, giusto ?
Rovitz Credo lo usino per fare "load balancing", altrimenti non avrebbe alcun senso..
Penso proprio di si. Che sia il secondo "link" giusto per non rimanere a piedi con i servizi. Certo.. se espandessero la capacità magari non sarebbe un incubo finire instradati su quel link.
- Modificato
Ciao tutti, vediamo se qualcuno ha qualche illuminazione, io buio totale non capisco e afferro la logica...
Ho ovviamente come tutti voi Postemobili casa web, sono passato a Voda ormai da circa due settimane, funziona nessun problema, rarissimamente ho visto ip Fastweb... credo di essere su Ip voda da 10gg continuativi nonostante i molteplici riavvii per prove ecc ecc.
Ho un atroce dilemma, settimana scorsa mi sono fatto tentare dall'offerta Sky web prova, €.9,00 per 30gg con tutti i pacchetti aperti, sky web quindi senza parabola solo connessione internet.
A volte va a volte mi dice connessione internet non supportata, fai la diagnostica e ti dice connessione ottima.... quindi sente la connessione ma non và.
Chiamo il servizio clienti SKY e scopro che postemobili non è supportata come connessione ( questo settimana scorsa ) mi metto l'anima in pace e lo mollo.
Ieri sera mi ci metto di buzzo... resetto il loro decoder, accendo e rispengo il router... non và.
Provo invece di attaccarlo con il cavo alla stessa wifi... non va...
Rifaccio tutto, dall'inizio, resetto il decoder ( staccando l'alimentazione ) e alla riaccensione magicamente va tutto.
In tutte queste prove dove spegnevo il router e riaccendevo ho sempre verificato su che ip ero ed era sempre vodafone, sia quando non funzionava sky che quando ha funzionato.
Idee ?
Grazie
- Modificato
Qualcuno sta avendo problemi ancora su IP Fastweb, non voglio tirar sentenza dato che non ho molto fortuna ahhah, ma questo è lo speedtest fatto adesso: https://www.speedtest.net/result/11731667917
- Modificato
hxtaka anche quando c'era wind molti non soffrivano l'instradamento con Fastweb, me compreso. Ero comunque sui 10mb in entrambi i casi... Va a fortuna. Ora con Vodafone invece vado molto meglio, mediamente 50mb, ma peggio se Fastweb anche di 10 volte... Fortunatamente aggancio Vodafone per giorni ma la rottura rimane perché se cambia e non fossi a casa a smanettare....
Ho fatto un po' di prove in giro per casa mettendo la sim poste nel telefono, non c'è nulla da fare mi attesto sempre nei range di Dw 5-10mb alla sera ho notato che la connessione migliora leggermente.
Ho fatto un'altra prova con scheda TIM invece con quella mi aggiro intorno a 30mb
Prima con Wind/3 mediamente giravo sui 15mb di giorno e 30/40mb alla sera.
Il provider migliore al momento per la mia zona è ILIAD dove raggiungo picchi di 150mb
Quindi a questo punto non penso di avere molte alternative...passare a una sim flat che si appoggia a TIM o W3 visto che Sim ILIAD flat non esistono.
Qualche consiglio?
Ciao Grazie
DiamondVal quanti giga consumi in un mese? Iliad con 10 euro ti da 120 giga, ti possono bastare?
Gabri147 Per esigenze lavorative ho bisogno di una rete dati Flat, prima di fare il passaggio a Poste Mobile Casa Web avevo una connessione ADSL con TIM ma dalla disperazione l'ho mollata. Giravo sui 5-6mb quando andava bene per non parlare delle disconnessioni continue.
- Modificato
Continuo i test su bts vodafone dietro casa con B1 e B20 attive.
L' utilizzo del mikrotik lhgg mi permette un collegamento molto stabile. 80 db di segnale. 60 mb in dw e 30 in up quasi sempre, h24.
Da ieri ho forzato il router per l' utilizzo della sola B1, che in quella direzione risulta di fatto l' unica bts ricevibile.
Noto piu' stabilità della velocita dati, senza chiaramente raggiungere i 80.85 mb/s della accoppiata B1+B20.
Per l' uso quotidiano del collegamento, almeno per me, è un ottimo compromesso fra stabilità e velocità.
Per ora nessun blocco. Rinnovo dell' ip al 90% vodafone. L' impressione e che si agganci a fastweb quando le linee dati sono cariche (9-10 del mattino), ma a parte un 10 ms di piu' di ping, poco cambia sulle velocità.
Non ho testato sky, ma funziona con:
1- streaming canali rai
2- streaming canali mediaset, la8, la7, etc
3- prime video
4- netflix
5- streaming da canali "alternativi"
6- dw da nvidia, ubuntu, oracle, raspi etc
7- anche youtube funziona.
Mi mancano ancora i test sulla telefonia ip, spero di farcela questa domenica.
Non del tutto risolto il discorso dell' accoppiata mikrotik+fritzbox, anche se la disattivazione del dns sul fritzbox pare abbia risolto il problema dei blocchi della navigazione, ma non ho capito il perchè.
Per ora vadafone mi ha portato "fortuna", ma sono scettico su quanto tempo possa durare!
giox68
Fortunato te...io l'unico modo per passare i 5mb in dw devo per forza usare B3, le B1 E B20 sono a dir poco inutilizzabili
- Modificato
Technetium Spegni l'interfaccia e la ri-abiliti.. non fai un reboot dell'antenna, giusto ?
Equivale a un soft-reset del modulo LTE, quindi forzi la riconnessione
hxtaka Qualcuno sta avendo problemi ancora su IP Fastweb, non voglio tirar sentenza dato che non ho molto fortuna
IP Fastweb non significa "schifo" a prescindere. Determinate subnet hanno le stesse prestazioni di un IP Vodafone
Albe Ciao, anche io ho creato uno script personalizzato partendo da quello trovat in rete
Probabilmente ti riferisci al mio script (?)
Albe il mio non partiva allora l'ho dovuto schedulare con il timer a cadenza di 4 ore.
Per ora è la soluzione migliore.
Puoi schedularlo anche a cadenza di pochi minuti, non impatta sull'utilizzo della rete:
- effettua un cambio IP solo se rileva Fastweb
- il cambio IP dura pochi secondi
Appena ho abbastanza tempo, modifico lo script in modo da tener traccia dei cambi IP nel log di sistema MikroTik.
In modo da poterne monitorare il funzionamento
Guarda sul mikrotik se sul bridge hai l'impostazione proxy-arp attiva.. nel casi metti solo su ARP->enable.
- Modificato
DiamondVal Verifica dove si trovano le bts tramite lteitaly, le bande attive.
Se le distanze sono importanti o se le bts sono coperte da altre case/alberi/colline rispetto a casa tua, ti consiglio di investire in un router tipo il mikrotik lhgg e scegliere una parte del tetto di casa, una finestra della soffitta, un palo in giardino, dove installare e puntare con attenzione il router.
Credimi che spesso succedono "miracoli". La potenza e qualità del segnale ricevuto hanno la loro importanza con il 4G.
Inutile provare con il router delle poste, che è ottimo quando in casa ti arriva un ottimo segnale!
Technetium ... non trovo la schermata. A memoria il bridge lo ricordo sul wAP lte, mentre sull' hgg .. non lo trovo. Non mi intendo piu' di tanto!
Non vorrei dover fare degli hw reset, il router è sul palo dell' antenna su una casa di 3 piani!
- Modificato
giox68
Il reset non serve.
Winbox -> Menù Bridge.. doppio click sull'unico che comparirà nell'elenco.. e guardi le impostazioni ARP.
Ma se l'hai lasciato come di default sarà correttamente su enable.
Il mio problema è proprio quello, sino circondato da BTS ma nessuna è visibile.
Con lo ZTE delle poste al momento la situazione è questa
- Modificato
Rovitz No, l'avevo preso da un blog Americano, e l'o modificato con un disattiva e riattiva l'interfaccia all'inizio, ed in fondo i log con l'IP trovato. rho preferito riavviare l'interfaccia perchè avevo anche il problema dei blocchi dei DNS, che poi si sono risolti con un aggiornamento della BTS. Provero anche il tuo scrip. grazie mille.
questo è il mio:
/interface lte disable lte1
/interface lte enable lte1
:delay 5
#
Variables
#
:local currentLocalSiteInterface "lte1"
:local privateRanges {100.0.0.0/8}
:local loopCount 10
#
Script
#
:local hadMatch
:local currentLoop 0
:if ([/interface lte get [/interface lte find name=$currentLocalSiteInterface] running]) do={
do {
:set hadMatch false
:local currentLocalSite [/ip address get [/ip address find interface=$currentLocalSiteInterface] address]
:local currentLocalSiteAddress ([:pick $currentLocalSite 0 [:find $currentLocalSite "/"]] & \
(255.255.255.255 << (32 - [:pick $currentLocalSite ([:find $currentLocalSite "/"] + 1) [:len $currentLocalSite]])))
:foreach privateRange in=$privateRanges do={
:if (([:pick $privateRange 0 [:find $privateRange "/"]] & \
(255.255.255.255 << (32 - [:pick $privateRange ([:find $privateRange "/"] + 1) [:len $privateRange]]))) = \
($currentLocalSiteAddress & (255.255.255.255 << (32 - [:pick $privateRange ([:find $privateRange "/"] + 1) [:len $privateRange]])))) do={
/interface disable $currentLocalSiteInterface
/interface enable $currentLocalSiteInterface
:set hadMatch true
:log error "Fastweb ip address found !!!"
}
}
:set currentLoop ($currentLoop + 1)
:if ($hadMatch) do={
:delay 5
}
} while (($currentLoop < $loopCount) && ($hadMatch))
:local WANIP [/ip address get [find where interface=$currentLocalSiteInterface] address];
:set WANIP [:pick $WANIP 0 ([:len $WANIP]-3) ];
:log warning "Wind IP - $WANIP - Found, OK !"
}
Wind : https://eolo.speedtestcustom.com/result/d19e60e0-e3dc-11eb-918d-af1faf7d4398
Merdafone:
Poi si chiedono perché ho fatto il recesso immediato e perché venerdì mi arriva SIM Wind da broker per la telefonia... Ho -110db su banda 20....
alexsande79 sono sulla tua stessa barca...io valuto se comprare un'antenna esterna.
Se può essere utile a qualcuno, ho appena sostituito lo ZTE 286R con lo 286D (l'ho trovato a poco su ebay) e sono passato da 30/35 in down e 10/15 in up a 60/65 in down e 10/15 in up, oltretutto sotto fastweb perchè non mi aggancia altro in questo momento.
Sto aggregando la b1 a -101/103db e la b20 a 93/95db,
Ho gia fatto switch tra i 2 un paio di volte e i risultati sono gli stessi.
Che faccia così schifo il 286R?
[cancellato]
criminale Ma è quello che da TIM con la FWA? (eventualmente con firmware modificato) Anch'io ci stavo pensando, anche se col Dlink fornito da PM non mi trovo male (80<>130 in dw).
- Modificato
criminale Praticamente la fotocopia della situazione e delle prestazioni che ho con lo stesso modello
[cancellato] si esatto proprio quello con firmware elisa.
Io ho avuto un miglioramento tangibile, non so se è una pura coincidenza, la zona sfigata o l'altro router con qualche problema (sotto wind andava bene però), ma la differenza si vede