DiamondVal Verifica dove si trovano le bts tramite lteitaly, le bande attive.

Se le distanze sono importanti o se le bts sono coperte da altre case/alberi/colline rispetto a casa tua, ti consiglio di investire in un router tipo il mikrotik lhgg e scegliere una parte del tetto di casa, una finestra della soffitta, un palo in giardino, dove installare e puntare con attenzione il router.

Credimi che spesso succedono "miracoli". La potenza e qualità del segnale ricevuto hanno la loro importanza con il 4G.

Inutile provare con il router delle poste, che è ottimo quando in casa ti arriva un ottimo segnale!

https://mikrotik.com/product/lhgg_lte6_kit

Technetium ... non trovo la schermata. A memoria il bridge lo ricordo sul wAP lte, mentre sull' hgg .. non lo trovo. Non mi intendo piu' di tanto!

Non vorrei dover fare degli hw reset, il router è sul palo dell' antenna su una casa di 3 piani!

giox68
      Il reset non serve.
      Winbox -> Menù Bridge.. doppio click sull'unico che comparirà nell'elenco.. e guardi le impostazioni ARP.
      Ma se l'hai lasciato come di default sarà correttamente su enable.

• giox68 ha risposto a questo messaggio

giox68

Il mio problema è proprio quello, sino circondato da BTS ma nessuna è visibile.

Con lo ZTE delle poste al momento la situazione è questa

Rovitz No, l'avevo preso da un blog Americano, e l'o modificato con un disattiva e riattiva l'interfaccia all'inizio, ed in fondo i log con l'IP trovato. rho preferito riavviare l'interfaccia perchè avevo anche il problema dei blocchi dei DNS, che poi si sono risolti con un aggiornamento della BTS. Provero anche il tuo scrip. grazie mille.
        questo è il mio:

/interface lte disable lte1
        /interface lte enable lte1

:delay 5

#

Variables

#
        :local currentLocalSiteInterface "lte1"
        :local privateRanges {100.0.0.0/8}
        :local loopCount 10

#

Script

#
        :local hadMatch
        :local currentLoop 0

:if ([/interface lte get [/interface lte find name=$currentLocalSiteInterface] running]) do={
        do {
        :set hadMatch false
        :local currentLocalSite [/ip address get [/ip address find interface=$currentLocalSiteInterface] address]
        :local currentLocalSiteAddress ([:pick $currentLocalSite 0 [:find $currentLocalSite "/"]] & \
        (255.255.255.255 << (32 - [:pick $currentLocalSite ([:find $currentLocalSite "/"] + 1) [:len $currentLocalSite]])))

:foreach privateRange in=$privateRanges do={ 
             :if (([:pick $privateRange 0 [:find $privateRange "/"]] & \
                (255.255.255.255 << (32 - [:pick $privateRange ([:find $privateRange "/"] + 1) [:len $privateRange]]))) = \
                ($currentLocalSiteAddress & (255.255.255.255 << (32 - [:pick $privateRange ([:find $privateRange "/"] + 1) [:len $privateRange]])))) do={ 
                    /interface disable $currentLocalSiteInterface
                    /interface enable $currentLocalSiteInterface
                    :set hadMatch true
                :log error "Fastweb ip address found !!!"
             } 
          }
          :set currentLoop ($currentLoop + 1)

:if ($hadMatch) do={
            :delay 5
          }

} while (($currentLoop < $loopCount) && ($hadMatch))

:local WANIP [/ip address get [find where interface=$currentLocalSiteInterface] address];
        :set WANIP [:pick $WANIP 0 ([:len $WANIP]-3) ];

:log warning "Wind IP - $WANIP - Found, OK !"

}

• Rovitz ha risposto a questo messaggio

alexsande79 sono sulla tua stessa barca...io valuto se comprare un'antenna esterna.

Se può essere utile a qualcuno, ho appena sostituito lo ZTE 286R con lo 286D (l'ho trovato a poco su ebay) e sono passato da 30/35 in down e 10/15 in up a 60/65 in down e 10/15 in up, oltretutto sotto fastweb perchè non mi aggancia altro in questo momento.
          Sto aggregando la b1 a -101/103db e la b20 a 93/95db,
          Ho gia fatto switch tra i 2 un paio di volte e i risultati sono gli stessi.
          Che faccia così schifo il 286R?

• [cancellato]

criminale Ma è quello che da TIM con la FWA? (eventualmente con firmware modificato) Anch'io ci stavo pensando, anche se col Dlink fornito da PM non mi trovo male (80<>130 in dw).

criminale Praticamente la fotocopia della situazione e delle prestazioni che ho con lo stesso modello 👍

[cancellato] si esatto proprio quello con firmware elisa.
                Io ho avuto un miglioramento tangibile, non so se è una pura coincidenza, la zona sfigata o l'altro router con qualche problema (sotto wind andava bene però), ma la differenza si vede

Hypernova anche te sei passato dal 286R al 286D con le stesse differenze?

Albe
                    Ho dato un occhio al tuo codice.
                    La cosa che non mi torna è come faccia a stabilire se l'IP sia WindTre o Fastweb senza controllare l'ASN.
                    Quel che fa il tuo codice è controllare l'IP relativo all'interfaccia LTE (IP interno), non l'IP del provider (IP esterno)

• Albe ha risposto a questo messaggio

Sono passato a vodafone un paio di giorni fa e devo segnalare anche io un notevole calo prestazionale.
                      Sono passato dai 100/140 Mbps di wind agli attuali 20/30 Mbps di vodafone. Che tristezza

criminale Che faccia così schifo il 286R?

Ti sei già dato la risposta da solo facendo i test.

Io passando dal 286R al b535 da 40mbps a 150mbps......questo ai tempi di wind....adesso sotto vodafone non saprei come potrebbe andare....male presumo.

Comunque piccolo aggiornamento su come va da me.
                      la mia bts è cappata per forza. Facendo lo speed test parte sempre a 250 e poi si stabilizza a 150 SEMPRE
                      Impossibile che sia un caso.

Per il resto io vado sempre bene su tutto lo spettro di utilizzo, film, torrent, navigazione.
                      Permane il packet loss al 4% nei giochi online
                      Da me gli ip fastweb degradano le performance in modo significativo soprattutto per ping e jitter, le velocità diventano molto instabili.

giox68
                      Ma che modello è ?
                      In interfaces quante interfacce hai ? Una LTE e poi due ethernet ?

• giox68 ha risposto a questo messaggio

Technetium
                        Quello che intendi tu è presente, credo, sugli altri modelli (ho anche un wAP LTE ), che hanno piu' porte (2 lan, il modem e il wifi).

Sul lhgg c'è solo il model lte ed una porta lan, e, a memoria, si configura tutto con il comando masquerade sul NAT.

Mesi fa ho testato diverse configurazioni, guardando sulla wiki ed i diversi video sul tubo.....
                        Alla fine ho rifatto un reset e lasciato come di default il tutto, troppo complicato per me. ora che ho messo il mikrotik sul tetto, non ho voglia di smanettare. Se lo blocco sono cavoli e dato che il tutto funziona (ho semplicemente reimpostato i dns del fritz.box in modo che li prenda dal mikrotik...) per ora mi accontento della configurazione di base.

Comunque grazie per le info.

• [cancellato]

• Modificato

Hypernova No, partivo dal D-Link DWR-960

Però io non mi trovo affatto male col Dlink di poste. Anche se prendessi un altro router non potrei sperare di raggiungere più dei 140-150 in dw che spesso raggiunge il Dlink, appunto e senza usare alcuna antenna esterna. Forse sono fortunato io ad avere la BTS vicina (450 metri) con tutte le 4 bande (1-3-7-20) e con la B3 fissa e in aggregazione la B7 (che mi sembra siano le migliori). Prima con wind era un miracolo quando arrivava a 70 di notte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile