Postemobile Casa Web
- Modificato
Matt-01234- Come si può verificare se è già stato effettuato il passaggio su rete Vodafone?
Puoi controllare il numero cella o eNodeB (se riportato dal tuo modem) a cui sei collegato e verificare su LteItaly l'appartenenza a WindTre o Vodafone
È saltato fuori Wind, quindi ancora niente.
Strano però non sia ancora passato...
AndySport Mikrotik lhgg piazzato sul palo dell' antenna TV e puntato sulla bts dietro casa distante 800 mt circa, ma non completamente a vista per presenza di alberi ed altro tetto sulla stessa direzione.
Premessa:
1- la bts è in mezzo ai campi e credo piu' al servizio di chi passa da una strada regionale, che delle 4 case presenti, compresa la mia
2- ha solo B1 e B20
3- sembra sia collegata alla rete con la fibra (ho visto i segni degli scavi di qualche mese fa)
4- sulla stessa direzione, ma 4 km piu' lontano dalla bts ce n'è un' altra che ha anche la B3, ma a servizio di un paese vicino (8000 abitanti)
test veloci:
1- segnale buono (80 db) ma sinr ballerino e non sempre sopra i 15 db (ascoltando sembra che molte vecchie auto che passano per la strada disturbino il segnale !!)
2- se forzo la b3 mi prende la bts piu' lontana ma con 100-102 db di segnale e banda dati limitata a 10 mb
3- se lascio in auto, prende la B1 e quando servono dati aggrega la B20 con valori di dw e up allegati
4- se forzo sulla B20 (spunto sul setup della rete del mikrotik solo la B20) a parte i limiti della velocità mi aggancia fastweb
5- con la B1 per ora prende solo vodafone.
Vediamo come va con i blocchi della navigazione, sono appena sceso dal tetto.
Vi sconsiglio la soluzione "router esterno sul palo antenna tv" in quanto è davvero complicato arrivarci, regolare e puntare la parabola, ed al bisogno salire per fare un hw reset del router!
[cancellato]
con i torrent come vi sta andando dopo lo switch? Ho come l'impressione che abbiano applicato un filtro...
Rovitz Ci speravo guarda, però vedi che non è un problema di bts o di zona ? Non capisco perchè ad alcuni gli ip wind vengano assegnati molto raramente mentre ad altri no, e ad alcuni, gli ip fastweb creano questi blocchi, mentre ad altri no.
Esclusa la bts ( vedi giox sotto vodafone ) ed i modem ( più o meno costosi ) quale potrebbe essere il problema ? boh
Bela Prova a forzare la B1 sul router.
Vediamo domani, se sotto vodafone, mi rivà in blocco pure a me.
Il mio sospetto è e rimane il fatto che ci sono dei problemi di rinnovo ip quando:
1- il segnale è buono (cioè il router non perde la portante radio neppure per un momento)
2- c'è di mezzo fastweb!
- Modificato
Bela però vedi che non è un problema di bts o di zona ?
Mi riferivo alla banda (quindi velocità media) per quanto riguarda la zona.
Questo dei blocchi è chiaramente un problema relativo alla rete PosteMobile in sè, c'è poco da fare come dicevo prima..
Bela Non capisco perchè ad alcuni gli ip wind vengano assegnati molto raramente mentre ad altri no, e ad alcuni, gli ip fastweb creano questi blocchi, mentre ad altri no.
Peccato tu non abbia un Mikrotik, con lo script ti dimostravo la non rarità generale dell'aggancio di una rete rispetto all'altra.
Sono sicuro che PosteMobile utilizza 2 reti per bilanciare il traffico totale, quindi il carico di una rete rispetto all'altra potrebbe concorrere nella casualità degli IP
giox68 Si ma anche ora per esempio, ero a 20 ore di connessione, quindi il rinnovo sarebbe dovuto essere stanotte, va proprio in blocco casualmente, a volte anche solo 10 minuti dopo il riavvio.
Nelle ultime 2 settimane ero come bloccato su wind ( cosa mai successa da settembre quando ho iniziato ad avere il problema dei blocchi ) ed andava una bellezza. Oggi guarda caso ha ritrovato fastweb e stasera bloccato.
Quindi si, probabilmente il problema è fastweb, però appunto, perchè allora non a tutti si creano sti problemi ?
Ormai aspetto il cambio a vodafone per valutare meglio, aspettavo quello per non avere blocchi e prendere un modem serio, ma a quanto pare potrebbe non cambiare nulla.
Al massimo riprovo a flashare il firmware t-mobile per ora, e faccio la prova bloccando la B1 grazie del consiglio
Rovitz Peccato tu non abbia un Mikrotik, con lo script ti dimostravo la non rarità generale dell'aggancio di una rete rispetto all'altra.
Mi fa fatica tornare indietro nei post degli scorsi mesi per recuperare screen e quello che ho scritto a riguardo, ma ti posso assicurare ( e credimi, non lo dico perchè voglio dimostrarti niente ) che difficilmente ho agganciato ip wind per così tanto tempo, se riavviavo e trovavo wind, andava comunque in blocco dopo poche ore, mentre in questo periodo era tutta un altra cosa, se non avessi notato la differenza non lo avrei mai scritto, anche perchè immaginati di dover riavviare più volte al giorno quanto alla lunga può essere noioso.
Comunque boh, vediamo cosa succede quando mi sposteranno
Bela perchè allora non a tutti si creano sti problemi ?
Difficile dare una risposta.
Nel mio caso, il Mikrotik Chateau LTE12 mi riesce a gestire in autonomia gran parte dei cambi IP senza causare blocchi. Talvolta, però, anche lui mi casca in un blocco IP.
Potrebbe dipendere dal modulo LTE del modem, come potrebbe dipendere dall'hardware della BTS o da entrambi.
Molto difficile stabilire la causa e di conseguenza risolvere il problema (ammesso che si possa)..
[cancellato]
ripropongo la domanda: con i torrent come vi sta andando dopo lo switch? Ho come l'impressione che abbiano applicato un filtro limitante