rudi84
Come dicevo prima, ce l'ho solo da qualche giorno quindi non ho ancora avuto modo di provarla per bene in condizioni "normali", ho fatto più che altro prove su prove per capire in che punto posizionare il router. Però sinceramente anche dopo 2 mesi credo che ti risponderei allo stesso modo: ti serve a poco sapere come va ad un'altra persona, soprattutto in termini di velocità (salvo il limite 150download/50upload anche nelle condizioni migliori, che dovrebbe valere per tutti), perché tanto nel tuo caso dipenderà esclusivamente dalle condizioni in cui ti trovi tu, e le variabili sono davvero tante.
Per dare comunque qualche numero, nel mio caso:
- la BTS Vodafone a cui mi collego è a circa 600 metri, ma non ho visuale diretta (tutt'altro, la mia non è una buona posizione, per fortuna sono abbastanza vicino). Su quella BTS ci sono le bande 1-3-7-20
- il router è nel sottotetto nel punto dove ho il segnale migliore, non ho ancora provato a metterlo fuori sopra. Da qui in avanti parlo solo di come ha funzionato messo lì, ma davvero basta spostarlo anche di poco per cambiare completamente la situazione, giusto per ribadire come tutto dipenda dalla situazione specifica in cui ti trovi
- di giorno, con il router di Poste (ZTE MF286R), io al massimo sono riuscito a fare 65 Mbps in download, agganciando le bande 3 e 7
- sempre di giorno, con un router Cat. 18 che può aggregare tutte le bande a disposizione (3 primaria e poi 1+7+20), invece riesco ad avere più o meno stabilmente almeno 100-110 Mbps in download, ma mentre scrivo ho fatto 135, per dire
- di notte (più o meno da mezzanotte e fino alle 7) restano disponibili solo le bande 3 e 20 e anche io, come capita ad altri, in download mi fermo intorno ai 20 Mbps. Stabili, però più di quello non va, con entrambi i router. Con la banda 3, anche da sola, di giorno vado comunque meglio, quindi oltre a "spegnere" la 1 e la 7 succede qualcos'altro a livello di BTS. Però sopra c'è uno speedtest di teo9719 in cui alle 2 di notte ha 50Mbps in download, quindi di nuovo, cambia da caso a caso. Poi non so se lui quella situazione è riuscito a replicarla o se è stato un momento fortunato.
- i due parametri che invece nel mio caso non cambiano (almeno non così drasticamente) nelle 24 ore o passando da un router all'altro, sono l'upload, in media intorno ai 40Mbps, ma spesso supero i 45, e comunque oltre i 50 non si va a prescindere, e il ping, che quando va bene nel mio caso sta tra i 40 e i 50 ms, ma chiaramente per il tipo di connessione non puoi aspettarti che vada sempre bene, soprattutto in termini di stabilità.
Il mio consiglio è di provarla nella tua situazione, male che vada entro 14 giorni dall'attivazione fai recesso e tanti saluti. Una cosa sicuramente positiva è che non richiedendo interventi di tecnici o cose del genere, puoi gestirtela come ti pare: una volta che ti arriva a casa il pacco con tutto, ti metti e fai le tue prove con calma. Se va bene per quello che ci devi fare te la tieni, se no al massimo deve ripassare il corriere a prendersi il pacco.