- Modificato
Una considerazione sulle aggregazioni bande con lo ZTE286D che ormai molti post fa anch'io ho consigliato e ho notato che ha avuto un certo successo . Ho notato una differenza di efficenza della stabilità a seconda che si parli di navigazione e streaming con buffering (Netflix, YT e compagnia) e streaming in diretta come Dazn (che non ho) o google stadia che possiedo. Premetto che sono consapevole che per questi servizi (soprattutto il gaming in streaming) ci vorrebbe assolutamente una bella ftth 1GB... Comunque aggregando in auto tra le 4 bande (1 3 7 20) della BTS a 100m a vista da casa mia, ho risultati di speed test direi ottimi visto il mio problema che non è la distanza ma la saturazione: con l'hack di miononno i risultati migliori li ho con 1 3 20 (80dw e 40up) e i video e tutto il resto (4 telecamere, 3 fire tv, 3 echo, ecc) funzionano bene su più dispositivi connessi fino al 4k. Ma stadia (ogni tanto) si blocca con cali di definizione evidenti nonostante gli ottimi speed test (magari 80 in dw a qualcuno potrebbero sembrare pochi ma con ping sotto i 30 e stabili non mi lamento). Be ho provato a fissare solo la b1+b20 e le velocità sono scese a circa 50 in dw ma con 20 di ping e il s/n a 70 e stadia non si blocca più, con tutto il resto che funziona perfettamente. In pratica se non guardo gli speed test la sensazione è che tutto sia più performante e più stabile. Credo quindi che la velocità pura data dagli speed test possa fuorviare una scelta migliore magari con meno aggregazioni. Esperienza personale ovviamente ma consiglio a chi ha problemi di non cercare la soluzione solo nella velocità pura istantanea ma ballerina che è il vero problema delle linee lte... In mobilità coi cellulari questi problemi sono meno evidenti ovviamente, ma a casa...