[cancellato] Comunque il modo in cui funziona il modem non è malvagio, nel mio caso ho una BTS a mezzo chilometro circa con le sole B1 e B20 e il 99% del tempo mi tiene sempre come primaria quella con prestazioni migliori in DL, ossia la B1.
Ovvio che se si ha a disposizione 3 o 4 bande bisogna avere un po' di pazienza per capire come far lavorare il modem al meglio: ritengo sia necessario fare prima delle prove selezionando una sola banda alla volta, in un secondo momento si prova selezionando alcune coppie di bande che potrebbero dare i risultati migliori e solo alla fine, sfruttando lo script, provare il tris di bande che si può comportare meglio.
Tra l'altro può capitare che, selezionando una banda specifica, il modem si colleghi ad una BTS diversa da quella ottimale per cui diventa fondamentale proprio lo script di @cariola perché hai subito in evidenza il numero identificativo che ti rimanda al link diretto su LTE Italy e ti risparmia un sacco di lavoro nel comprendere quale sia l'insieme delle condizioni di navigazione di quel preciso istante.