[cancellato]
- Modificato
Bi7hazard Più o meno gli stessi valori in ricezione che ho io (in genere da -74 a -76 db) che però riesco a raggiungere col modesto Dlink delle poste (complice anche la posizione della BTS a 400mt a vista)... vabbè almeno ho evitato la spesa del modem sostitutivo. E come me hai gli stessi valori sia sullo smartphone che sul modem. Il che avvalora ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) i test preliminari da farsi col telefono prima di sottoscrivere qualsiasi contratto per l'internet mobile.
Le due antenne del Dlink che ho io, comunque, servono entrambe per la ricezione (quindi verso l'esterno). Se non sbaglio lo ZTE MF286R ha un attacco SMA per l'esterno (l'altro dovrebbe essere per il wifi interno ma non ci giurerei). Ma lo ZTE MF286D che hai comprato non ha anch'esso gli attacchi per le antenne? Puoi provare a svitare l'antenna dal modello vecchio e installarla sul nuovo, magari il segnala migliora ancora un pochino.
EDIT: Ho controllato e sembra che l'MF286D abbia 2 connettori SMA per antenne esterne. Sono situati sotto i due tappi circolari nella parte posteriore in alto.