EnricoV
Ah ok. Fortinet è una SSL.. difficile che si pianti.
Postemobile Casa Web
Oggi anch'io sono stato "deviato" su fastweb. Non dipende piu' dalle bande.
dw e up sono uguali, + 10 ms di ping rispetto a vodafone!
Passato a Vodafone da domenica.
Prestazioni migliori di prima quindi l'ansia è passata.
Utilizzo un Mikrotik LGH LTE6 quindi l'ho puntato su una piccola BTS che sta sul versante di una collina a vista, sicuramente questa mini BTS non è collegata in fibra, ma vede una BTS più grande.
Spostando il Mikrotik sull'altro lato della casa dovrei avere la BTS grande a vista, proverò.
Non mi spiego due cose :
- il Mikrotik dice che sono collegato in modalità Evolved 3G (LTE)
- non aggrega le B1 e B3
Al momento lavora solo con la B3.
E' normale ?
Nel mio caso il passaggio e avvenuto questa notte, che dire, un disastro, non supera i 2 mb in down e 3 in up, prima giravo sempre intorno ai 40 di media, ho contattato poste mi dicono di aspettare 48 ore prima che il passaggio avvenga definitivamente... Mah... Comunque ho provato a cambiare anche apn come consigliato nel sms che mi e arrivato ma non cambia nulla, consigli? Il router e quello in dotazione
Maledetto
Potrebbe essere un problema momentaneo, se leggi dei primi passaggi è stato abbastanza problematico e poi hanno risolto. A meno che non abiti in una zona non coperta per niente da vodafone, dovrebbe andare diversamente.
I consigli classici sono sempre gli stessi :
- Provare a mettere la sim in uno smartphone ( meglio top di gamma degli ultimi 5 anni ) e spostarsi per casa cercando la zona più coperta
- Guardare sul sito LteItaly e cellmapper, da che lato della casa hai l' antenna vodafone più vicina
- Spostare il modem possibilmente davanti alla finestra per avere più segnale
- Modificato
Maledetto
Stesso problema... ora viaggio intorno ai 2mb e poi la potenza del segnale è calata drasticamente, prima giravo 3-4 tacche ora una!
Io utilizzo il Modem delle poste...per caso c'é qualche setting migliorativo per il router? a parte APN che ho aggiornato tutte le altre impostazioni sono quelle di default
Mamma mia che delusione
- Modificato
DiamondVal https://www.speedtest.net/result/11688050919 speedtest di ora
purtroppo non c'è nessun setting..l'unica cosa è aspettare se si stabilizzi
Mi associo alle generali lamentele. Modem zte poste sul davanzale (segnale - 103 ma meglio di così non so come fare, dovrei prendere antenna esterna) e vado sui 15 mb. La cosa che mi fa sperare è che possiedo ho.mobile sul cellulare e vado sempre fisso a 30mb anche con 2/3 tacche.... Quindi deduco che è un problema di poste...
hxtaka magari un speed test del genere
DiamondVal qualcuno consigliava di non cambiare apn, io ho provato tutte e due opzioni e non e cambiato una Cippa... Se resta così ancora per una settimana disdetta assicurata, e pensare che con rete wind andavo da Dio
Maledetto si l'apn lascialo casa. Il mess arriva ma è precompilato per il mobile.
- Modificato
Buonasera, da quando mi è passata la sim(postemobile casa web) sotto rete vodafone ho notato soprattutto su fortnite perchè ho le statistiche della connessione in alto a sinistra che perdo un buon 15/20 % dei pacchetti in download.
Come posso risolvere?
Il test l'ho eseguito su https://it.packetlosstest.com con l'impostazione per fortnite
Passaggio avvenuto ieri durante la partita alle 22.35.
In questi giorni faccio un po' di prove per vedere come va la rete
- Modificato
Io come dicevo sono passato sotto la rete Vodafone lunedì sera, prestazioni in generale migliorate.
La linea secondo me deve ancora assestarsi, quando instada Vodafone molto bene, quando passo sotto Fastweb male male, DW e UP scarsi e ping e jitter altissimi oltre i 100... non credo sia normale.
Qualcun altro ha valori nettamente differenti tra Vodafone e Fastweb?
IP Fastweb: 1mbps down, jitter 200ms
Riavvio...
IP Vodafone: 98mbps down, jitter 6ms
Fastweb di grazia che lavoro fa?
- Modificato
Per la mia esperienza in 2 giorni con vodafone (sono in citta e quindi la bts può essere piena) ho notato che pur avendo prestazione comunque ad ora sempre oltre le mie esigenze
, la velocità varia a seconda della banda che aggancia (ad cazzum) il piccolo dlink postemobile... Pur avendo a 50 m un macrosito vodafone C4 (lteitaly.it), il modem per il momento l'ho trovato solo su bande singole 7, 3 e 1 con rispettive velocità di circa 40/40, 50/30 e 70/20...con ping sempre di poco superiore a 20. Ripeto... soddisfattissimo soprattutto perché stabili lungo il corso della giornata. Però dato che l'appetito vien mangiando il pensiero di un modem che aggreghi e faccia scegliere le bande mi stuzzica. L'unico dubbio, visto che qualcuno in questo forum per stabilizzare Vodafone ha riesumato il vecchio (zte-dlink) modem postemobile, è che un modem custom possa darmi altri problemi, magari di blocchi...non vorrei cadere nel chi troppo vuole...
P.S. per la storia dell'instradamento Fastweb ad ora sono sempre stato sotto Vodafone e speriamo bene, ma quando avevo wind3 personalmente non trovavo differenze.
GiuSirianni Ottimo questo mi consola, non sono l'unico ad avere differenze significative con i 2 ip diversi
- Modificato
Qualche altro piccolo aggiornamento dopo la prima giornata con rete Vodafone:
- continuano i problemi con instradamento Fastweb, velocità bloccata a 1 Mb in DL;
- banda in DL molto consistente durante tutta la giornata, sempre sopra i 60 Mb con IP Vodafone e decisamente meglio rispetto ai tempi di WindTre in cui avevo cali durante la giornata anche a 30-40 Mb;
- banda in UL ballerina, mediamente a 10 Mb con picchi verso sera sui 20, peggio rispetto a WindTre ma comunque sopra le mie necessità;
- quando ho instradamento Fastweb, ho notato che la Carrier Aggregation tiene collegate fisse entrambe le bande della BTS, mentre con Vodafone la banda secondaria si aggancia solo sotto traffico dati importante.
Sicuramente hanno bisogno di sistemare ancora qualcosa dal loro lato, il dubbio che mi viene è che l'instradamento Fastweb sia ottimizzato allo stato attuale solo per operare con WindTre e finché non completeranno la migrazione probabilmente non verrà messa mano su quel ramo del routing...
Ciao a tutti, da ieri ho ricevuto il modem D-LINK ed ho fatto subito delle prove constatando che si è agganciato subito alla rete Vodafone, da stamani invece aggancia Fastweb con prestazioni nettamente inferiori come segnalato da alcuni utenti.
Sperando che sia solo una cosa provvisoria vi chiedevo, dato era mia intenzione farlo a prescindere, quale modem suggerireste per usare la sim al posto di quello in comodato.
Avevo visto il B818 ma vedo che ci sono problemi con i brandizzati, alternative? Mi piaceva il Netgear LAX20 che però è un CAT6 non so sarei castrato in qualcosa o no.
Da LTE Italy la BTS Vodafone più vicina ha B1-B3-B20 e dista circa 1km.
Grazie mille