Ciao,
Allora cominciamo con le velocità raggiungibili.
Non c'è modo di saperle a priori, l'unica cosa che puoi fare è prendere uno smartphone possibilmente recente con una sim wind e vedere in casa tua che velocità raggiungi, copertura, segnale, bande disponibili ecc ecc.....
Trova un amico o un parente che abbia wind offrigli una cena a casa tua e fai 2 speed test.
Per vedere le antenna intorno a te ci sono 2 app una si chiama lteitaly. Ti registri gratuitamente e puoi vedere su una mappa tutte le antenne che i circondano e quante bande hanno. L'altra è cellmapper che fa più o meno le stesse cose.
A questo punto avrai una idea abbastanza chiara delle performance che ti potrai aspettare e di cosa ti sta intorno.
Tieni presente che il modem che ti danno con postemobile non garantisce grandi prestazioni. Ammesso che con il cellulare tu raggiunga mettiamo 150mbps in down, per ottenere le stesse velocità dovrai MOLTO probabilmente comprare un modem, di solito i più gettonati sono b535,b715, mr600,
Se vuoi raggiungere buone velocità molto probabilmente dovrai controllare di avere la bts a vista ossia senza ostacoli. Metti al balcone e guarda in direzione di dove lteitaly ti dice che dovrebbe esserci l'antenna e controlla se riesci a vederla.
Altra cosa importante è avere le bande importanti disponibili, le bande che portano più dati sono in ordine decrescente: B7,B3,B1,B20
Detto questo io che vivo in provincia in un piccolo paese in condizioni di segnale pseudo ottimali ho una connessione che va dai 150/45 nelle ore scariche ai 100/20 nelle ore di punta.
Il ping se mi capita ip fastweb oscilla dai 30 ai 130 a seconda della saturazione delle BTS.
se invece mi capita un ip wind è stabile tra i 30 e i 50.
I torrent, io non faccio grande uso ma quel poco non mi ha dato mai problemi.
Il gaming, devo per forza riavviare fino a quando non becco un ip wind, fatto questo non ho problemi avrai mediamente un 20ms in pù degli altri, niente di tracendentale almeno che non sei supercompetitivo fps 360 no scope superplus.
Il capitolato disconnessioni, non so cosa dire, io accendo il modem alla sera quando rientro da lavoro e lo spendo la notte per cui mi resta accesso tipo una decina di ore al giorno. Io blocchi non ne ho mai avuti. Altri utenti che tengono il modem accesso tutto il giorno invece lamentano che almeno una volta al giorno devono riavviare il modem perchè va in blocco.
Io con set-tp super ottimizzato e modem a 4 bande mr1100 e antenna esterna orientata bene sono arrivato a raggiungere i 200/230 mbps. Però ho dovuto cambiare modem perchè il wifi dell'mr1100 era troppo debole e non mi garantiva performance sufficienti in tutta casa.
Ho messo un il b535 che di bande ne aggrega 2 e arrivo alle velocità che ho scritto prima.
Comunque i 300 sono secondo me utopistici, almeno di non vivere a 200 metri da una bts con 4 bande super-scarica e fibrata.
Anche io come te sono raggiunto da adsl 8mb, ho adottato questa soluzione e mi trovo bene, tieni però presente che ci dovrai lavorare parecchio facendo prove e informandoti in giro oltre a spendere , nel mio caso 200€ tra modem e antenna esterna.
Comunque sia di certo nel 4g non c'è mai niente, devi provare, provare, provare, spendere soldi e sperare.
Valuta tu se la cosa per te vale la pena o meno.