Framen Ciao Francesco,
Framen ho provato a inserire il mio indirizzo sul sito e mi segna che la rete radio arriva a 300mbps in 4g+, lo dice a tutti o effettivamente c'è speranza? Posso verificare in qualche modo?
Puoi verificare l' attuale copertura Wind con una scheda inserita in uno smartphone ( Wind / Postemobile / altro operatore che si appoggia a Wind ) facendotela prestare per fare qualche speed test e vedere come si comporta la linea dentro casa in più punti ( vicino alle finestre in direzione della bts sicuramente avrai più copertura )
Puoi verificare la posizione delle bts su LteItaly e cellmapper. Questo sarebbe un buon punto di partenza, anche se poi devi considerare che il modem che danno in dotazione è abbastanza scarso rispetto ad uno smartphone, quindi dovresti togliere un pò di velocità nel caso non avresti voglia di cambiarlo con uno più prestante.
Potresti acquistare anche antenne esterne da posizionare sul tetto per aumentare la ricezione del segnale, a prezzi ovviamente più alti, ma non è obbligatorio.
Considera però che a breve potrebbe avvenire il passaggio a Vodafone, quindi dovresti effettuare il solito test anche con una sim Vodafone o altro operatore che si appoggia a loro.
Il fatto dei 300 mbit/s è una cosa preimpostata di base, è una velocità teorica massima raggiungibile.
Framen Sfogliando il contratto ho notato che c'è qualche riga dedicate a limitare l'uso:
Per il momento nessuno ha mai avuto cap riguardo l' utilizzo dei dati, non sappiamo però con Vodafone come sarà la situazione. Personalmente ti posso dire che in casa mia la sfruttiamo un bel pò avendo tipo 15 dispositivi connessi ( smartphone - pc - tv smart ecc ) quindi, almeno con Wind non dovresti avere problemi attualmente.
Framen Veniamo all'ultima domanda, il traffico p2p via torrent viene limitato in qualche modo? Possono fare storie rispetto alla classica linea fissa? vpn?
Per questo non ti saprei rispondere, magari aspetta qualcuno che ne fa uso giornaliero, se intendi scaricare file continuamente non saprei dirti poi se potrebbero buttarti giù in qualche modo.
Per il resto, dipende molto dalla copertura, c' è a chi va meglio e chi va peggio ovviamente, non ti puoi aspettare la stabilità continua di una connessione con cavo, spesso con ip fastweb ci sono un pò di problemi ( come ping a 200 ) che sicuramente non sono adatti per giocare, poi però se riavvii e trovi ip wind, torni a ping ragionevoli ( da 30 a 50 di giorno, ed anche 17 di notte nel mio caso )
Sulle console a quanto ho capito con il nuovo modem, avresti Nat 3, quindi problemi.
Alcune persone ( compreso io ) abbiamo ogni giorno dei blocchi che costringano al riavvio del modem ( almeno una volta ) e non è molto piacevole, c' è da stargli un pò dietro.
Non ci sono penali nel caso decidessi di chiudere il contratto, quindi in qualsiasi momento puoi disdire ( il fatto degli 80 euro per provare non so se è vero, magari anche qui aspetta qualcuno che ne sa qualcosa in più ) perchè se non sbaglio hai 14 giorni di prova, in quel caso non so quanto sarebbe la spesa, comunque puoi anche farti chiamare da un operatore e farti spiegare tutto in dettaglio.
Per quanto riguarda il passaggio a Vodafone, non sappiamo niente a riguardo, potrebbe succedere di tutto, fra cap ed altro, quindi per quanto riguarda quello non avresti certezze al momento.
Per questi motivi, non ci sono certezze se non provarlo direttamente, puoi farti un idea, ma magari facendo un utilizzo diverso da altri, non c' è modo di darti risposte certe. Ripeto, non essendo cablata, non hai un minimo garantito da contratto ed in alcuni momenti se la bts è satura, potrebbero calare un pò le prestazioni