BB_Ramones Tra gli Huawei penso il B715 fra quei tre (per rete Wind3). Ma meglio sentire altri più esperti. @handymenny

BB_Ramones tra gli huawei B818 (ok non aggrega la 1, ma potrebbe aggregare tutte le altre?)

si certo, aggrega tutte le altre, poi c'è questo aggiornamento che dovrebbe arrivare su quelli italiani no brand (ma esistono?) per abilitare la B1 per windtre.

In ogni caso io personalmente prenderei un b715 che ha tutto quello che serve per avere velocità accettabili e poi ha i connettori SMA, che evitano di dover andare di adattatori in caso di utilizzo di antenne esterne.

Ieri ho montato l’antenna mikrotik lhgg sul tetto,sono passato da 30/20mbit a 50/40mbit,sinceramente speravo meglio,mi aiutate a capire come posso migliorare? Questi sono i miei parametri

sinr basso e molto instabile,sono in campagna,la BTS a 1,8km non visibile causa alberi eucalyptus molto alti,l’antenna sul palo sarà a 10m da terra.
non capisco se conviene puntare dritto verso gli alberi oppure alzare il tilt per scavalcarli,quanto si allarga il cono del segnale sia in orizzontale che in verticale?
dai parametri notate qualcosa di anomalo?

• giox68 ha risposto a questo messaggio

Ciao a tutti. Ho sottoscritto l'offerta, il tutto dovrei riceverlo a casa Mercoledì. Sono sicuro che fin quando Postemobile rimarrà su rete WINDTRE (e ormai credo per poco), avrò sempre risultati indoor eccezionali come li ho per ora avendo due BTS attorno a vista 4CA.
    La BTS vodafone, anch'essa a vista, è solo 2CA con banda 1 e banda 3. Dite che avrà buone prestazioni?

Temo che quando Poste passerà definitivamente su Vodafone, mi ritroverò ad avere una connessione scarsa. Avevo già vodafone sul cellulare e sono scappato perchè avevo esclusivamente 2 tacchette indoor di 3g.

Panda82

Hai un sinr pessimo. Provato a puntare meglio la parabola?
    Anch'io non la vedo ad occhio, ma ho fatto in questo modo:

Individuata la posizione della bts (lteitaly),

creato una line che collega la mia casa con la bts tramite google earth
    con riferimento al muro di casa ho calcolato l' angolo e posizionato la parabola in modo puntasse sulla bts

come inclinazione, nel mio caso punto ad una bts che stà piu' in basso rispetto a casa mia (altimetria rispetto al livello del mare) l'ho posizionata parallela alla parete di casa.

Guarda il risultato con bts a 4850 mt di distanza:

Ciao a tutti, qualcuno con il DWR-960 può dirmi se si possono selezionare le bande LTE?
    Con una SIM PosteMobile e il router di un amico (Zyxel LTE3301-PLUS) arrivo a circa 120 Mbps bloccandolo nelle bande più veloci.
    Grazie

GioAda No, non puoi selezionarle ma lo fa lui in automatico.

• GioAda ha risposto a questo messaggio

mosfet Ti ringrazio per la risposta.
        Purtroppo se non seleziono le bande la velocità oscilla tra 10 e 120 Mbps 😥
        A questo punto spero arrivi il router ZTE

Qualcuno mi saprebbe dire se esiste un sito / servizio affidabile per poter verificare la purezza di un indirizzo ip ?
        Volevo tenere sotto controllo gli ip fastweb, in particolare per vedere se hanno una scadenza oppure se sono finiti in black list quando ho i blocchi
        Grazie

Buonasera,
        Vorrei un consiglio su come sfruttare al meglio PosteMobile Casa Web.

Qualche dato raccolto oggi:

• ZTE MF286R con FW poste (quindi no aggregazione, giusto?);

1) Speedtest con modem in casa (muratura e persiane blindate chiuse):

• down 10/20 Mbps
        • up 5/10 Mbps
        • Jitter estremamente variabile da 25 ad oltre 80.

2) Speedtest con modem fuori casa (BTS a vista 2, dai 500m a 1,5km al massimo):

• down 40/50 Mbps
        • up 20/25 Mbps
        • Jitter dai 6 ad un max di 20.

Secondo voi, basterebbe solo acquistare un router migliore?
        Mi accontenterei anche di valori come quelli ottenuti con lo ZTE all'esterno ...
        Se si, prendereste

• HUAWEI B535-232 (mi sembra di aver capito che sia il top tra gli entry level);
        • MicroTik - Chateau LTE12 (questo mi pare di aver capito sia di un'altra categoria anche rispetto a pari prezzo, o quasi, Huawei).

Il secondo mi intriga parecchio, ma non vorrei fosse troppo per le mie "scarse" conoscenze.

Una eventuale antenna (e quale) la valuterete subito o solo dopo un nuovo router?
        Grazie

GioAda
          purtroppo con il dwr non puoi scegliere le bande.
          Alla fine non ho trovato un B715 e ho ripiegato su un B535, situazione migliorata rispetto al dwr.
          Dopo i primi test mi sembra che sulla BTS a cui mi collego, le bande migliori siano l'accoppiata B7+B3 di giorno, mentre dopo cena vada meglio con B7+B20 e non ho più i blocchi durante lo streaming.

• GioAda ha risposto a questo messaggio

Zagor
            per la mia piccola esperienza cambiare il router di postemobile, nel mio caso il dlink dwr, é stato utile perché avevo problemi di scarsa velocità nelle ore di punta e problemi con lo streaming.
            Ora con modem B535 i blocchi nelle ore di punta li ho risolti, anche se la velocità cala parecchio rispetto sia al giorno che alla notte.
            Non so che canali stavi guardando o se sbagliavo io.... ma lo chateau mi sarebbe costato quasi il doppio del 535... con questo non voglio dire che non valga la differenza!

Zagor
            Prova ad inserire la sim PosteMobile in uno smartphone piuttosto recente (ancora meglio se high-end) ed effettua vari speedtest per capire che prestazioni potresti (potenzialmente) avere.

AndreaFracci tutto bene mentre giochi a cold war?

Dipende dal momento in cui giochi che carico grava sulla BTS.
            Quando la BTS è abbastanza scarica (notte) ho ping fisso sui 65ms, quando invece è carica (pomeriggio-sera) stà mediamente sugli 80-90ms (con spike oltre i 100ms)

Si sa qualcosa su quando avverrà questo passaggio su rete Vodafone per sim FULL ?

BB_Ramones
            Grazie per il consiglio, alla fine ho preso anche io il Zyxel LTE 3301-PLUS e va benissimo.

Buongiorno ragazzi, oggi mi è arrivato il modem e ho iniziato a fare un po' di prove per casa.. non ho un modem dedicato ma utilizzo quello che hanno dato le Poste. vi dico fin da subito che non mi interessa andare a 100mb ma mi basterebbe avere una rete stabile. Il mio cellullare (WindTre) arriva fino agli 80mb in DL ma, anche lì, non c'è bisogno di arrivare a tanto visto che ho sempre avuto come linea fissa una 10mb...... detto ciò, questi sono i vari test che ho fatto oggi:
            come potete vedere sono enormemente altalenanti,

ho provato a leggere nei messaggi passati ma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi possa aiutare, lo so che l'avrete già ripetuto migliaia di volte, sono un ignorante in materia.
            Che consigli potete darmi?
            In primis, senza spendere 100€ per un modem si può fare qualcosa?
            Dove posso vedere le antenne vicine?
            Come faccio a collegarmi ad una specifica cella?
            Portate pazienza..e ancora grazie mille!

GiorgioEP 1 - registrati su lteitaly.it per vedere quali sono le bts vicino a te (e con quali frequenze)
              2 - scarica l'app di lteitaly sul cell e guarda a quale antenna ti colleghi
              3 - prova a spostare di conseguenza il modem (meno muri possibili, se hai una finestra in direzione ancora meglio).

E qui finiscono i consigli "senza spesa". Se le prestazioni non sono ancora sufficienti...

4 - valutare se spendere i 100€ (e son pure pochi) in una cpe da esterno o in una antenna da esterno. Nel secondo caso il modem può rimanere anche quello delle poste.

Le cose da valutare al punto 4 cominciano ad essere parecchie (ostacoli, distanza, lunghezza del cavo che non dovrebbe superare i 5 metri anche prendendolo buono e costoso, ecc ecc) ed è facilissimo sbagliare acquisto e spendere diverse centinaia di euro in prove.

gentilissimo, ho visto che avrei l'antenna proprio in linea retta con la finestra.. incrocio le dita e provo!

GiorgioEP Senza spendere niente l'unica cosa che puoi fare è vedere che potenza di segnale hai e cercare un punto in casa dove il segnale sia migliore/stabile.
              Come ti hanno già vai sul sito lte italy e controlla che antenne hai intorno e con che bande disponibili.
              Devi almeno avere una delle due bande Buone "b3 o b7".
              Una volta stabilito quello controlla se hai almeno una bts a vista. Più che avere una cella vicina conta averla a vista senza ostacoli
              Orienta il modem verso quella antenna e cerca una posizione dove il segnale è buono. A volte basta anche spostare il modem di 10 cm e cambia. Pasticcia con l'orientamento delle antennine.
              Fai prove su prove e vedi se riesci a trovare un punto che sia stabile.
              Se non riesci hai 2 alternative.

Se il segnale è debole cioè sotto -105 e dintorni
              Spendi 100 euro per una antenna da esterno che possono essere a pannello o direzionali. Io ne ho comprata una ed ho avuto un aumento del segnale di 15 db senza neanche metterla fuori. Sta semplicemente in cima al mobile di camera mia direzionata verso la bts.( a vista 1.5km)

Se il segnale è buono intorno a-95 allora l'antenna serve a poco e il problema probabilmente è il modem patacca di postemobile. a sto punto spendi 100€ e compri un b535.

Comunque sia di certo non c'è niente. Tocca provare e ragionarci su.

Occhio che le finestre schermate sono peggio dei muri prova con la finestra aperta e chiusa e vedi se cambia la potenza del segnale.

Ah dimenticavo occhio che la potenza del segnale è espressa con numeri negativi...per cui più il numero è alto peggiore è il segnale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile