giox68 come ti hanno cappato ? solo su kpnqwest o proprio la sim ?
totale download?

• giox68 ha risposto a questo messaggio

Alla fine a malincuore viste le aspettatiteve che avevo ho effettuato il diritto di recesso, mai avuto connessione superiore ai 15 Mb, neanche mettendo il modem alla finestra da cui vedo la bts lontana 150 metri, indipendetemente dagli orari (ieri a notte inoltrata non superavo i 4 Mb) e abitando a Milano non lo reputo concepibile nel 2021, non pretendevo i 300 Mb o la fibra (che al momento non posso installare) a quel prezzo ma almeno 30-40 Mb per poter utilizzare decentemente la smart TV.
    Non credo comunque sia un problema di ricezione ma di come gestiscono il traffico, ho un cubo windtre e nei vari test è, anche giustamente, sempre andato meglio (anche lui non è che sia eccezionale ma aveva sempre qui 15-20 Mb in più), aspetterò tempi migliori o cercherò altre offerte (accetto consigli in merito).
    Chiedo una cosa per sicurezza: nel modulo di recesso c'è il foglio da ritagliare ed attaccare sul pacco per la restituzione, nel campo IMEI immagino vada inserito il codice relativo posto sotto al modem, giusto? Chiedo perchè sul modulo dice che avrei ricevuto i dati necessari a complilarlo dal Servizio Clienti ma nella mail che mi hanno inviato c'è solo l'indirizzo (che già sapevo), ho scritto anche a loro sperando rispondano.
    ps se la connessione fosse veloce anche solo la metà di quanto loro lo sono per disattivare la linea, sarebbe stato un sogno, mail inviata stamattina e linea disattivata nel pomeriggio 😂

criminale Praticamente ad un certo punto scaricando e riprovando piu' volte, partiva a 5-6 mb per fermarsi dopo 1-2 minuti a 50 kb !!!
      In questi giorni ho lasciato che il fritzbox utilizzasse la sua connessione lte (tim unica) dato che ho i ragazzi che ogni giorno fino alle 14.00 ed anche pomeriggio per le ore asincrone, sono collegati.
      Devo dire che nessuno si è lamentato anche se oltre i 25 mb di dw non va mai. ping sempre intorno a 28-30.

Al contrario la sim delle poste ultimamente risulta molto instabile. A parte i blocchi, succede che alle 9-10 del mattino la banda sia molto limitata e sui pc di ragazzi si accende il punto esclamativo (se ricordo bene!!) per segnalare problemi di linea durante i collegamenti con i programmi ufficiali per la DAD che utilizzano normalmente per le lezioni.
      Domani se riesco vado in soffitta e provo a reinstallare la sim sul router zte del contratto. Hanno modificato al bts dietro casa, forse il segnale sarà migliore di quando avevo provato a fine estate.

Oggi mi è arrivata la staffa "prof" del mikrotik. Mi basterebbe un sabato pomeriggio con un po di sole per installare il tutto sul palo dell' antenna TV e ripartire con i vari test.

gioggi0 Chiedo una cosa per sicurezza: nel modulo di recesso c'è il foglio da ritagliare ed attaccare sul pacco per la restituzione, nel campo IMEI immagino vada inserito il codice relativo posto sotto al modem, giusto? Chiedo perchè sul modulo dice che avrei ricevuto i dati necessari a complilarlo dal Servizio Clienti ma nella mail che mi hanno inviato c'è solo l'indirizzo (che già sapevo), ho scritto anche a loro sperando rispondano.
      ps se la connessione fosse veloce anche solo la metà di quanto loro lo sono per disattivare la linea, sarebbe stato un sogno, mail inviata stamattina e linea disattivata nel pomeriggio 😂

Allego parte del ns contratto:
      "Art. 14 Restituzione del Dispositivo.
      14.1 In ogni caso di cessazione degli effetti del rapporto contrattuale il
      Cliente dovrà restituire alla Società il Dispositivo fornito in comodato d’uso
      gratuito nonché eventuali accessori nello stato originario di conservazione,
      spedendoli tramite corriere espresso o tramite servizio postale e facendoli
      pervenire a propria cura, rischio e spese entro e non oltre 60 giorni dalla cessazione degli effetti del rapporto contrattuale con le modalità e all’indirizzo
      indicati sul sito web della Società.
      14.2 Il Cliente dovrà provvedere alla restituzione a propria cura, spese e
      responsabilità tramite corriere espresso o tramite servizio postale. La consegna dovrà essere effettuata con modalità tali da garantire la relativa
      tracciatura e con caratteristiche di imballaggio adeguate ad assicurare la
      protezione dei beni trasportati. Il Cliente si impegna fin da ora a compilare
      e trasmettere alla Società, contestualmente alla restituzione del Dispositivo
      fornito in comodato d’uso gratuito, con le modalità che gli saranno tempestivamente comunicate dalla Società, anche la documentazione riportante il
      numero e la tipologia dei beni oggetto di restituzione. Indicazioni dettagliate
      sulla riconsegna sono disponibili sul sito web della Società. In caso di mancata restituzione, la proprietà del Dispositivo si intenderà trasferita in capo al
      Cliente; in tale ipotesi la Società si riserva di addebitare al Clientel’importo
      indicato sul sito web della Società.

Chi conosce questo valore? Dove lo troviamo scritto??

per quanto riguarda la disdetta sembra che alla fine comunque si paghino 30 gg:

"Art. 12 Durata del Contratto. Recesso del Cliente.
      12.1 Salvo ove diversamente stabilito nelle condizioni della specifica offerta
      oggetto della Proposta, il Contratto è a tempo indeterminato con facoltà di
      recesso esercitabile in ogni momento per iscritto mediante invio di lettera
      raccomandataA/R, fax o email ai recapiti indicati all’Art. 16 (comunicazione
      a cui dovrà essere allegata copia fronte-retro di un documento di identità in
      corso di validità, in assenza della quale la dichiarazione non sarà presa in
      considerazione). Il recesso sarà efficace decorsi 30 giorni dalla data di
      ricezione della relativa comunicazione da parte della Società. Alla data di
      efficacia il Servizio e tutti gli eventuali servizi connessi o accessori saranno
      disattivati automaticamente.

Perchè ti hanno staccato subito la sim??
      Rientravi nei 14 gg con diritto di recesso?

• gioggi0 ha risposto a questo messaggio

Greeners76

Le ho provate tutte o quasi. Anzi dovrei fare un ripristino ai valori di fabbrica perchè a forza di attivare e disattivare avrò anche brikkato qualche cosa....

Provo ad aggiungere anch'io un riavvio al mattino! Forse è utile alla causa!

• Malaga ha risposto a questo messaggio

giox68 non ho seguito tutta la vicenda: ti segni dei dati quando si blocca?
          Tipo orario, bande, durata connessione, asn corrente, indirizzo ip ?
          Magari c’è una correlazione tra le ultime due/tre.

Malaga Per un po' l'ho fatto. Se ci riesco oggi smonto la parabola e la rimpiazzo con il router originale per verificare se e quali modifiche abbiano apportato alla bts dietro casa.
            Secondo voi c'è un motivo per cui chiedono l' imei del router per l' attivazione?

Buongiorno ragazzi. Intanto volevo ringraziare tutti per i vostri contributi perché sto imparando molte cose.
              Sono indeciso sulla FWA da attivare. Io ho sempre usato Tre sul cellulare, ora WINDTRE e nella mia zona non ho mai sofferto di problemi, saturazioni e connessioni lente, complice l'area rurale.

La mia BTS si trova a 300 metri da me e con un iPhone X (che aggrega fino a tre bande) i miei speed test sono sempre ping 40 , 150 in down e 45 in up. Mai test ballerini. Connessione indoor sempre al massimo delle tacchette.

Dite che con Poste mobile soffrirei di saturazione e cali di prestazioni nel tempo? Probabilmente per l'instradamento su Fastweb? Sono indeciso di provarlo e vedere come va e in caso fare recesso entro 14gg.

• giox68 ha messo mi piace.

GiuseppePavano Dite che con Poste mobile soffrirei di saturazione e cali di prestazioni nel tempo?

difficile a dirsi, la zona la conosci tu come si comporta, così come mille altre variabili.
                Ovvio che se X utenti attivassero offerte simili ed iniziassero a scaricare h24, la BTS potrebbe andare in sofferenza.
                L'uso da smartphone è molto differente da uso router casalingo, a prescindere dai 14gg non ci sono penali. Quando vuoi basta che mandi disdetta e ciao, easy.

Malaga Attualmente ho in uso un semplice router CAT4 con sim Windtre. Connessione già da un paio d'anni stabile a 60/20 con 50 di ping. 100GB mese purtroppo iniziano a starmi stretti. La zona sembra "libera" da sempre. Mi sa che un salto nel buio lo faccio allora.

GiuseppePavano le prestazioni sono uguali a quelle che hai con wind3
                    Per l'instradamento basta che insisti un po di volte fino a quando agganci un ip wind e puoi avere anche ping di 25/30
                    Io sono in provincia e con 2 bande aggregate 7+3 vado a 150/40
                    Se con un router cat4 che aggrega una sola banda vai a 60 dovresti essere più o meno in una situazione tale per cui con 2 bande dovresti andare a 120/30 circa sempre che tu abbia in zona una BTS con almeno 2 bande "buone" ossia in ordine di velocità 7+3+1+20
                    tieni presente però che il modem che ti dà postemobile a quanto pare è piuttosto scadente, quindi per avere quelle prestazioni dovresti comprare almeno un huawei b535

Come dicono tutti però non ci sono certezze nel 4g+ ma solo teorie che vanno sperimentate.

like_a_bosch Grazie per le tue considerazioni. Il router sarebbe pure la prima cosa da cambiare. Sono allergico a ZTE sin dalle prime chiavette Momo Design di Tre 😅

giox68 Si giox rientravo nei 14 giorni, ho fatto recesso dopo circa 8 giorni tramite mail, come detto mi hanno risposto il pomeriggio stesso disattivando anche la linea. Domani mattina spedirò il modem (alla fine non mi hanno risposto alla mail per la questione imei da scrivere sul modulo, alla fine metterò quello che c'è sotto il modem, mi sembra l'unica cosa logica), non dovrei pagare nulla visto che la mail dice questo:
                      "Le ricordiamo che, secondo le modalità ed i termini previsti nelle Condizioni Generali di Contratto e nella normativa di riferimento, nessun costo Le verrà addebitato.
                      Nel caso Le venga emessa una fattura inerente il Servizio per il quale ha richiesto il recesso, La informiamo che non dovrà pagarLa e che provvederemo ad emettere una nota di credito che azzererà gli importi ivi riportati".

giox68 da me hanno iniziato a mettere il secondo enobeb_id a tutte le BTS di zona, per cui da poco ha switchato su quella.

Malaga Scusa l'ignoranza ma che cos'è un enobeb_id?

like_a_bosch per quello che interessa a noi è l'identificativo della cella, che vedi su lteitaly ( eNodeB ) o che "passa" il router.
                          sul huawei viene chiamato enobeb_id.
                          Su BTS windtre, da quello che ho capito, la comparsa di un enodeb secondario è relativo, anche, a lavori per l'attivazione della parte 5G. Poi magari è anche per discorso di ampiamento/miglioramento 4G? Boh.
                          Ma da inizio Gennaio qui in zona sono comparsi tutti con enodeb secondario, insieme a lavori fisici sulle BTS, che ho visto nel mentre vado/torno dal lavoro.

Malaga

Mi associo alla domanda di @like_a_bosch !
                            Ieri durante il giorno ho provato in varie occasioni a fare lo switch sul solo fritz.box dalla sua lte a quella del mikrotik, senza pero' riavviare quest' ultimo. Ieri sera con collegamento di 20 ore potevo navigare sul mikrotik a 150 mb . Ma sempre ieri sera dopo aver scaricato 4 gb circa di una iso dal sito della dell (copia del s.o. della worktation) al 80-85% si piantava a zero dw. Poi il mikrotik ha cambiato link/ip ed è passato a fastweb, da wind.

Oggi con mikrotik in fallback sul fritz, se controllo le ore di collegamento del modem lte vedo che è ripartito da 30 minuti (internet gira da ieri sera tardi sulla sim tim del fritz)...

Non trovo la "ratio" del problema. Non c'è di fatto un problema, se non che non funziona.

Di sicuro va sempre e tutto peggio quando il collegamento della bts risulta un ip fastweb (+20 di ping rispetto al wind, piu' lento il dw e l' up, piu' blocchi nell' arco della giornata).

Onestamente spero di risolvere puntando sulla bts dietro casa, anche se manca della B7 e quindi tutto sarà piu' lento. Di sicuro essendo una bts immersa fra le colline ed in zona rurale, immagino sarà anche molto piu' stabile come prestazioni.

P.S.: ieri sera ho disabilitato sul fritz.box la "Protezione DNS Rebind" sull' ip del mikrotik in quanto ogni tanto mi dava un avviso durante la navigazione, anche se immagino centri poco con la porta wan del fritz.

Malaga Da me quando hanno attivato il 5g è apparsa la dicitura DSS attivo.
                            Il che significa che dovrebbero aver attivato il 5g che si appoggia su infrastrutture 4g
                            In teoria la velocità massima dovrebbe essere intorno ai 500 mbps.
                            enode è rimasto invariato.

Da me sono diversi giorni che con Postemobile non aggancio più wind e sono sempre connesso tramite rete fastweb, a nulla è servito riavviare più volte il router, ping decisamente più alto e prestazioni decisamente peggiori. Spero sia solo momentaneo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile