Francesco A meno che non hai attivato L’ upnp nel tuo router. Di solito è disattivato. Se è attivato L’ upnp le porte si aprono in automatico a seconda dei servizi che vengono richiesti dai vari dispositivi.

Nick1997 se non c'è da toccare nulla per giocare, lascio tutto com'è... 😃

Francesco Si ma se con la connessione che avevi prima con ip pubblico quindi non sotto nat avevi L’ upnp attivo ora certi giochi che prima andavano ora non andranno più. L’ upnp ti apre le porte a seconda della necessità.

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

è attivo in realtà

Francesco Se funziona tutto lascia così.

Nick1997 le apre ma "inutilmente", perché tanto sono chiuse lato Nat operatore. Metterlo o non metterlo su una connessione 4g narrata non fa differenza

Personalmente ho sempre avuto unpn attivo, però ripeto non so come sia passato da solo da nat 2 a NAT3 lol

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Dani25 ho appena letto, quindi ho sempre avuto un "finto" nat2?

cas_vis95 Magari prima avevi effettivamente un ip pubblico, ora sicuramente hai un ip privato.

cas_vis95 probabilmente prima su rete 3 avevi nat2 e ip pubblico, ora che stanno unificando tutto, magari sei passato alla core windtre che è nattata

Eventualmente wind3 non può rimettermi un ip pubblico su richiesta?

Dani25

Nick1997

cas_vis95 Purtroppo no. Devi cambiare offerta lundax ti offre ip pubblico sotto rete Wind3.

Nick1997 la cosa che mi fa essere ancora cliente wind3 è il costo... ho 60gb mensili + internet illimitato di notte a 9€ al mese circa

cas_vis95 Non male come prezzo unico solo che hai un ip privato e non pubblico. Nella maggior parte dei giochi non è necessario avere un ip pubblico però.

Nick1997 si se consideriamo che uso la linea wind3 solo di sera perchè non sono a casa, per il resto (durante il giorno) ho una fttc 100 mega di Fastweb. Quindi diciamo che non è così vitale la cosa.

cas_vis95 no, anche io avevo necessità di un ip pubblico ma nulla da fare con loro. Alla fine ho risolto noleggiando un server vps con ip statico e usando una vpn. Ma per il gaming non va bene visto il ping più alto che comporta (50-60ms)

7 mesi dopo

DennisBolognani con VPN risolvi, a scapito di una maggior latenza.

Qui trovi tutti i consigli per fare la tua VPN. Ti consiglio di acquistare una VPN Aruba (1° link) con Linux ovviamente, poi segui una guida per l'installazione della VPN.

Filippo94 grazie ho già una vpn per cui so i difetti troppo gentile

Nick1997 esatto purtroppo alcuni giochi vecchi richiedono ancora nat 2 per giocare,mentre il nat 3 alcune volte non ti fa andare la chat vocale di gioco con persone aventi nat 2 e 1

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile