• InfratelNews
  • Il nuovo sito bandaultralarga.italia.it è online

Ora non carica proprio più, diamo tempo ai poveri sviluppatori di fixare

C'è da dire che la grafica della panoramica nazionale mi piace molto, se i dati fossero aggiornati e rimettessero intervento pubblico / privato sarebbe già un passo avanti.

matteocontrini

ma come? un DB di test + un webserver separato e fai li le prove che devi fare, quando hai finito fai un bel cp nella dir del sito e copi il database: è sbatta, ma almeno hai il tempo per sistemare tutto bene.

Io comunque non ho quasi mai usato wordpress quindi boh

Sidenote: mamma mia wordpress si usa per tutto ormai...

edofullo ma come? un DB di test + un webserver separato e fai li le prove che devi fare, quando hai finito fai un bel cp nella dir del sito e copi il database: è sbatta, ma almeno hai il tempo per sistemare tutto bene.

si può fare direttamente da wordpress senza dover fare tutto a mano, setti quali siano i db / server a cui puntare e scegli le opzioni di deploy contenuto, ossia se mandare sul db di test, di quality, di prepubblicazione ecc. ecc.
    Ma è veramente uno sbattimento

L'Abruzzo è un disastro, metà del territorio non ha interventi pubblici ne privati in programma (le aree in grigio tratteggiato), se si va nel dettaglio tutti i valori sono a 0.

(con fibra/fwa in programmazione), che significa: " e altri 2 cantieri aperti in stato più avanzato: in programmazione (2) "?
      Questi fantomatici 2 cantieri in più come fanno ad essere più avanzati se hanno la stessa dicitura 'in programmazione' 😅

Io ho consultato il sito ed ho scoperto di essere in un Comune in fase di collaudo ma, visto che per ora si può vendere anche senza collaudo fino al 31 luglio, sono tranquillo... A me fa soprattutto piacere che Bellezza parli di un percorso fatto di trasparenza, percheé, in base alla mia esperienza, è proprio lei la grande assente di questa operazione...

SimoneRiboldi il comune vicino al mio risulta in collaudo ma il pop che dovrebbe trovarsi nel mio paese ancora non è stato fatto

• [cancellato]

• Modificato

edofullo ma come? un DB di test + un webserver separato e fai li le prove che devi fare, quando hai finito fai un bel cp nella dir del sito e copi il database: è sbatta, ma almeno hai il tempo per sistemare tutto bene.

È più semplice, dato che sono in cloud: spin-up di nuove istanze e travaso graduale di utenze con i load balancer davanti tra una versione e l'altra. Credo si chiami "blue-green deployment" o una roba così.

bussola99 "Ogni sysadmin ha un ambiente di test. Chi è più fortunato, ha anche un ambiente di produzione"

edofullo quando hai finito fai un bel cp nella dir del sito e copi il database

È facile dire "copi il database" ma il db di BUL contiene informazioni per 30 milioni di civici, è una cosa pesante da gestire. Era una battuta comunque, l'ambiente di staging ce l'hanno ed è il dominio che abbiamo trovato sabato

Ma siete riusciti a capire cosa voglia dire questa descrizione riportata sotto i cantieri wireless: "e X altro cantiere aperto in stato più avanzato: XXXXX"?

matteocontrini Beh, puoi anche semplicemente cambiare il DB a cui punta il sito e copiare dopo alla peggio.

matteocontrini Era una battuta comunque, l'ambiente di staging ce l'hanno ed è il dominio che abbiamo trovato sabato

Letto dopo 😁 👍

matteocontrini Possiamo giocarceli questi numeri, forse saremo fortunati vincendo qualcosa al lotto! 😆

Certo che anziché andare avanti sembra si vada indietro.

Comunque, un'altra cosa che manca è l'indicazione dell'ultima data di aggiornamento dei dati.

Pytony98 Personalmente, che vivo tra Marche (Ancona) e Abruzzo trovo impressionante la differenza tra le due regioni. Lì praticamente tutta la regione ha copertura prevista, da noi il nulla, a parte i paesini più montani.
            Penso che sia per i comuni con fondi PSR-FEASR 2007-2013 e PAR-FSC 2007-2013, http://agendadigitale.regione.abruzzo.it/index.php/banda-ultra-larga/banda-ultra-larga-bul/14-banda-ultra-larga e forse dati questi contributi per la FTTC non hanno voluto darne ulteriori.
            I limiti della FTTC si vedono, e onestamente, una copertura massima del 42/43% di UI (come nel mio comune) senza nemmeno prevedere FWA, mi fa alquanto ridere

nicos18 A me sembra semplicemente che non siano preparati a gestire un progetto di queste dimensioni (sia OF che Infratel)

Un po' li capisco, in Italia non puoi mai fare un serio programma e aspettarti che vada tutto liscio
            Solo quando si va in deroga a qualsiasi regola si riesce a combinare qualcosa (vedi ponte di Genova)

Speriamo che si lavori davvero su un decreto sburocratizzazione, aiuterebbe tantissimi settori e non solo quello delle telecomunicazioni

Tra l'altro il sito BUL mi sta dando numerose volte l'errore 503

Se lasciavano il vecchio sito aggiornandolo costantemente, era anche fatto bene.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile