rami il 7530 me l'hanno lasciato qui, assieme all'ONT. La luce PON dell'ONT è verde fissa. Se mi connetto in ethernet all'ONT non posso navigare.

friedcpu Se mi connetto in ethernet all'ONT non posso navigare.

Beh ma devi usare la VLAN 835 e le tue credenziali associate all'associazione del modem che devono fare i tecnici.
    Mah, è super semplice la guida. Open Fiber l'ha distribuita a tutti.

andreagdipaolo oggi son tornati e son riusciti a fare il tutto 🙂, quindi a posto!

Adesso devo solo capire perché, a livello di speedtest, mi attesti sui 750 Mbit/sec anziché sui 950 che raggiungevo col mio precedente provider (stesso PC, stessa connessione Ethernet). Lunedì farò una chiamata all'assistenza Tiscali.

friedcpu Lunedì farò una chiamata all'assistenza Tiscali.

Mi sembra inutile, la minima è 100.
        Probabilmente è colpa del 7530, in alcuni casi non raggiunge il Gigabit.
        Prova a cambiare firmware, oppure è difettoso.

andreagdipaolo ah be', allora non sto lì a romper le scatole all'assistenza 😃.
          Già, avevo letto su questo forum qualcosa in proposito del 7530 e della sua difficoltà a raggiungere il gigabit. Be' lascio il mondo com'è, son comunque soddisfatto e nell'uso quotidiano tutta 'sta differenza tra 950 vs 750 mbit/sec non la si nota (magari qualcosa di marginale sui download di Steam et similia). Per me è ben più importante che a livello di ping/jitter/packet loss le cose siano stabili e fortunatamente è così 😃.

friedcpu Prova a mettere il firmware Lab oppure uno precedente (o se non ha l'ultimo aggiornalo semplicemente)

andreagdipaolo proverei anche ma ho il terrore di perdere i Dati di accesso per quale assurdo motivo. Tra l'altro ho fatto l'esportazione del file di configurazione del 7530 e l'ho aperto con Notepad per trovare i dati di accesso, senza successo. Mi sembra strano che io li legga nel pannello di gestione di router e non nel file, adesso ci riprovo.

C'è anche un ragazzo con Unidata che non va a piena velocità col 7530

friedcpu Sono nel mytiscali le credenziali se vuoi configurarle a mano su un altro router.
                Il fritz configurato dal tecnico ora ha una configurazione che resiste ai reset e che risponde al TR69 di Tiscali su base della CWMP key.
                Anche dopo un reset il modem si collega ai server di Tiscali con delle credenziali generiche per scaricare le tue credenziali personali, proprio come i modem precedenti.

andreagdipaolo ah allora non ho ancora accesso a quei dati perché la mia pratica risulta ancora In Attivazione. Infatti, se clicco su Gestisci il tuo modem, la pagina mi dice "Non hai ADSL Tiscali".

A proposito di ciò, volevo chiedere un chiarimento sulla disdetta da inviare al mio precedente operatore. L'operatore Tiscali mi ha comunicato che la migrazione del numero (che non ho mai usato e che mai userò) avverrà il 25 giugno e che allora dovrò inviare disdetta a Vodafone. Tutto torna?

Grazie per l'aiuto comunque.

friedcpu dovrò inviare disdetta a Vodafone.

Il 27 chiama Vodafone e chiedi cosa gli risulta. Se risulti in cessazione non serve, se risulti attivo manda disdetta.

andreagdipaolo Io anche ho riscontrato con altro provider che i 7530 si fermano intorno ai 750Mbps.
                      Non ho ancora provato la beta nel Lab AVM, tu hai avuto feedback positivi?

giusgius Non ho mai avuto a che fare con questi modem. Mi sembra molto strano però, ci sono modem scarsi di 5 anni fa che fanno tranquillamente 940.

andreagdipaolo ho aggiornato all’ultima Lab e ho raggiunto i 900 circa, sarei curioso di sapere se anche per gli altri questa soluzione può funzionare!

Piccolo update per chi avesse, come me, la combo FTTH + 7530.
                          Ho recuperato 100 mbit sostituendo il cavo ethernet che collega l'ONT al router: ho eliminato quello incluso nella confezione dell'ONT ZTE e ho usato quello incluso al 7530.

Test da terminale sia con server Eolo che Voda MI: 850 megabit/sec. Certo, non sono i 900+ che ottenevo con Voda ma mi ritengo soddisfatto (test fatti nelle condizioni più ideali possibile).
                          Dovesse capitarmi un altro router tra le mani, farò ulteriori prove (probabilmente con della roba UniFi sulla quale potrei mettere le zampe).

Piccola perla: stasera non mi andava più la rete 5 Ghz. Stavo uscendo di testa, ma in realtà pare vi fosse un rilevamento radar in corso e si era innescato il DFS 😂. In effetti erano sparite tutte le reti 5 Ghz note del condominio (e non andava il DVB).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile