Salve a tutti.

Una settimana fa ho avviato la procedura di attivazione di UltraFibra Tiscali FTTH (OpenFiber) attratto dal prezzo e dal fatto che offrano il FRITZ!Box-7530.

Ebbene, stamattina sono arrivati i tecnici ma non sono riusciti a fare sì che il router Fritz "funzionasse".
Hanno ovviamente verificato che l'ONT funzionasse correttamente (non conosco i tecnicismi a riguardo né gli strumenti che usano per fare tali verifiche). Pertanto hanno provato con un altro Fritz e addirittura con uno Zyxel, senza successo (assicurandosi di aver registrato tali CPE sulla loro dashboard, associandoli alla mia utenza).
Morale della favola, domattina torneranno per "fare tutto da capo", dicendomi che altri clienti bolognesi hanno avuto lo stesso tipo di inghippo con queste nuove attivazioni che prevedono il 7530.
Avete avuto esperienze simili? Sapreste dirmi qualcosa che scongiuri l'evenienza di un KO tecnico e quindi la ricerca di un nuovo operatore?

Grazie!

friedcpu ha cambiato il titolo in [Bologna][Tiscali FTTH][7530] Attivazione "tribolata", rassicurazioni cercansi. .

Ma i tecnici avevano la guida per configurare i fritz? Perchè in molti casi stanno andando dai clienti senza sapere niente e pensando che funzioni tutto per magia.
I fritz vanno configurati caricando tramite il ripristino un file di backup che personalizza la configurazione e permette la connessione al CWMP di Tiscali.
Ho letto la guida, è molto semplice. Tiscali l'ha resa disponibile a Open Fiber da settimane.

andreagdipaolo sì, i tecnici hanno seguito la procedura che tu hai descritto. Hanno scaricato tramite un loro link il file di ripristino e con esso hanno eseguito, appunto, il ripristino.

La cosa curiosa è che non andava neanche il router Zyxel, per questo han deciso di rimandare tutto a domani. In attesa di non so quali più rosee aspettative, però tocca sperare 😂.

friedcpu La terza spia dello Zyxel rimaneva verde o diventava rossa?

andreagdipaolo ho visto una spia rossa, ma proprio non saprei dirti quale fosse. A me sembrava la quarta, ma ho visto di sfuggita. So che, mentre tentavano di fare andare lo Zyxel, erano al tel con Tiscali che gli diceva che sulla mia utenza avrebbe funzionato solo il Fritz.
        È regolare che si siano collegati al cabinet Metroweb che ho in cantina?

andreagdipaolo ok, grazie. Be' vediamo come andrà domani. Spero alla fine di avere il prodotto per il quale ho deciso di stipulare il contratto 🙂.

Ma se l'ONT funziona e si collega il lavoro dei tecnici è (quasi) finito... Ce l'hai ancora il 7530 o se lo sono portati?

rami il 7530 me l'hanno lasciato qui, assieme all'ONT. La luce PON dell'ONT è verde fissa. Se mi connetto in ethernet all'ONT non posso navigare.

friedcpu Se mi connetto in ethernet all'ONT non posso navigare.

Beh ma devi usare la VLAN 835 e le tue credenziali associate all'associazione del modem che devono fare i tecnici.
              Mah, è super semplice la guida. Open Fiber l'ha distribuita a tutti.

andreagdipaolo oggi son tornati e son riusciti a fare il tutto 🙂, quindi a posto!

Adesso devo solo capire perché, a livello di speedtest, mi attesti sui 750 Mbit/sec anziché sui 950 che raggiungevo col mio precedente provider (stesso PC, stessa connessione Ethernet). Lunedì farò una chiamata all'assistenza Tiscali.

friedcpu Lunedì farò una chiamata all'assistenza Tiscali.

Mi sembra inutile, la minima è 100.
                  Probabilmente è colpa del 7530, in alcuni casi non raggiunge il Gigabit.
                  Prova a cambiare firmware, oppure è difettoso.

andreagdipaolo ah be', allora non sto lì a romper le scatole all'assistenza 😃.
                    Già, avevo letto su questo forum qualcosa in proposito del 7530 e della sua difficoltà a raggiungere il gigabit. Be' lascio il mondo com'è, son comunque soddisfatto e nell'uso quotidiano tutta 'sta differenza tra 950 vs 750 mbit/sec non la si nota (magari qualcosa di marginale sui download di Steam et similia). Per me è ben più importante che a livello di ping/jitter/packet loss le cose siano stabili e fortunatamente è così 😃.

friedcpu Prova a mettere il firmware Lab oppure uno precedente (o se non ha l'ultimo aggiornalo semplicemente)

andreagdipaolo proverei anche ma ho il terrore di perdere i Dati di accesso per quale assurdo motivo. Tra l'altro ho fatto l'esportazione del file di configurazione del 7530 e l'ho aperto con Notepad per trovare i dati di accesso, senza successo. Mi sembra strano che io li legga nel pannello di gestione di router e non nel file, adesso ci riprovo.

C'è anche un ragazzo con Unidata che non va a piena velocità col 7530

friedcpu Sono nel mytiscali le credenziali se vuoi configurarle a mano su un altro router.
                          Il fritz configurato dal tecnico ora ha una configurazione che resiste ai reset e che risponde al TR69 di Tiscali su base della CWMP key.
                          Anche dopo un reset il modem si collega ai server di Tiscali con delle credenziali generiche per scaricare le tue credenziali personali, proprio come i modem precedenti.

andreagdipaolo ah allora non ho ancora accesso a quei dati perché la mia pratica risulta ancora In Attivazione. Infatti, se clicco su Gestisci il tuo modem, la pagina mi dice "Non hai ADSL Tiscali".

A proposito di ciò, volevo chiedere un chiarimento sulla disdetta da inviare al mio precedente operatore. L'operatore Tiscali mi ha comunicato che la migrazione del numero (che non ho mai usato e che mai userò) avverrà il 25 giugno e che allora dovrò inviare disdetta a Vodafone. Tutto torna?

Grazie per l'aiuto comunque.

friedcpu dovrò inviare disdetta a Vodafone.

Il 27 chiama Vodafone e chiedi cosa gli risulta. Se risulti in cessazione non serve, se risulti attivo manda disdetta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile