Salve a tutti.

Una settimana fa ho avviato la procedura di attivazione di UltraFibra Tiscali FTTH (OpenFiber) attratto dal prezzo e dal fatto che offrano il FRITZ!Box-7530.

Ebbene, stamattina sono arrivati i tecnici ma non sono riusciti a fare sì che il router Fritz "funzionasse".
Hanno ovviamente verificato che l'ONT funzionasse correttamente (non conosco i tecnicismi a riguardo né gli strumenti che usano per fare tali verifiche). Pertanto hanno provato con un altro Fritz e addirittura con uno Zyxel, senza successo (assicurandosi di aver registrato tali CPE sulla loro dashboard, associandoli alla mia utenza).
Morale della favola, domattina torneranno per "fare tutto da capo", dicendomi che altri clienti bolognesi hanno avuto lo stesso tipo di inghippo con queste nuove attivazioni che prevedono il 7530.
Avete avuto esperienze simili? Sapreste dirmi qualcosa che scongiuri l'evenienza di un KO tecnico e quindi la ricerca di un nuovo operatore?

Grazie!

friedcpu ha cambiato il titolo in [Bologna][Tiscali FTTH][7530] Attivazione "tribolata", rassicurazioni cercansi. .

Ma i tecnici avevano la guida per configurare i fritz? Perchè in molti casi stanno andando dai clienti senza sapere niente e pensando che funzioni tutto per magia.
I fritz vanno configurati caricando tramite il ripristino un file di backup che personalizza la configurazione e permette la connessione al CWMP di Tiscali.
Ho letto la guida, è molto semplice. Tiscali l'ha resa disponibile a Open Fiber da settimane.

andreagdipaolo sì, i tecnici hanno seguito la procedura che tu hai descritto. Hanno scaricato tramite un loro link il file di ripristino e con esso hanno eseguito, appunto, il ripristino.

La cosa curiosa è che non andava neanche il router Zyxel, per questo han deciso di rimandare tutto a domani. In attesa di non so quali più rosee aspettative, però tocca sperare 😂.

friedcpu La terza spia dello Zyxel rimaneva verde o diventava rossa?