Salve a tutti. Sono passato da qualche tempo a Fibra 100mb FTTC. Eseguendo uno speed test sono, nella media, sui 50/60mbps, 20upload e 10/15 massimo di ping. Prima di passare a fibra facevo 6mbps, 10 upload e 60/70 ping circa. Diciamo che la connessione è nettamente migliorata in quanto download e ping. Gioco da molto tempo a un gioco di nome FS2 Basketball e, prima della fibra, pingavo sui 70/80 ms. Ora che sono su fibra mi aggiro sempre sui 70 ms, ne più ne meno. Ora, tralasciando il fatto che in questo determinato gioco il ping è abbastanza importante in game, pensavo fosse un problema comune per me Italiano: i server europei sono in Germania. Tuttavia un mio amico che ha ripreso a giocare da poco pinga 25/30ms, ha la mia stessa connessione (tim 100mb) modem un po' più vecchio del mio e abita nel mio stesso paese, inoltre ha la cabina mooolto più distante della mia, insomma, ha una connessione che dovrebbe andar peggio della mia ma, non si sa per qual motivo, è più performante. Quindi mi sorge un dubbio.. Ho provato ad aprire un gioco, con ribrezzo, nel pc di mio fratello: Fortnite. Stesso risultato: sempre sui 60/70ms. Ora, non mi sto lamentando del ping, so che è un buon ping in confronto ma.... È normale che passo a Fibra e pingo come prima? Tutto migliora tranne il ping. Ho provato anche a utilizzare TCP Optimizer in quanto consigliatomi dal mio fatidico amico ma stesso risultato...