• FTTCTIM
  • Ping alto in game, soluzioni?

Salve a tutti. Sono passato da qualche tempo a Fibra 100mb FTTC. Eseguendo uno speed test sono, nella media, sui 50/60mbps, 20upload e 10/15 massimo di ping. Prima di passare a fibra facevo 6mbps, 10 upload e 60/70 ping circa. Diciamo che la connessione è nettamente migliorata in quanto download e ping. Gioco da molto tempo a un gioco di nome FS2 Basketball e, prima della fibra, pingavo sui 70/80 ms. Ora che sono su fibra mi aggiro sempre sui 70 ms, ne più ne meno. Ora, tralasciando il fatto che in questo determinato gioco il ping è abbastanza importante in game, pensavo fosse un problema comune per me Italiano: i server europei sono in Germania. Tuttavia un mio amico che ha ripreso a giocare da poco pinga 25/30ms, ha la mia stessa connessione (tim 100mb) modem un po' più vecchio del mio e abita nel mio stesso paese, inoltre ha la cabina mooolto più distante della mia, insomma, ha una connessione che dovrebbe andar peggio della mia ma, non si sa per qual motivo, è più performante. Quindi mi sorge un dubbio.. Ho provato ad aprire un gioco, con ribrezzo, nel pc di mio fratello: Fortnite. Stesso risultato: sempre sui 60/70ms. Ora, non mi sto lamentando del ping, so che è un buon ping in confronto ma.... È normale che passo a Fibra e pingo come prima? Tutto migliora tranne il ping. Ho provato anche a utilizzare TCP Optimizer in quanto consigliatomi dal mio fatidico amico ma stesso risultato...

A volte i problemi derivano anche dall’impianto, dallo stato del rame che arriva dall’armadio alla tua abitazione, l’unica cosa che puoi migliorare tu è appunto l’impianto di casa, ma per il resto puoi farci poco, la console è collegato in ethernet giusto? Il router è posizionato alla presa principale?

MezzoEUno Sei collegato in ethernet?

Fai un ping plotter verso i server di gioco.

MezzoEUno Ho provato ad aprire un gioco, con ribrezzo, nel pc di mio fratello: Fortnite. Stesso risultato: sempre sui 60/70ms. Ora, non mi sto lamentando del ping, so che è un buon ping in confronto ma.... È normale che passo a Fibra e pingo come prima?

Da adsl a fttc cambiA "poco" diciamo che 70ms non li ho mai visti neppure in ADSL. Dall'italia verso la Germania 20ms circa, su Fortnite circa 20/30ms mai di più.

• Eddie ha risposto a questo messaggio

francescofdd5 Dall'italia verso la Germania 20ms circa

Da Milano a Francoforte sono circa 10ms, 60 di ping su FTTC probabilmente li puoi avere se abiti in Sicilia, ma forse nemmeno.

Secondo me dipende da dove sono hostati i server di questo gioco.
        Anche io ho notato una cosa simile con la nuova connessione : ping/download ecc migliorato di tanto su speed test ma in un particolare gioco il ping non è cambiato nulla.

• [cancellato]

Io con una 100 Mb pingo 17/18. Su Fortnite mai più 30, se hai un ping così alto io proverei a sbloccare le porte utilizzate dal gioco (in questo caso Fortnite), magari è quello. Le trovi sicuramente sul sito della Epic.

[cancellato] le porte non si aprono e chiudono a caso, se sono chiuse non funziona proprio il servizio

• [cancellato]

Supreme69 Boh io ho tutte le porte bloccate ma funziona lo stesso, so che sbloccandole c'è la possibilità che vada meglio

[cancellato] ma magari hai upnp abilitato, e comunque le porte abilitate o meno non incidono sul ping

[cancellato] non sono bloccate, ma sono stealth sicuramente
                Con le porte chiuse un servizio può funzionare lo stesso, dipende che porte chiuse hai
                Se un gioco ha solo una porta tcp e una udp e le blocchi stai sicuro che non va

• [cancellato]

Ok come non detto😅

m1ch95 Anche io ho notato una cosa simile con la nuova connessione : ping/download ecc migliorato di tanto su speed test

con gli sppedtest non esci neppure dalla rete Tim quindi non contano.

Eddie 60 di ping su FTTC probabilmente li puoi avere se abiti in Sicilia

Ma neppure

m1ch95 ma in un particolare gioco il ping non è cambiato nulla.

Esatto, la latenza aumenta con la distanza e i vari instradamenti più o meno prioritizzati, per farvi capire io verso milano pingo 8ms, se faccio il ping verso l'ip della mia ragazza che abita nel mio stesso comune è sempre 8/10ms. Ovvimanete ho verificato e nel caso del ping nel mio comune passa solo al router della centrale poi diretto al modem

francescofdd5 Grazie per le risposte di tutti, comunque io nello Speed test faccio un ping bassissimo, oggi addirittura 10ms. Su Fortnite, FS2 e altri giochi sempre sopra 60ms, a volte schizza a 80ms. Ieri ho notato un picco mentre giocavo sui 130 per circa 30 secondi. Quando gioco sono solo a casa, quindi nessuno 'prende rete'.. Non capisco veramente... La cosa che mi rende scettico è che questo mio fatidico amico ha un rete leggermente meno potente della mia ma in game pinga molto di meno.

• FraMatt ha risposto a questo messaggio

MezzoEUno ripeto, hai la console collegata in ethernet? Dipende tra l’altro su quale server ti appoggi per i test, se lo fai ad un server molto vicino 10 ms sono anche abbastanza

FraMatt Gioco col PC cavo Lan. Il test l'ho provato da vari siti, la maggior parte delle volte uso Ookla. La cosa strana è che prima della Fibra, con ADSL 20 mega, pingavo uguale. Dallo Speed test mi dava 50/60/70 e in game idem. Ora invece dallo Speed Test mi da 10/15 però in game sempre alto. Addirittura su Fortnite facevo 50 con adsl e ora faccio 60 con Fibra. Non ha senso..

MezzoEUno ci puoi postare i dati del modem? Mi interessa il valore INP

Supreme69 Scusate la mia non saccenza ma... Come li vedo?

MezzoEUno 192.168.1.1 admin admin
                            Non mi ricordo dove sono ma dipende dal modem, sicuramente qualcuno nel forum che ha ancora fttc se lo ricorda

MezzoEUno Per me hai qualche programma strano nel pc
                              Prova a usare un altro pc o usare una console

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile