AlessandroMaccarone ciao se è ancora disponibile il b818 sarei interessato
Huawei b818
D3de esatto. Senza hack passa dalla banda 3 alla 1
EnzoCirinn purtroppo ti serve
- Modificato
Aggiungo un po' di info.
Ho w3, il b818, b715 come backup e il b535.
Il b818 com'è noto, non aggrega la B1, ma è comunque più performante rispetto al b715.
Tutti con antenna esterna, con BTS ad 1km con bande 1,3,7,20.
Mi aggrega la 3,7,20.
Ping più basso e un 30% più veloce, rispetto al b715, che comunque aggrega 1,3,7, o 20,3,7.
Ho smontato il b818 e mi sto accingendo ad aggiungere 4 connettori esterni, che però isolano le antenne interne, in modo da ottenere un mimo 4x4, anche quando ho le antenne esterne.
Ho preso queste info da alcuni siti, ed in particolare da:
https://villatieres.blogspot.com/2020/10/routeur-4g-huawei-b818-modification-sma.html
Allego foto e vi tengo informati.
Ho provato anche il mikrotik cat 12, ha delle prestazioni di poco inferiori al b818, ma in attesa di un futuro upgrade del b818 alle 4ca, ho preferito restituirlo.
dettofatto molto molto interessante !
- Modificato
Aggiornamento b818. Il fw per abilitare la B1 in ca è in beta. Dopo aver contattato la chat di Huawei, mi manderanno il file per aggiornarlo in maniera automatica. Ho dovuto inviare il seriale e controlleranno se è no brand (il mio è no brand). Il mimo 4x4 è attivo solo su b3/b7 se attivo la b20, salta il mimo 4x4. La velocità con 3 bande è inferiore alla configurazione b3/b7 e mimo 44. Sembra che il mimo 44 si disattivi anche se aggregata la B1. Bisognerà vedere se b3+b7 in mimo 44, è superiore alle 4 bande aggregate.
Il ping in mimo 44 è migliore di un 50%. Credo dipenda dall'aggregazione in sé...
dettofatto Il mimo 4x4 è attivo solo su b3/b7 se attivo la b20, salta il mimo 4x4
https://smartphonecombo.it/?device=B818-263
sei sicuro? Non mi risulta (apri la scheda vodafone)
- Modificato
In realtà sul sito c'è scritto che non va...
Non saprei come interpretarla. Ma se a sx mi dà la 20 e nella colonnina mimo le altre 2 bande, direi che per colpa della 20, non va il mimo.
Boh... Comunque le prestazioni con la 20, sono inferiori alle 2. Mentre prima senza mimo 4x4 erano superiori.
Sempre con wind.
- Modificato
dettofatto In realtà sul sito c'è scritto che non va...
Il sito è mio
Praticamente nella colonna a sinistra vedi una combinazione di bande in download, quella centrale vedi quali bande in quella combinazione specifica fanno 4x4, nell'ultima quali bande vengono usate per l'upload. Quando vedi la , significa che sono configurazioni alternative, quando vedi il + significa che vengono usate contemporaneamente.
Qui quello che ho rappresentato è che se utilizzi 20 + 7 + 3 in download, hai il mimo 4x4 sulla banda 3 e la banda 7 e puoi usare in upload la banda 3, la banda 7 o la banda 20.
Mentre invece qui (è un altro dispositivo), voglio dire che se utilizzi 7 + 3 + 1 in download, hai il mimo 4x4 solo su una di queste tre bande (sceglie la rete) e puoi usare una di queste tre in upload.
Capisco che senza uno stralcio di documentazione, non si capisce nulla, mi dispiace, in ogni caso c'è anche Cacombos che magari ti può essere più chiaro
dettofatto Boh... Comunque le prestazioni con la 20, sono inferiori alle 2. Mentre prima senza mimo 4x4 erano superiori.
Sempre con wind.
Questo può dipendere sia da come il modem gestisce la CA che da come la rete distribuisce le risorse, ad esempio considera che, in determinate condizioni, la Carrier Aggregation può peggiorare la ricezione sia in qualità che intensità delle singole componenti
Ops...
Allora hai ragione tu...!
L'elemento cardine che non riesco però a comprendere è come fare a capire se sta andando a 4x4... A parte la velocità in sé.
Comunque vediamo se con questo benedetto aggiornamento andrà in 4ca.
- Modificato
dettofatto ottimo! Ora devo solo trovare un no brand! Dove lo hai preso tu? Come hai fatto a capire fosse no brand? Grazie
Ps: riesci ad aggregare b1+b3+b7+b20? Usando tutte le bande insieme? Io lo userei per quello, ogni banda da me va sopra I 50 mega
ammazza che fantasia questi di Huawei...sempre la stessa interfaccia bruttina per tutti i loro modem
Comunque buono a sapersi !
Grazie, Felice
- Modificato
Se Wind non fosse morta proprio oggi... Manderei qualche speedtest... Ma va solo in 3g, è saltato il 4g...
Ho il b715 che uso come failover.
Non c'è paragone. Il b818 nelle mie condizioni se lo beve... Il ping è più basso del 30%, la velocità più elevata di un 20%.
Anche prima quando non aggregava la B1...
dettofatto OT...hai avuto problemi anche tu con W3 ?
A me è morta la ADSL, mentre il mio telefono di mia moglie fisso in 3H (Galaxy S9+), ed il mio comunque sempre in 4G (Galaxy Note 10+ 5G).
La cosa strana è che la sim WindHome da 100Gb ha sempre funzionato benissimo.
- Modificato
Si andava solo in 3g.
Vi allego uno screenshot.
B818 con B1+3+7, 3 come primaria. Se aggiungo la 20, diminuisce. Ho dovuto anche togliere la modifica hw delle antenne interne per avere sulle esterne il 4x4 mimo, in quanto diventava troppo sensibile e saltava da BTS a BTS... Ne ho 2 sulla stessa linea.
Questo è da pc.
Considerate che ho un mikrotik rb2011 che gestisce il failover a valle dei due modem huawei b715 e b818 che fa un po' fatica...
Oltre ad avere più di 40 dispositivi connessi tra lan e wifi...
dettofatto che operatore hai? Wind o MVNO?
Wind...
Ciao mi sai dire dove acquistare il router B818 no brand grazie