Facciamo un po' di chiarezza
guacianiero dalla verifica sul sito che mi hai segnalato
Devi aprire la sezione e vedere cosa ti esce, altrimenti non si può vedere nello specifico quali tipi di coperture sono disponibili.
Per la 10G che è ''trasmessa'' utilizzando la tecnologia XGS-PON c'è bisogno di ONT compatibile XGS, quindi si l'ONT andrà sostituito in quanto quello che hai è GPON.
guacianiero Per quanto riguarda SPF è stato il tecnico a dirmi che gli basta il numero seriale per effettuare attivazione. Non tolgo ed aggiungo niente
Il tecnico non è stato molto preciso, forse nemmeno lui ha capito veramente cosa intendi fare e ciò lo ha portato a darti informazioni in parte errate.
guacianiero Ovviamente mi ha detto che doveva essere compatible per questo ho pensato al modulo del fritz.
I moduli SFP Fritz funzionano solo con Fritz.
guacianiero Per quanto riguarda UCG Fiber le varie porte , anche quelle SFP, sono settabili a 2,5gb , così avevo letto .
Le porte SFP dell'UCG Fiber sono SFP+ 10G/1G e non sono compatibili con moduli SFP 2,5G.
Oltretutto bisgona ricordarsi che in FTTH PON c'è bisogno di un ONT quindi un semplice SFP/SFP+ non andrebbe bene, deve essere un modulo GPON o XGS-PON.
guacianiero Per questo avevo chiesto indicazioni di un GPON compatibile non sapendo tra laltro che non esistono modelli a 10gb, dal che deduco che l'attivazione a 10gb avviene esclusivamente tramite ONT esterno.
Ad oggi in Italia non esiste ''l'ONT libero'' quindi bisogna usare ciò che viene fornito dall'operatore.
Non puoi comprare e mettere quello che vuoi e no, non basta un semplice cambio seriale da parte del tecnico sul portale interno Fibercop.
Attualmente, in caso di utilizzo di un proprio router, viene fornito ONT in formato scatolina esterna da alimentare (che sia GPON o XGS-PON sempre così è).
guacianiero Possibile che il tecnico mi abbia detto che la 10gb non fosse disponibile nella mia via perchè non aveva ONT giusto?
No, probabilmente il tecnico intendeva altro.
Sono due server diversi, quindi già non ha senso il confronto.
Poi devi vedere sempre come l'operatore arriva a tale server, quindi il percorso che fanno i pacchetti dati nella rete.
Che tu adesso abbia 4ms sul server Tim a Firenze significa che Tim ha un interscambio diretto fra il punto di raccolta del tuo traffico e quel preciso server ma poi bisognerà vedere effettivamente quali saranno i transiti verso l'estero e come con Sparkle, anche sapendolo storicamente, satureranno a muzzo di tanto in tanto.
Per capire questa cosa devi studiarti cosa sono i routing, i peering, i transiti ed altre piccole cose. Insomma un po' di basi delle reti (trovi slide usate nei corsi universitari cercando facilmente su google).
guacianiero la decisione l'ho presa in quanto con dimensione upgrade a 10gb mi costava una cifra esorbitante rispetto a TIM.
Ricordiamoci che Dimensione di base la 10G la vende su rete OpenFiber mentre Tim solo su rete Fibercop.
Oltretutto Tim NON permette di fare upgrade alla 10G, vi è necessità di cambiare contrattato ed il 187 ti obbligherà sempre a prendere il loro router in vendita rateizzata.
guacianiero Rimango molto perplesso per la verifica fatta sul sito da voi segnalato che contraddice il tecnico e mi domando cosa fare
guacianiero ma mi domando , visto che il tecnico che ha parlato se non sbaglio di OLT non abilitato alla 10gb
Il tecnico ha sicuramente omesso informazioni basilari importantissime:
Se la 10G viene mostrata nei verifica copertura e puoi stipulare un contratto 10G allora è possibile averla;
Le attività propedeutiche a rendere correttamente attivabile una 10G XGS-PON, almeno su rete Fibercop, vengono fatte quando a Fibercop arriva la prima richiesta di attivazione di una 10G su un certo ramo PON. Per questo le attivazioni 10G su rete Fibercop dove si è il primo cliente 10G su un determinato ramo PON sono lunghe.
guacianiero come sia possibile che operatore Dimensione , Tim ed ora anche il sito segnalato da @TheMarsican indichi una cosa diversa.
Dimensione la 10G la vende su rete OpenFiber e mostra solo quella nel verifica copertura.
Tim la 10G la vende su rete Fibercop.
Navigabene vende la 10G sia su rete FIbercop sia su rete OpenFiber. Se aprissi il dettaglio copertura dal loro verifica copertura potresti vedere con i tuoi occhi cosa copre il tuo civico senza stare a fare mille parole.