[cancellato] AlexSegafredo Nessun problema in ambito domestico a usare cavo non schermato 😉 Se questo causi diafonia se percorre un tratto assieme al doppino onestamente non te lo so dire.
AlexSegafredo [cancellato] dove arriva uno comincia l'altro, nel senso che l'entrata è unica, ma le canaline sono comunque due: una da sotto, da dove arriva il doppino e l'altra che va sopra. La lunghezza del cavo di 25-30 metri potrebbe avere una qualche influenza sulla banda?
[cancellato] AlexSegafredo Ahhh beh l'unica cosa in comune sarebbe la scatola a muro quindi? No, in questo caso assolutamente no, nessuna interferenza. Fino ad almeno 100m non ci son problemi per i cavi ethernet buoni... basta siano 100% rame e non alluminio placcato rame come i più economici. Devi passare assieme a cavi della 230V?
AlexSegafredo [cancellato] no, la canalina che va sopra era stata fatta per per portare un cavo per un secondo telefono. Nessun cavo elettrico. Mi sono un po’ informato e ho visto che non si può ed è rischioso passare cavi Ethernet attraverso la rete elettrica.
[cancellato] AlexSegafredo Nì, si può con cavi adatti (valore di isolamento guaina >= 400V) e non possono essere terminati nelle stesse scatole (a meno di opportuni setti divisori)... ma è possibile usare le medesime condotte. 😉 Ci sono delle discussioni in cui l'argomento è stato affrontato... @matteocontrini @Hadx forse è il caso di fare una paginetta nella wiki?
matteocontrini texd86 Fate attenzione poi quando parlate du Hub e Switch, che sono 2 cose estremamente diverse, oltre al fatto che il primo non viene neanche più prodotto. Con l'hub tutti i dispositivi sono nello stesso dominio di collisione E nonostante ciò ogni anno migliaia di studenti perdono ore a capire CSMA/CD anche se non serve più a niente 😂
texd86 matteocontrini presente! 😃 Però dai, è ancora utile in caso di connessioni dirette tra 2 pc, e anche in casi di reti piene di traffico broadcast
[cancellato] matteocontrini E come no, nelle reti wireless accade ogni santo secondo (nonostante i flow control e i CTS/RTS) (sì ok, lì è CSMA/CA ma cambia poco, è un'estensione del /CD). Ce ne sono ancora di hub in giro per il mondo comunque. Deprecati solo dalla 1000Base-T in poi.
texd86 matteocontrini a quanto pare hai ragione By connecting each device directly to a port on the switch, either each port on a switch becomes its own collision domain (in the case of half-duplex links), or the possibility of collisions is eliminated entirely in the case of full-duplex links. For Gigabit Ethernet and faster, no hubs or repeaters exist and all devices require full-duplex links.
matteocontrini [cancellato] eh vabbè io ho scritto appunto CSMA/CD... Che nelle reti moderne non è più in uso