Ciao a tutti, ho un problema strano con una FTTH Aruba:
Sembra che in certe sessioni PPPoE, la velocità sia molto rallentata in download da alcuni server, soprattutto quelli lontani e senza BBR.
In altre sessioni PPPoE invece funziona tutto alla perfezione, sugli stessi server va quasi alla velocità massima della linea (2.5 gbit).
Nelle sessioni PPPoE sfortunate, questi server mi vanno sempre a queste velocità lentissime:
https://nbg1-speed.hetzner.com : 5-8 mbit/s
Speedtest Ookla Planetel Bergamo: 60-80 mbit/s down, 950 mbit/s up
Invece va a velocità quasi normale il server Aruba a Ponte San Pietro e Dimensione a Milano.
Disattivando e riattivando l'interfaccia PPPoE del router, sembra che ho circa un 50% di probabilità che verrà tirata su una sessione PPPoE "sfortunata".
Sembra non dipendere dall'IPv4 (dinamico pubblico) assegnato. Mi è capitato che lo stesso IP in certe sessioni PPPoE funzionasse bene ed in certe male.
Come router ho un EX5601 con Openwrt, ma ho provato anche con uno ZTE di Dimensione e fa uguale.
Come ONT il tecnico mi aveva installato un Genexis Fibertwist, ma l'ho sostituito con un F6005 V6 per i noti problemi di upload 🙂
Sono sul ramo GPON Fastweb di Flashfiber.
Avevo dato la colpa all'ONT, ma in realtà l'ONT non dovrebbe neanche accorgersi che è stata tirata su o giù una connessione PPPoE, giusto? Lui vede solo pacchetti Ethernet.
Che ci sia un problema negli apparati Aruba a Ponte San Pietro che terminano le connessioni PPPoE?
Magari sono 2, dei quali uno funziona bene e l'altro no, ed ogni volta che tiri su la connessione PPPoE sceglie a random tra i due?