LorenzoAnnibalini Come ATA vanno benissimo Grandstream o Cisco, come DECT Yealink, Gigaset o Snom. Ci sono anche dei Grandstream ma non li ho mai usati e non saprei dirti come vanno.
gius01 LorenzoAnnibalini mi sai consigliare qualcosa che hai testato personalmente e funziona, in modo da andare diretto su quel prodotto? Ho letto che i grandstream più vecchi potrebbero non supportare key a 64 caratteri e non vorrei comprare qualcosa che poi dovrei buttare. Gigaset, come dicevo, non è pienamente compatibile (almeno il modello che ho io e in base alle prove fatte), vorrei andare a colpo sicuro. Grazie mille
LorenzoAnnibalini gius01 prima di comprare qualcosa di nuovo, hai aggiornato l' fw del gigaset? mi fa strano che non sia compatibile e il problema dei 64 caratteri dovrebbe essere già stato risolto da un po. Se vuoi un dect forse il meno costoso è yealink (anche se è più business che SOHO). Per gli ata sia Grandstream che Cisco vanno bene; questa per esempio è una discussione su Grandstream con voip Tim: https://forum.fibra.click/d/63011-configurazione-ata-grandstream-ht802-con-voip-tim EDIT: prova ad impostare keep-alive e se non funziona ad aprire le porte del router per far passare sip e rtp al gigaset. Se non accetta SRV ci sono in giro diverse guide per trovare i parametri corretti da terminale.
gius01 LorenzoAnnibalini il problema dei 64 caratteri era riferito al grandstream, il gigaset pare supportare password lunghe. Ad ogni modo, ho seguito anche questa guida https://teamwork.gigaset.com/gigawiki/pages/viewpage.action?pageId=1211269569 ma non funziona per niente bene, le chiamate in uscita è una scommessa se vanno o no e quelle in ingresso funzionano a tratti. Se hai suggerimenti per farlo andare te ne sarei grato, altrimenti opto per un grandstream HT702 che dovrei aver trovato.
LorenzoAnnibalini gius01 facciamo un passo alla volta , come hai configurato il gigaset ? Riesci a mandare degli screen ? Modello router ?
LorenzoAnnibalini gius01 prova ad inserire lo stun di google stun.l.google.com:19302 e per fare una prova nel tplink fai port forwarding sulla 5060 e sul range rtp scelto.
gius01 LorenzoAnnibalini ho aggiornato così: Ma nulla di fatto, a ricevere funziona ma solo lo squillo e in uscita niente
mtrabo gius01 Gigaset 100% non compatibile con TIM, inutile comprarlo e inutile girarci intorno. Per i Grandstream valuta a modo i modelli (che siano i vari v2 e fai riferimento alla famosa discussione qui sul forum di filtrofibra). Valuta anche un vecchio modem TIM o un fritzbox per gestire la sola parte telefonica (ma la configurazione potrebbe essere un po' più ostica a primo impatto)
LorenzoAnnibalini gius01 per curiosità il Gigaset ti da come stato registrato ? Hai SIP-ALG disabilitato ? puoi scegliere i Codec audio dal Gigaset ? Codec Obbligatori: G.729, G.711 A-law Codec opzionale: G.722? Per il Grandstream V1 e V2 ti ri-giro la discussione del forum : https://forum.fibra.click/d/63011-configurazione-ata-grandstream-ht802-con-voip-tim . Non ho mai usato un HT702 quindi non posso darti per certa la compatibilità.
gius01 LorenzoAnnibalini il SIP ALG è abilitato, ma anche disabilitandolo non ottengo variazioni. Lo stato di registrazione parte da fallita, poi dopo qualche secondo è "registrato", dopodiché torna ad essere fallita. Penso che restituirò questo Go-Box 100 e ritirerò dalla soffitta un vecchio Fritzbox 7490 e proverò a configurare quello solo per le chiamate.
LorenzoAnnibalini @gius01 prova a fare cosi: Dns che riceve la pppoe anche sulla base dect (penso ci siano già.) cambia le porte rtp in un range più alto tipo (49004-49022) attiva "permetti una sola conversazione voip" su si metti nella lista i codec Tim che ti dicevo prima aumenta il tempo di refresh registrazione ad almeno 3600s (da Tim dicono Minimo 86400 secondi) disabilita tassativamente SIP-ALG sul router Sul forum erano riusciti a farla funzionare in parte, avevano ancora dei problemi sulla chiusura della chiamata .
gius01 LorenzoAnnibalini ho provato a fare come dici ma nulla di fatto, resta adesso inchiodato su "registrazione fallita" e a ricevere squilla, ma non si instaura la chiamata, mentre ad effettuare le chiamate niente... hai altri suggerimenti?
LorenzoAnnibalini gius01 se hai cambiato anche le porte sul router e non funziona no, c’era un utente sul forum che era riuscito a fare una configurazione semifunzionante .