• FTTCTIM
  • Disconnessioni FTTC 100/20 TIM

Salve a tutti ragazzi, da qualche giorno ho attivato la promozionde ci cui all'oggetto. Nelle prime 48 ore è tutto filato liscio come l'olio, sia in termine di portante agganciata che in termini di errori sulla linea pressochè pari a zero.
L'altro ieri ha buttato due gocce d'acqua e sono iniziati i problemi, qualche CRC, milioni di FEC e cadute di connessione con SNR ballerino.
Alla luce di quanto sopra, potrei ipotizzare uno scarso isolamento dall'umidità di qualche apparato relativo alla linea esterna (chiostrina, cavo ecc) ma a tal proposito vi debbo raccontare cosa successe qualche anno fa.
In buona sostanza, quando passai dalla 7 alla 20 mega ADSL, arrivato l'autunno e le pioggie, rimanevo totalmente isolato, niente internet e niente fonia. Vi lascio immagginare il calvario per fare uscire i tecnici, ticket assistenza aperti, minacce di disdetta, reclami, minacce di rivolgermi al corecom ecc. Dopo 3 mesi di questa situazione (perchè il problema, ripeto, accadeva solo in caso di pioggia), bussano alla mia porta dei tecnici di un sub-appalto tim e mi installano un cavo NUOVO per tutta la tratta, nella specie, da casa mia alla chiostrina piccola in plastica che sta su un palo in strada (qualla con la morsettiera). Da li in avanti (e stiamo parlando del 2017) mai nessun problema pure con tonnellate di acqua, diafonia si, CRC pure ma non sono rimasto più senza fonia ed ADSL.
Ora non vorrei nuovamente ritrovarmi in questi guai.
Ovviamente in questi pochi giorni ho aperto già due segnalazioni tecniche prontamente chiuse.
Ho chiamato pure il tecnico del sub-appalto e secondo lui potrebbe essere la morsettiera della chiostrina sul palo in quanto ricordava di aver sostituito il filo nel 2017😏
Lascio la parola a voi allegando le statistiche del router post temporale.

• En3My02 ha risposto a questo messaggio
    bio1712 ha aggiunto il tag TIM .

Se il tuo dubbio è che possa entrare acqua in chiostrina, prova a coprirla con qualcosa che possa impedire eventuale pioggia. E vedi cosa succede al prossimo temporale. La chiostrina non puoi aprirla, ma puoi coprirla.

autoradio78 ciao, scusa l'ot, noto che hai l'indirizzo fisico del vce, hai attivo il vectoring?
      Per capirlo guarda se le statistiche sotto la voce "vectoring" sono diverse da 0 🙂

crireal
        Si non voglio pensare che il problema sia altrove. Tu dici che da cosa altro possa dipendere? Per quanto riguarda coprire la chiostrina la vedo dura, uno perchè sta in mezzo alla strada il palo, due perchè sta in alto...

En3My02
        Guarda non sono ferrato nell'interpretazione delle statistiche del TIM HUB (se non per fec, crc, uas ecc) ma ti posso dire che sono in area bianca e ti allego uno screen 😜

autoradio78 se i problemi ci sono con la pioggia, evidentemente lungo la secondaria l'acqua viene a contatto con il rame. Ed i punti più indiziati sono le connessioni sulle chiostrine. Se fosse lungo il cavo sarebbe un problemone.

En3My02
            di nulla😊

crireal
            Si come dicevo nel primo post è stato sostituito e pare che ci sia solo la mia coppia fino alla chiostrina. Lunghezza in linea d'aria dai 70 a 100 metri.

matteocontrini
            tu cosa ne pensi rispetto al mio problema? Considerando anche il pregresso con l'adsl poi risolto?

@Hadx potrei avere una tua valutazione della linea?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

autoradio78 La linea è molto errorata.

Se poi quando piove cade c'è poco da fare, probabilmente c'è qualche giunto in cattive condizioni.

Gentilmente mandaci una foto della chiostrina all'esterno (se la chiostrina è aperta prova a fare una foto anche all'interno così vediamo lo stato) e poi se la tratta è aerea seguila e guarda se in qualche punto il cavo è danneggiato o se c'è qualche giunto che sembra essere messo in cattivo stato.

autoradio78 Un paio di domande:

Hai attivo un profilo 100/20?

Sei in area bianca?

Riesci a mandarmi una foto dell'armadio?

@Hadx si ho un profilo 100/20 perchè? Come vedi dagli screen aggancio quasi massima portante. Per quanto riguarda le fot, al momento non mi è possibile perchè sono fuori per lavoro.
              Ho lasciato la mia ragazza casa, la quale mi sta dicendo che non si sta accorgendo proprio delle disconnessioni e, sarà stato un caso, riceve sempre le chiamate voip. Nessun problema anche quando ne ha effettuate.
              In buona sostanza, si è accorta delle disconnessioni solo perchè io le ho detto di controllare periodicamente dalle statistiche del TIM HUB e mi ha riferito che, come tempi di funzionamento, ha 10 ore, 15 ore ecc.
              Potrei dunque osare dicendo che ho una disconnessione ogni 10 ore.
              Comprendo altresì che bisognerebbe stare sempre davanti al pc e/o router tipo maniaco compulsivo.
              A questo punto vi chiedo, se dovessi risolvere il problema delle pioggie, una disconnessione ogni 10 ore circa potrebbe starci?
              La cosa mi infastidisce e non poco😂

autoradio78 una disconnessione ogni 10 ore circa potrebbe starci?

Una secondaria buona, non perfetta, garantisce una linea up per 30-60 gg, o anche di più.
                Una linea messa male dovrebbe comunque garantire indicativamente almeno 3 giorni di up.

Hadx Ecco, mi fai venire i complessi 😂. Questa è la situazione quando sonono rientrato stamane:

E questo subito dopo aver riavviato il router e si è mantenuto così nel momento in cui scrivo:

autoradio78 Miriadi di UAS e SES nel primo screen.

Hadx Eh lo so, quest'inverno sarà un dramma. Ecco la situazione da oltre un giorno, direi più che accettabile che dici? Anche se ho perso quei 7-8 mega di portante...

Hadx ma tutti sti FEC? So che dovrebbero essere innocui ma già ne avevo quando ho riavviato il modem, infatti erano proprio da Sync.
                        Domani porta acqua, posterò le statistiche se pioverà.
                        Consigli per risolvere la cosa nel periodo autunnale/invernale?
                        Sono anni che la mia zona è servita da tecnici di un subappalto che non mi ispirano tanta fiducia, non c'è modo di fare venire la macchinetta Tim con l'omino in "uniforme"..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile