• FTTCTIM
  • Disconnessioni FTTC 100/20 TIM

@Hadx potrei avere una tua valutazione della linea?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

autoradio78 La linea è molto errorata.

Se poi quando piove cade c'è poco da fare, probabilmente c'è qualche giunto in cattive condizioni.

Gentilmente mandaci una foto della chiostrina all'esterno (se la chiostrina è aperta prova a fare una foto anche all'interno così vediamo lo stato) e poi se la tratta è aerea seguila e guarda se in qualche punto il cavo è danneggiato o se c'è qualche giunto che sembra essere messo in cattivo stato.

autoradio78 Un paio di domande:

Hai attivo un profilo 100/20?

Sei in area bianca?

Riesci a mandarmi una foto dell'armadio?

@Hadx si ho un profilo 100/20 perchè? Come vedi dagli screen aggancio quasi massima portante. Per quanto riguarda le fot, al momento non mi è possibile perchè sono fuori per lavoro.
    Ho lasciato la mia ragazza casa, la quale mi sta dicendo che non si sta accorgendo proprio delle disconnessioni e, sarà stato un caso, riceve sempre le chiamate voip. Nessun problema anche quando ne ha effettuate.
    In buona sostanza, si è accorta delle disconnessioni solo perchè io le ho detto di controllare periodicamente dalle statistiche del TIM HUB e mi ha riferito che, come tempi di funzionamento, ha 10 ore, 15 ore ecc.
    Potrei dunque osare dicendo che ho una disconnessione ogni 10 ore.
    Comprendo altresì che bisognerebbe stare sempre davanti al pc e/o router tipo maniaco compulsivo.
    A questo punto vi chiedo, se dovessi risolvere il problema delle pioggie, una disconnessione ogni 10 ore circa potrebbe starci?
    La cosa mi infastidisce e non poco😂

autoradio78 una disconnessione ogni 10 ore circa potrebbe starci?

Una secondaria buona, non perfetta, garantisce una linea up per 30-60 gg, o anche di più.
      Una linea messa male dovrebbe comunque garantire indicativamente almeno 3 giorni di up.

Hadx Ecco, mi fai venire i complessi 😂. Questa è la situazione quando sonono rientrato stamane:

E questo subito dopo aver riavviato il router e si è mantenuto così nel momento in cui scrivo:

autoradio78 Miriadi di UAS e SES nel primo screen.

Hadx Eh lo so, quest'inverno sarà un dramma. Ecco la situazione da oltre un giorno, direi più che accettabile che dici? Anche se ho perso quei 7-8 mega di portante...

Hadx ma tutti sti FEC? So che dovrebbero essere innocui ma già ne avevo quando ho riavviato il modem, infatti erano proprio da Sync.
              Domani porta acqua, posterò le statistiche se pioverà.
              Consigli per risolvere la cosa nel periodo autunnale/invernale?
              Sono anni che la mia zona è servita da tecnici di un subappalto che non mi ispirano tanta fiducia, non c'è modo di fare venire la macchinetta Tim con l'omino in "uniforme"..

autoradio78 ma tutti sti FEC?

Per il momento sono ad un livello accettabile.

Facci sapere come va quando piove.

Hadx oggi ore di pioggia, per circa un'ora forte temporale:

Questa è la situazione, solo 13 CRC (tutti ad una volta e poi basta) e 3 ES

Che siano intervenuti???

Ma tu avevi aperto una segnalazione? Altrimenti credo sia difficile siano intervenuti.

crireal si due segnalazioni ma prontamente chiuse poi.
                    Ho provveduto a chiamare un tecnico di un sub-appalto che opera sulla mia zona nello scorso weekend e mi aveva detto che in settimana sarebbe andato a dare un'occhiata alla chiostrina ma non mi ha più fatto sapere nulla.
                    Rimane il fatto che sta buttando un sacco d'acqua e la connessione è piuttosto stabile.

Ragazzi con i grafici del Tim Hub c'è modo di vedere le eventuali derivazioni/derivate?

@Hadx per favore leggi la domanda del post appena sopra a questo. Altra cosa, non appena attivata la linea agganciava circa 104, 105 mega come portante (il massimo mi sembra sia 108). Da qualche giorno è scesa a 96 come portante massima e circa 94 come velocità di linea per un effettivo speed test pari a 87.5-88 mega. Come mai? Nuove attivazioni? Quanta perdita mi devo aspettare con le prossime nuove attivazioni (diafonia) e considerando che mi trovo in area bianca di mercato con vectoring che sembra essere attivo sull'armadio?

autoradio78 Con il Tim Hub sbloccato sì.

autoradio78 Il Vectoring comunque non cancella il rumore al 100%.
                        Tieni controllato e vedi se la velocità scende sotto 85 Mbps e nel caso avvertici.

Hadx Capisco, quindi con firmware originale deduco che non si può.
                          Cavoli che riavvio il modem😂😂😂
                          Aspetto che lo faccia da solo. Tipo ieri verso le 23.00 ho riscontrato un problema di connessione PPP ed ho dovuto riavviare (penso manutenzione notturna in quanto anche la mia ragazza di un paese limitrofo al mio ha riscontrato la stessa problematica).
                          Se non ci sono problematiche analoghe non riavvio😅😅
                          Che la guerra ai MB abbia inizio.
                          A parte gli scherzi, insisto, secondo la tua esperienza, ne avrai viste tante di linee, con il vectoring cosa dovrei aspettarmi? Perchè leggo di gente che per la diafonia è passata da 100 a 40, a limite con la soglia minima contrattualmente garantita....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile