matteocontrini

texd86 ma una cosetta su of va detta: i calcoli per i costi dei lavori of se li è fatto da sola, e con quei calcoli si è accaparrata i bandi ad un costo inferiore

Non di moltissimo ma i costi dei lavori sono probabilmente leggermente sottostimati (o meglio, sono giusti ma non tengono conto degli imprevisti burocratici e non che in Italia sono routine). Ma questo, perché OF nacque dietro pressioni politiche (vedasi corrente politica dell’AD di Enel) perché “giustamente” si voleva cercare di assegnare soldi pubblici ad una partecipata pubblica, piuttosto che alla privatizzata TIM (che peraltro ha designato le aree bianche proprio nella speranza di beneficiare dei contributi pubblici).

OF sicuramente ha, come tutte le realtà aziendali, i suoi punti critici, tuttavia l’idea di base non era affatto sbagliata (partecipata pubblica, rete wholesale, scelta di tecnologie all’avanguardia).
I ritardi (causa anche degli ampliamenti dell’FWA) sono dovuti in gran parte alla burocrazia ed è lì forse il problema maggiore: perché mai si dovrebbe ostacolare una partecipata pubblica, che realizza un’infrastruttura pubblica, con soldi pubblici? 😅

Overmyhead988 Ok, il delivery sono le attivazioni per conto di un operatore su rete BUL già realizzata in precedenza, ma senza roe perchè in paese / zona urbana

Overmyhead988 tranquillo a parte problemi di diafonia che mi hanno ciulato 60 mega io non ho problemi di rete, ho una fttc200 dal 2017, però sono solidale con quelli che non hanno una mazza.

Paolo00 Ma un altro punto cardine che sfugge della strategia di open fiber è che contavano di pompare i soldi necessari allo sviluppo della fase 4 dai comuni attivati e vendibili nelle fasi precedenti. Il problema di questa strategia è che è andata in vacca subito non appena ci sono stati i ritardi burocratici e i rallentamenti nei lavori, facendo sovrapporre le fasi

Qui non mi ascolta nessuno. Se invece di fare imprese faraoniche nel 2015 dicevano, bene ora preoccupiamoci di dare la banda larga a tutti tramite FTTC al 100% della popolazione (garantire i famosi 30 megabit tramite Vectoring e cercando di ridurre dove possibile la distanza utente armadio magari con i MSAN) . Poi nello stesso tempo si cablava in FTTH i comuni più grossi di 20.000 abitanti non era meglio?! No, noi in Italia dobbiamo fare i fighi.

AndreaSetti (garantire i famosi 30 megabit tramite Vectoring e cercando di ridurre dove possibile la distanza utente armadio magari con i MSAN)

Impossibile, troppe linee in rigida nelle aree bianche, di sicuro Tim non avrebbe creato nuovi Onu (visti i costi) e molte (troppe) aree sarebbero rimaste con nulla in mano.

Secondo me nel 2025 siamo ancora a parlare di FTTC-FTTH

Ho provato a leggere tutti ma è una impresa. Tim ha le sue strategie per cercare di mettere una pezza alla concorrenza di OF. E lo sta facendo sfruttando la propria infrastruttura per farlo rapidamente insinuandosi nei ritardi di applicazione del piano BUL, infrastruttura che non è assolutamente all'avanguardia e non è lungimirante. Certo ora sfrutta il bisogno di banda di chi come me era costretto ad un upload inferiore a 1mbps. Ma qui viene fuori tutta la responsabilità di Infratel e Openfiber, che nella stragrande maggioranza dei casi sono in gravissimo ritardo. Ostacoli? Ok ci sono stati, ma è anche vero che è un piano pubblico, e cime tale gode di una forza organizzativa tale da permettere il superamento di determinati ostacoli. Piuttosto la situazione è frutto dell'Italiota concezione che si fa sempre in tempo e dive a nessuno importa se ci sono annosi ritardi, atteggiamento classico di chi opera nel settore pubblico e dove nessuno controlla l'operato di nessuno.
        Sarebbe ora di cominciare a dare effettive responsabilità e pretendere il raggiungimento di determinati obiettivi.

sb3rla di solito tim piazza la chiostrina vicino al pozzetto fatto dal costruttore delle abitazioni, almeno così hanno fatto dove abito io.

ps.
          abito in campagna.

matteocontrini Credo che alcuni termini li abbiano modificati per renderli più comprensibili da persone che non si interessano più di tanto nei dettagli.

crireal c'è da spezzare una lancia nei riguardi di Infratel ed OF però... ci sono molti comuni che non hanno ancora dato le autorizzazioni necessarie ed altrettanti che li hanno frenati a causa di lavori "fatti male" senza sapere che il manto stradale, a lavori conclusi, sarebbe stato ripristinato. Per non parlare degli amministratori di condominio che si oppongono al cablaggio, altra piaga sociale. Quindi sono molti i problemi e i paletti che hanno rallentato i lavori in tutta Italia, indipendentemente dalla evidente lentezza. Bisogna poi considerare l'esperienza di un'azienda fondata nel Dicembre 2015 che da subito ha dovuto iniziare un lavoro che in Italia non aveva, almeno al tempo, eguali

ermanno purtroppo ad oggi TIM ha ancora un'enorme influenza sia economica che politica. Pochi andranno e vanno contro a quella società, c'è poco da fare

SanniniciStyle c'è da spezzare una lancia nei riguardi di Infratel ed OF però... ci sono molti comuni che non hanno ancora dato le autorizzazioni necessarie ed altrettanti che li hanno frenati a causa di lavori "fatti male" senza sapere che il manto stradale, a lavori conclusi, sarebbe stato ripristinato

E poi ci sono i comuni come il mio che sarebbero ben felici di dare i permessi, ma sono pianificati nel 2000 e credici

davidebissoli97 questo, purtroppo, fa parte degli "evidenti ritardi" che ho citato prima, ammenoché il tuo comune non era stato già pianificato per quella data causa bando

sb3rla Non sapevo di contratti firmati, in quel caso ci possono essere vincoli di contratto. A quale contratto ti rifersci?

Gli operatori che hanno dichiarato copertura rilevante in consultazione (più di qualche comune) hanno firmato un contratto in modo che Infratel abbia qualche garanzia. Ad esempio che la rete sia concessa in wholesale, ecc. I dettagli non sono pubblici e non sappiamo se ci sono dentro vincoli o cose del genere, ma so con certezza che questa cosa esiste.

Giov_lzr Credo che alcuni termini li abbiano modificati per renderli più comprensibili da persone che non si interessano più di tanto nei dettagli.

Non sono per nulla d'accordo sull'approccio. Quando vai a dire più volte "un giga", "megabyte", "fibra" non semplifichi ma fai confusione e mostri semplicemente di non avere idea di cosa stai parlando. Io non ho pretese, ma se leggete la wiki di FibraClick vi accorgerete che gli articoli sono tutti molto precisi come termini, e allo stesso tempo comprensibili da tutti. Si possono spiegare cose complesse senza storpiarle, semplicemente usando bene l'italiano.

P.S. ieri sera alle 23 c'è stato un picco di traffico su FibraClick. Qualcuno ha cercato Open Fiber su Google...

SanniniciStyle facevo parte del primo bando, anche se non in fase 1, ma tanto le fasi è quasi come non esistessero per quello che stiamo vedendo, quindi mi chiedo perchè debbano continuare a cercare di fare comuni che ti ostacolano in ogni modo, fai un sondaggio e se uno ti dice che non ti ostacola fai i lavori lì, gli altri li fai in un secondo momento

Hadx si dovrebbe riferire al fatto che nelle aree bianche quasi tutti i pozzetti sono marchiati BUL perché posati in fase di network creation; se sono necessari altri pozzetti per procedere ad un'attivazione (per fare stacchi dalla pubblica ad esempio) quelli sono marchiati OF.

texd86 però cribbio quel tombino bul allacciali ad un tombino Tim SUBITO!

Per fare ciò è necessaria approvazione di TIM; ha poco senso nei cluster A&B e si preferisce utilizzare ENEL figurati in area bianca dove potenzialmente hai ancora meno clienti.

matteocontrini "ad oggi entra la fibra ma non esce la fibra"

Che poi tra le altre cose l'edificio risulta cablato, sarei molto curioso di sapere a che operatore hanno provato a fare richiesta (TIM ?)

matteocontrini 19:00 (San Bellino)

"manca un filo per completare i lavori"

Probabilmente da interpretare come che manca il collegamento tra giunto comunale e PCN ma vabbè chi ha fatto il servizio manco ha idea di cosa sia un PCN.

sb3rla Io ti faccio esempio della mia zona, dove sirti sta cablando in questi giorni per conto infratel, non ce un condominio (siamo in campagna) e abbiamo tutti pozzetti esterni con pte e serve tubazione nuova ad ogni cliente perche non possono usare il vecchio percorso TIM (aereo o interrato se di TIM). Poi quello che fanno tutti nella realta' io non lo posso sapere...

Presumo che prima di decidere di scavare l'azienda esecutrice abbia fatto le loro valutazioni (es tratte interrate ostruite, KO dei pali o anche solo il fatto che poi per ogni richiesta di nuovo allaccio c'è la necessita di una piattaforma aerea da affittare magari).

SanniniciStyle Per non parlare degli amministratori di condominio che si oppongono al cablaggio, altra piaga sociale

In area bianca è relativa la cosa: i condomini sono molti di meno rispetto alle grandi città e comunque sono serviti da ROE interrati o in facciata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile