Innanzitutto GRAZIE A TUTTI per i molti consigli che avete suggerito!
mkonsel V0LDY Tailscale è sicuramente un opzione interessante, ma visto che direi che non ho fretta, né esigenze commerciali o altro, ma lo voglio fare più per sperimentare e "imparare facendo", credo che potrebbe avere più senso seguire prima la strada diciamo "Wireguard puro" documibozu , ripiegando su Tailscale, come piano B, solo nel caso in cui dovessi essere troppo nabbo per riuscirci 😅 Anche perché, come regola generale, vorrei evitare in sostanza di aggiungere "soggetti terzi" in cui riporre la mia fiducia, avendo come principale obiettivo quello di imparare a gestire la mia rete, dunque credo che lo stesso discorso valga anche per l'uso di una VPS documibozu (piano C direi).
Ad ogni modo, come suggerito da Rekko,
Rekko l'importante prima è avere un bridge affidabile
come passo preliminare a tutto questo, dovrei risolvere la questione del "Bridge" che ancora non mi è chara del tutto.
Rekko tramite questa guida puoi sbloccarlo e successivamente installarci la GUI di Ansuel, rendendo disponibili funzionalità "nascoste"
Questa cosa è super interessante e sono molto molto tentato di farlo, l'unica cosa è che in Firmware Repository vedo che la mia versione (18.3.n.0482_FW_264) è l'unica dell'elenco "DGA4131 / VBNT-O" che sotto "Type" ha "??? 🤔" e sotto "Root Strategy" ha "-"... In ogni caso alcuni utenti su questo Forum segnalano che il root seguendo Type 2 e Root Strategy #C ha funzionato anche con il firmware 18.3.n.0482_FW_264, altri hanno riscontrato problemi... Non mi sembra proprio semplicissimo, ma credo proprio che proverò appena ho tempo. La domanda è: è indifferente o dovrei farlo prima/dopo aver richiesto e ottenuto un IPv4 pubblico? E inoltre, quanto è lecito farlo? Nel senso, quanto infastifìdirei Fastweb facendolo?
In ogni caso sono molto tentato di farlo, soprattutto se questa opzione:

non fosse la via corretta per mettere il FastGATE in bridge nel mio caso specifico, essendo in FTTC.
V0LDY Il PPPoE è un protocollo di incapsulamento, una volta che ti colleghi con le credenziali dovresti ottenere in automatico la configurazione adatta dall' ISP, anche perché sono loro ad assegnarti l'IP.
Vorrei verificare con Fastweb se la mia linea usa il protocollo PPPoE o DHCP ed eventualmente se questa cosa può cambiare una volta richiesto l'IPv4 pubblico.
porf anche questo è interessante! Però pensavo di mettere su la VPN sul Banana Pi BPi-R3 e poi eventualmente usare in futuro il Raspberry Pi per alcuni servizi aggiuntivi, pivpn è per metter su una VPN sul Raspberry giusto?
Di nuovo grazie a tutti! E mi scuso per il mio ritardo nel rispondere
Ci ho messo una vita a rispondere e mi sono perso alcuni messaggi inviati nel frattempo 😅 in ogni caso ci tengo a far presente che non manderei comunque nessuno all'inferno, a prescindere 😁