Sperando possa essere utile a qualcuno, aggiorno riguardo il wansensing (Stato Rilevazione WAN):
Indagando un po' mi sono accorto che, disabilitandolo, la option ifname dell'interfaccia 'wan', nel file /etc/config/network, cambia da '@vlan_wan' a 'ptm0' → in questo modo perdo la connessione internet e, se ho capito bene, per il seguente motivo: se l'interfaccia 'wan' punta direttamente a ptm0, senza passare da una VLAN (vlan_ptm0 nel mio caso) il traffico non riceve il tagging 100 richiesto da Fastweb per FTTC VULA e non ricevo IP privato di Fastweb né, di conseguenza linea internet.
→ Soluzione → via CLI, sostituire la riga option ifname 'ptm0' con option ifname 'vlan_ptm0' (con wansensing attivo, il valore era '@vlan_wan', che a sua volta punta a vlan_ptm0). Il device 'vlan_ptm0' ha la option vid '100' per il tagging e punta a ptm0 con la option ifname 'ptm0' perciò funzionerà evitando il passaggio inutile da @vlan_wan.
Sono infine riuscito anche a mettere il FastGATE in modalità bridge, facendo ottenere l'IP privato di Fastweb direttamente al Banana Pi (senza cambiare nessun MAC, dunque la linea dovrebbe essere realmente sbloccata), non condivido la configurazione qui perché viene formattata in un modo che non si capisce una bega, ma credo che lo farò quando aggiorno il topic creato anche su ilpuntotecnico.
Ora sto cercando di capire come poter accedere al FastGATE senza dovermi collegare fisicamente ad esso via cavo o via WiFi (per ora, per comodità ho lasciato il WiFi attivo sul Technicolor), qualche consiglio? Una volta che mi collego via cavo o via WiFI al Technicolor, questo è raggiungibile all'indirizzo di default, sottorete 192.168.1.x, mentre alla LAN del Banana ho assegnato la sottorete 192.168.2.x, è corretto o se voglio poter gestire il Technicolor senza dovermici collegare fisicamente serve un'altra configurazione?
Poi l'ostacolo principale (ma purtroppo credo insormontabile😞) resta la questione VoIP. Ho un ATA Grandstream HT801 ma non sto riuscendo a farlo funzionare. C'è una quantità di impostazioni disarmante e i topic trovati in giro non sono per niente incoraggianti. Sono riuscito a registrare l'account ma la linea è completamente morta: non ricevo né riesco ad effettuare chiamate 😭 Qualcuno ha esperienze di successo con quuesto apparecchio + Fastweb?
Grazie a tutti comunque per l'aiuto datomi fin qui e a chiunque abbia qualche consiglio per riuscire a gestire il Technicolor senza dovermi collegare fisicamente ad esso o per la questione dell'ATA.