Ferrarosta Niente IP sul TimHub+ con questa configurazione (ripeto che per ora il TimHub+ ha indirizzo 192.168.1.1 mentre l'Asus ha 192.168.2.1).
TheMarsican Ferrarosta Ti sei scordato di mettere lo username. Per praticità utilizza timadsl sia per username che password. Tanto basta che ci scrivi qualcosa.
TheMarsican Ferrarosta Qualsiasi cosa puoi scriverci, tanto Tim controlla solo se c'è scritto qualcosa e non cosa.
TheMarsican Ferrarosta Oh vedi che non era così complesso, finalmente🥳 Adesso devi passare al VoIP, fai la configurazione e funzionerà 🙂
Ferrarosta Il VoIP funziona già (dato che avevo già configurato tutto). La domanda ora è: al momento sto facendo tutto da un secondo pc collegato direttamente al TimHub+. Se voglio accedervi da un pc collegato all'Asus che passi devo seguire?
TheMarsican Ferrarosta Se voglio accedervi da un pc collegato all'Asus che passi devo seguire? Non puoi perchè i due router sono su due connessioni completamente diverse, ognuna con il proprio IPv4 Pubblico. Se dovessi aver bisogno di accedere al TImHub+ devi collegarti o via cavo o via WIFI ad esso. Tanto servendoti solo per il VoIP una volta fatta un minimo di configurazione iniziale non c'è molto altro da fare.
sursumcorda Ferrarosta La domanda ora è: al momento sto facendo tutto da un secondo pc collegato direttamente al TimHub+. Se voglio accedervi da un pc collegato all'Asus che passi devo seguire? Come accennavo sopra, devi collegare l'asus a una porta lan del tim hub+ con un secondo cavo e poi impostare una rotta statica sul primo. Ma occorre qualche prova, io faccio qualcosa di simile per poter continuare ad accedere all'ONT con un router in mezzo.
Ferrarosta In tutto questo devo confessare che un paio di ore fa, in preda alla disperazione, ho ordinato Un ATA HT802 v2 😁 Sicuramente mi torna comodo avere il telefono funzionante per questi giorni fino all'arrivo dell'ATA.
TheMarsican Ferrarosta Inizia a leggerti https://forum.fibra.click/d/63011-configurazione-ata-grandstream-ht802-con-voip-tim. La configurazione del VoIP Tim su quel GrandStream è decisamente complessa, molto più di quanto hai appena fatto.
Ferrarosta @TheMarsican ci ho dato un'occhiata. Confesso che alla luce del fatto che ora il TimHub+ funziona, mi sto pentendo di aver ordinato questo ATA....tra l'altro leggo che nonostante le due porte, non permette di usare lo stesso profilo su entrambe...cosa di cui io avrei bisogno, dato che ho un telefono giusto accando al router ed altre prese sparse per la casa.
TheMarsican Ferrarosta Se ritieni che non ti serva e la spedizione ancora non fosse partita annullala.
Ferrarosta @TheMarsican purtroppo l'ordine è già partito. Mi sa che mi toccherà provare a configurarlo. Alla fine, se funziona, sicuramente è molto più comodo del TimHub+ che occupa molto spazio. Ho solo paura per il fatto che non permette di configurare lo stesso profilo SIP su entrambe le porte.