Ragazzi ho un'altra problema. Voglio assegnare all'ATA un IP Statico. Quando vado per farlo però le chiamate in entrata smettono di funzionare. Come è possibile?

Oltre tutto ho questo dilemma, quale dei 2 riquadri va impostato?
Questo:

o questo?

Ci sono gli stessi campi in due riquadri diversi....

Tp-Link (Bridge Mode) = 192.168.2.1
Router pcWRT = 192.168.1.1
IP Windows = 192.168.1.12

E vorrei impostare l'ATA su un IP come 192.168.1.20

filtrofibra Sinceramente io metterei un lease statico sul DHCP nel WRT

edofullo Cioè, cosa vuol dire? 😅

Non è possibile impostarlo seplicemente con IP Statico? Siccome io ho quasi tutti i dispositivi in casa con ip statico, avrei voluto farlo anche con l'ATA, il problema è che non saprei nemmeno quale dei 2 riquadri è quello giusto....

edofullo Grazie, il problema è che non capisco la differenza. Cosa cambia da un IP Statico a questo Lease Statico? E prima di tutto, cos'è un lease statico? 😅😆

filtrofibra Detta in parole molto semplici:

Se setti IP statico sul dispositivo il dispositivo dirà "il mio IP è 192.168.1.x, se c'è qualcun'altro su questo IP non me ne frega un ca**o, decido io"
        Risultato: problemi (a volte neanche palesi)

Se fai il lease invece dirà: "salve signor server DHCP posso avere un IP perfavore?"
        Il server DHCP risponde "certo, il tuo IP è 192.168.1.x, gateway 192.168.1.1, netmask /24 e DNS y.y.y.y"

Detta molto male, ma è così

A questo punto è compito del server DHCP assicurarsi che non ci siano conflitti di IP

Con il lease statico tu stai dicendo al server DHCP di dare al dispositivo x sempre lo stesso indirizzo IP (che decidi tu)
        Però sinceramente non ne capisco l'utilità di dare IP statico ad ogni dispositivo, io lascerei fare al server DHCP dando Ip statco solo agli host che espongono servizi alla rete (server, anche ATA) ma non ai cellulari o ai portatili.

edofullo Grazie mille per la spiegazione. Io ho sempre impostato IP Statici per il semplice motivo che non ero a conoscenza che esistesse al mondo un qualcosa chiamato Lease Statico.

In ogni caso, leggendo ciò che hai detto:

dando Ip statco solo agli host che espongono servizi alla rete (server, anche ATA) ma non ai cellulari o ai portatili.

mi stati dicendo che proprio in questo caso sarebbe giusto dare un ip statico al mio ATA?

filtrofibra mi stati dicendo che proprio in questo caso sarebbe giusto dare un ip statico al mio ATA?

Si, per accede all'interfaccia web.
            Ma fallo dal PCWrt, non dall'ATA

edofullo https://www.pcwrt.com/forums/topic/set-up-hostnames-and-static-leases/
              Allora in anni ho sempre fatto il metodo 2, nel senso che non sapevo di assegnare un lease statico, ma soltanto rinominavo all'interno del pcWRT un dispositivo per dargli un nome a mio piacimento.

Una domanda, se dovesse cambiare l'IP dell'ATA, per esempio in 192.168.1.63, come si comporterà il pcWRT? Lo riconoscerà sempre o dovrò assegnargli un lease statico di nuovo?

P.S. Qui c'è una demo del pcWRT:
              http://demo.pcwrt.com

ma è un pò vecchiotto il firmware, risale a 1 mezzo fa.... mancano parecchie cose.

filtrofibra Una domanda, se dovesse cambiare l'IP dell'ATA, per esempio in 192.168.1.63, come si comporterà il pcWRT? Lo riconoscerà sempre o dovrò assegnargli un lease statico di nuovo?

Devi lasciare l'ATA in DHCP, mettere il lease statico, e poi stacchi e riattachi l'ATA.
                Dovrebbe a questo punto prendere il nuovo IP

filtrofibra c'è anche tutto un dibattito sul DHCP statico, perché la D in DHCP sta per dinamico, quindi è un controsenso. Però poi alla fine è utile quindi poco importa...

matteocontrini Con Sorby stiamo ultimando la configurazione dell'ATA, c'è ancora qualche piccola cosina che non va. Non appena lo configureremo al meglio metterò qui la schermata di tutte le impostazioni da selezionare per il perfetto funzionamento dell'HT802 con il VoIP Fastweb.

Queste impostazioni (Fastweb) sono rimaste le ultime che non riesco a trovare, ma sicuramente sono scritte in maniera completamente diversa.

Supporto metodo OPTIONS
                  INVITE Expires: impostato ad un valore superiore a 430 s  

Chi di voi ne ha un'idea?

filtrofibra Supporto metodo OPTIONS

Il supporto alle richieste OPTIONS solitamente non si può disattivare. La maggior parte dei dispositivi lo supportano e rispondono correttamente a tali richieste. Per cui sei già a posto così.

filtrofibra INVITE Expires: impostato ad un valore superiore a 430 s

Trovi questo parametro alla voce "Session Expiration".

Rettifico. Oltre ad altri piccoli problemi, il telefono smette di funzionare non appena si chiamano altri numeri fissi o numeri di call center tipo 155 o 187. Stiamo individuando il problema.

Quando le compagnie fanno le pubblicità in TV dovrebbe avvisare che dal passaggio dall'analogico al VoIP serve una laurea in ingegneria di telecomunicazioni. Se la persona richiedente non disponesse di suddetta laurea, il VoIP non sarà attivato.

filtrofibra Nessuno ti obbliga a usare il tuo router. Se usi quello loro funziona tutto al primo colpo senza sbattimenti.

andreagdipaolo E si ho capito, però rendere la vita impossibile a chi non vuole usare il loro non va neanche bene, per niente.

filtrofibra Purtroppo la tecnoclogia del VoIP si deve adattare a tutte le reti telefoniche di tutto il mondo, non è per nulla facile.

Come dice @andreagdipaolo se usi il loro modem è tutto già bello che configurato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile